Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da Ri.Co. »

-Sandro- ha scritto:
27/01/2023, 18:22
Tempo fa lo sostenevo anche io, ma un conto è puntare un esposimetro contro un muro, un'altro è fare verifiche tecniche un po' più serie.
Ultimamente mi sono divertito a controllare diverse macchine digitali sul banco fotometrico (principalmente Canon e Nikon di fascia medio alta) e le letture fatte sono risultate tutte entro i limiti ammissibili.
Poi la settimana scorsa un cliente mi ha chiesto di adattare una baionetta Hasselblad su un banco 4x5 dove faceva la ripresa con una Fuji GFX 50R, macchina costosa e sofisticata. Abbiamo provato le varie modalità esposimetriche in lungo e in largo, su 4 gamme di luce e non si è trovata una discrepanza nemmeno entro un terzo di stop. Quindi ci andrei cauto, potrebbe essere una panzana propagata da chi effettivamente non ha le idee molto chiare sull'esposizione. Poi si sa, queste cose si allargano e diventano leggenda.
Sono d’accordo Sandro ma all’atto pratico sistematicamente se tu prendi una Fuji ed esponi secondo il suo esposimetro e fai la stessa cosa con un altro esposimetro o con un altro reflex questo problema ricorre sistematicamente.
La gfx però gioca in un altro campionato, è la mf di fuji e non ha il sensore xtrans ma uno a matrice di bayer, non so se siano paragonabili in questo senso.

Se a parità di condizioni l’unica diversa è sempre la Fuji (apsc) in qualcosa di tecnico bisognerà pur trovare una motivazione io credo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da -Sandro- »

Ri.Co. ha scritto:
27/01/2023, 18:50

Sono d’accordo Sandro ma all’atto pratico sistematicamente se tu prendi una Fuji ed esponi secondo il suo esposimetro e fai la stessa cosa con un altro esposimetro o con un altro reflex questo problema ricorre sistematicamente.
Domanda: la cosa l'hai verificata personalmente? In che modalità di impostazione dell'esposimetro? E in che condizioni di confronto?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da Ri.Co. »

-Sandro- ha scritto:
28/01/2023, 8:54
Ri.Co. ha scritto:
27/01/2023, 18:50

Sono d’accordo Sandro ma all’atto pratico sistematicamente se tu prendi una Fuji ed esponi secondo il suo esposimetro e fai la stessa cosa con un altro esposimetro o con un altro reflex questo problema ricorre sistematicamente.
Domanda: la cosa l'hai verificata personalmente? In che modalità di impostazione dell'esposimetro? E in che condizioni di confronto?
Si Sandro certo, come ho scritto nel mio primo post.
Le misure che ho scritto le ho rilevate io ieri prima di risponderti.
Luce artificiale fissa, cartoncino grigio, tutte le misurazioni nikon, fuji e Minolta spotmeter, in spot a circa 30 cm dal piano, Iso 100 @f4.0. Con il profisix sono stato a circa 10 cm dal piano per via del semispot da 7.5 gradi. La fuji è stata impostata a 200 iso in quanto è il minimo nativo.
Tutte le misure sono concordi in un tempo di lettura a 1/3 di secondo, ma la fuji lo restituisce ad iso 200.
Io credo Se anche il metodo non è scientifico di fatto poi in tutte le condizioni in cui si misura questa discrepanza si ripresenta quindi penso che ci sia qualcosa di strutturale alla base effettivamente. Forse è il tipo di sensore xtrans ?
Capisco perfettamente il tuo ragionamento la tua posizione a fronte di norme precise da utente mi domando come mai ciò accada, perché di fatto accade.
Se puoi darmi qualche consiglio casalingo per fare una prova di misura ancora più precisa e attendibile ..se posso… (Sempre che poi interessi a qualcuno)

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da vale_g »

-Sandro- ha scritto:
27/01/2023, 17:35
vale_g ha scritto:
27/01/2023, 17:25
E in ogni caso non usare Fuji che mi pare di aver capito (ma me ne importa poco quindi non fidarti troppo) che sia tra quelle che hanno la lettura esposimetrica più sballata per via del sensore che ha una taratura degli iso un po' strana.
Allora se te ne importa poco è meglio non dare consigli potenzialmente fuorvianti.

