Idem.alessiostm ha scritto: ↑09/03/2023, 10:09Io i pass me li faccio con taglierina Logan e carta AF della Crescent, la spesa vale la resa!
Montaggio Stampe a Caldo
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
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- Pierpaolo B
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
Come diceva Andrea i pass fatti in casa possono uscire poco precisi. Se non ti fermi giusto o ti esce un bavvo nell'angolo (e hai voglia di aggiustarlo con lo sgarzino) o ti viene il taglio lungo.
Ma....
....con la pratica escono perfetti se la taglierina è di qualità e la lama buona.
Certo che i primi saranno dei compromessi ma s'impara tutto.
D'altronde ho visto pass fatti da professionisti dei pass ben peggiori dei miei ed erano pure esposti in mostre di rilievo.
PS: alle mostre s'imparano tante cose
Ma....
....con la pratica escono perfetti se la taglierina è di qualità e la lama buona.
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
Ciao! Posso sapere quanto l'hai pagata e di che dimensioni è l'asciugatrice?
Grazie!!
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
confermo.. pure io ho visto pass dall'evidente fattura artigianale e con lievi inperfezioni contenere immagini strordinarie di autori affermati..Pierpaolo B ha scritto: ↑09/03/2023, 13:36Come diceva Andrea i pass fatti in casa possono uscire poco precisi. Se non ti fermi giusto o ti esce un bavvo nell'angolo (e hai voglia di aggiustarlo con lo sgarzino) o ti viene il taglio lungo.
Ma....
....con la pratica escono perfetti se la taglierina è di qualità e la lama buona.
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per dirne uno: André Kertész 20 giorni fa visto a Torino https://camera.to/mostre/andre-kertesz/
credetemi che il pass non svalorizzava l'opera
contrariamente a quando vedo pass estremamente perfetti, fatti al tecnigrafo compiuterizzato a controllo numerico.. e mi viene da chiedermi cosa cavolo ci hanno messo dentro.
io da oltre 20anni mi faccio i pass con la taglierina della VALIANI modello 120, c'era anche la 150 ma non ne sento il bisogno, e nonostante l'esattezza della macchina è quasi inevitabile ritrovarsi dalla parte anteriore a vista del pass, a volte, il taglio che si allunga di uno, due millimetri.
Nonostante la micrometrica regolazione, giocano anche i differenti spessori del cartone, sicchè ho imparato ad accettare l'evidenza dell'artigianalità in tutto il percorso fotografico. Poi ovviamente come dici Paolo, ovvio che è fondamentale l'efficacia della lama, quando non più affilata anzichè tagliare strappa.. ma te ne accorgi ben prima
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
pur essendo attrezzato per l'adesivazione a caldo delle stampe ma che non ho ancora iniziato a farlo.. ti rispondo per dirti quel poco che per ora ho di certoMandelbrot ha scritto: ↑16/01/2023, 22:12Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato una asciugatrice Hermes e il costruttore (Sig.Martinella) mi ha detto che oltre ad utilizzarla per l'asciugatura si può usare anche per il montaggio a caldo delle stampe.
Ho trovato i seguenti materiali da ordinare ad hoc che possono essere usati:
Dry Mount Tissue: carta impregnata di adesivo su entrambi i lati
Dry Mount Film: Sottilissimo foglio in PVC, leggermente adesivo (per un facile posizionamento), protetto da entrambi i lati da foglio in carta siliconata
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito potrebbe condividere i pro e i contro dei due prodotti? Meglio la tissue oppure il foglio in PVC?
Ci sono altri punti da tenere in considerazione?
Grazie
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il Dry Mount Film che discrivi su PVC posso dirti che è rigorosamente bandito, tanto per essere a contatto con le stampe e non di meno le buste in PVC per archiviare i negativi.
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
Vorrei riaprire il thread partendo da questa affermazione su cui ho dei dubbi: il limite per il montaggio con angolini è 30x40 o 40x50? In alcuni threads è citato il secondo formato.Silverprint ha scritto: ↑09/03/2023, 9:51Le stampe più grandi del 30x40 andrebbero montate a caldo, è la soluzione migliore perché è un adesivo non forte ed il montaggio è reversibile (anche se non è facile smontarle). Esistono anche pellicole biadesive archival che permettono il montaggio a freddo, è una soluzione meno raccomandabile perché è un fissaggio molto forte, non reverisbile e che non permette alla carta di muoversi (piccole dilatazioni normali).
Il fissaggio a freddo con pellicola biadesiva archival, al netto delle problematiche scritte qui, è comunque una pratica “sana”? O tra le righe viene detto che un po’ “rovina”? Il biadesivo garantisce una planarità definitiva come il montaggio a caldo o come la termopressa nessuno?
Grazie! È un argomento che mi incuriosisce molto.
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Re: Montaggio Stampe a Caldo
A freddo è una operazione difficile e, soprattutto, irreversibile.
A caldo, almeno in teoria, è reversibile.
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