La taratura degi esposimetri è regolata e ben codificata dalla norma ANSI/ISO 2720-1974 quindi non può essere "strana".

Se poi un esposimetro degrada nel corso degli anni, in modo imprevedibile, questo può succedere con ogni marca.

Posso concedere al limite che alcune aziende giapponesi usino un fattore K/C leggermente diverso, che pur è previsto nella norma, ma le fluttuazioni tra i valori restituiti usando le costanti comunemente impiegate dai vari costruttori sono minime e non influenzano molto il risultato. E no, non sono un fanboy della fuji, anzi semmai è il contrario.

Che poi l'esposimetro venga potenzialmente adattato al sensore questo è un altro discorso, ma anche qui le divergenze dovrebbero essere minime proprio per aderenza alla norma che ho citato.

Qui maggiori ragguagli.

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... kzaNfwm9_6
Ciao Sandro, hai ragione! Mea culpa: l'argomento sensori mi appassiona meno di zero e non ho una conoscenza tale da poter dare consigli/suggerimenti.
Riguardo alla taratura dell'epsosimetro hai ASSOLUTAMENTE ragione, d'altra parte si chiamano ISO per un motivo.
In realtà mi riferivo appunto alla combinazione esposimetro-sensore delle Fuji (e anche lì poi hanno sensori differenti le apsc e le "medio formato"), dato che a detta di molti quando confronti la lettura tra una Fuji e un esposimetro esterno o un'altra digitale, le prime hanno sempre uno scarto di (boh) 2/3 di stop (?)... "A detta di molti" nel senso che ho visto un po' di video su Youtube in cui si facevano questi "test", non ho una Fuji anche se le reputo veramente ottime macchine per cui non so quantificare/confermare il problema, che poi se anche ce l'avessi probabilmente non saprei farlo ugualmente :)) :))
Se dici che ne hai avuto una in laboratorio e i valori erano coerenti sicuramente è così, lo dicevo perché si parlava di usava la macchina per misurazioni notturne e immagino che quando ci siano lunghe esposizioni che vanno in difetto di reciprocità un errore di misurazione magari si amplifica. Anche se con un paio di esposizioni di bracketing credo si rientri abbondantemente in realtà.
Tra l'altro poi non si tratta di un "errore" di misura, nel senso che se fotografi con la macchina la foto è esposta correttamente, quindi dovrebbe essere proprio una questione di sinergia tra lettura dell'esposimentro e sensore che funziona così, ma ripeto: non ne so abbastanza!
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da -Sandro- »

Ri.Co. ha scritto:
28/01/2023, 10:35
Se puoi darmi qualche consiglio casalingo per fare una prova di misura ancora più precisa e attendibile ..se posso… (Sempre che poi interessi a qualcuno)
Si, è vero, la cosa forse qui è di interesse marginale, ma è comunque una questione sulla bocca di tutti e sarebbe simpatico approfondirla. Uno stop è una differenza enorme, ingiustificabile ed inspiegabile. Purtroppo in casa si può fare poco. Bisognerebbe mettere la macchina in questione impostata su spot, quindi escludendo ogni possibile automatismo espositivo, sul banco fotometrico e misurare cosa restituisce al posto della luce calibrata. Poi ci sarebbe da fare la prova definitiva: smontare il sensore, applicare al suo posto, dietro l'otturatore, il sensore del banco fotometrico e misurare cosa arriva secondo le impostazioni suggerite. Peccato che sia un giochetto distruttivo.
vale_g ha scritto:
28/01/2023, 13:54
ma ripeto: non ne so abbastanza!
Nemmeno io, mi sembra veramente assurdo che un produttore infranga una norma precisa di un valore così grande. Se fosse veramente così sarebbe grave. Ma continuerò a fare statistica.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da Andrea67c »

@-Sandro- @Ri.Co. @vale_g
Per ora potremmo aprire una discussione tecnica apposita, dove ciascuno potrebbe riportare la sua statistica fatta sul telo bianco steso e illuminato uniformemente. Importante è fare letture in diverse condizioni luce. Molti di noi hanno lo spotmeter, quindi possiamo riferirci alle diverse letture EV in diverse condizioni di luce. Si confronterebbero la lettura spot dello spotmeter con quella della fotocamera digitale in esame. Con relativamente poca fatica avremmo già una base dati su cui riflettere, sarebbe una base dati di un certo valore, dando per scontata la taratura dello spotmeter. Per le fotocamere digitali prive di lettura spot e impostazioni manuali non ha nemmeno molto senso raccogliere dati, perché sono pensate per funzionare in automatismo.


Ciao!
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
29/01/2023, 9:02
@-Sandro- @Ri.Co. @vale_g
Per ora potremmo aprire una discussione tecnica apposita, dove ciascuno potrebbe riportare la sua statistica fatta sul telo bianco steso e illuminato uniformemente. Importante è fare letture in diverse condizioni luce. Molti di noi hanno lo spotmeter, quindi possiamo riferirci alle diverse letture EV in diverse condizioni di luce.
Temo che sarebbe una collezione di dati incoerenti, quindi inutilizzabili. Uno spotmeter datato e non recentemente calibrato può avere discrepanze consistenti che probabilmente nella catena di lavoro non fanno testo perché tanto gli vai dietro, ma i fini di una misurazione statistica accurata invece sarebbero errate. Da buon fisico sai come si procede in laboratorio in questi casi. Io ho speso di più per procurarmi gli strumenti di calibrazione che non quelli di misura e per mantenerli costantemente calibrati. Devo farlo perché se regolo un otturatore o un esposimetro devo essere certo di fornire un valore accurato (compatibilmente, ovvio, con lo stato generale dei meccanismi). Ma se il tuo spot è sballato di mezzo stop, ed usi il sistema del lenzuolo, costruendoci sopra la tua catena di lavoro, va benissimo ugualmente, non ha molta importanza.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da vale_g »

-Sandro- ha scritto:
29/01/2023, 9:15
Andrea67c ha scritto:
29/01/2023, 9:02
@-Sandro- @Ri.Co. @vale_g
Per ora potremmo aprire una discussione tecnica apposita, dove ciascuno potrebbe riportare la sua statistica fatta sul telo bianco steso e illuminato uniformemente. Importante è fare letture in diverse condizioni luce. Molti di noi hanno lo spotmeter, quindi possiamo riferirci alle diverse letture EV in diverse condizioni di luce.
Temo che sarebbe una collezione di dati incoerenti, quindi inutilizzabili.
Credo anche io, ma in ogni caso, a parte l'OT, non so quanto potrebbe essere d'interesse una discussione sui valori di lettura di una moderna digitale qui su Analogica... :D :D

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da zone-seven »

Postare dati "a caso" genererebbe un ginepraio come minimo sbagliato e/o fuorviante. In tal caso diventa migliore la regola del 16.
Gli espossimetri (come dice Sandro) "rispettano" lo standard ISO ( o come accennavo qualche tempo fa post247925.html#p247925 più altri 3D)
Poi FORSE, va considerato che l'esposimetro nella fotocamera potrebbe essere "vittima" dell'obbiettivo che gli si mette davanti FORSE uno zoom assorbe più luce di un fisso ?
Poi FORSE l'esposimetro interno alla fotocamera non sta manco dietro l'obbiettivo
Poi FORSE il costruttore ha considerato tutte ste cose.
Piuttosto che avercela su con le digitali in genere che con buona probabilità hanno esposimetri "virtualmente più raffinati" dovremmo imparare a fidarci di quello che si ha sulle mani e imparare ad usarlo ... ok il bue che dice cornuto all'asino, FORSE, certo mica è facile.
Poi su quale tipo di bianco (N utenti) punterebbero l'esposimetro ? E si fa presto a dire che il bianco è bianco che a parte i cartoncini grigi e le palette di colori di bianchi ce ne sono un infinità, anche in base all'uso del leuonzolo.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Consigli e test per corretta esposizione foto notturne

Messaggio da Ri.Co. »

e FORSE rimane il fatto che se te decidi di misurare la luce col tuo sekonic da 1000 euro e poi prendi quella coppia e la cacci in una Fuji impostata in manuale sottoesponi sistematicamente di uno stop. e FORSE con una Nikon la foto invece viene giusta...sempre FORSE eh :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi