Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da kwaidan »

Ciao a tutti, torno per chiedere un chiarimento - spero l'ultimo tecnico sulla strumentazione, per poi contribuire magari con qualche stampa da farmi criticare :) In quest'ultimo mese sono successe un po' di cose: ho comprato la mia prima medio formato, una Mamiya 645, e di conseguenza ho dovuto affiancare un nuovo ingranditore per il MF al mio A300, e proprio l'altro ieri sono andata a prendere un Durst M605 che ho trovato (credo) a un prezzo ottimo. Questo signore mi ha dato tutto ciò che aveva perché non stampa da anni. Ora stavo mettendo ordine tra tutte le cose e volevo capire esattamente cosa mi servirà e cosa invece posso vendere/regalare.

Mi ha dato sia la testa colore che la testa B/N, e due condensatori: uno per i 35mm e un Siriocon 80 per il medio formato. Io intendo utilizzare e tenere solo la testa colore. Se ho capito correttamente, questa ha già incorporato tutto il necessario per entrambi i formati nella camera di diffusione, e basta spostare la levetta per cambiare formato, giusto? Devo verificare la presenza di qualche pezzo in particolare nella testa?

Se è così, il Siriocon 80 serve solo per la testa B/N, e quindi se vendo la testa B/N non mi servirà e posso vendere anche lui?

Infine, per quanto riguarda le mascherine, per il 6x4,5 c'è la Sivoma 45 superiore, ma manca quella inferiore. Ho letto i thread già presenti sulle mascherine e ho capito che la Sivoma è leggermente più larga e include i bordi. A questo punto posso prendere un'altra Sivoma (o il paio) e utilizzarla anche nel lato inferiore? C'è qualche contro?

Sono anche un po' disorientata dai prezzi che vedo online per il paio. Le riproduzioni che si trovano a 10-15€ in genere sono precise e utilizzabili? Per caso qualcuno ha esperienza? Eviterei volentieri di spendere più di 40€ per una mascherina.

Grazie in anticipo!


elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da Silverprint »

Puoi dar via il consensatore, il siriocon. Anzi "devi", almeno la testa BN è completa e vale di più.

La testa colore è completa così, non servono altri pezzi. Per cambiare formato c'é la levetta.

Le mascherine vanno a coppie, quella inferiore è leggermente più piccola, ma se vuoi il borbino nero o per meglio inquadrare nulla vieta di usare due mascherine superiori, non ci sono conseguenze.
Le mascherine sono oggetti molto banali e le "repliche" possono benissimo essere meglio delle originali. Potrebbero per esempio avere il taglio più preciso e smussato, come sugli ingranditori "professionali". Chiaramente dipende da chi le fa, potrebbero essere fatte male... insomma devi vedere come sono fatte. 40€ per le originali, che per altro pur funzionando non sono chi sa che, è decisamente troppo. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da Andrea67c »

@kwaidan
Se ti interessa, ho appena preso la coppia sivopar 645 per l'm601 (anch'io ho una mam 645!) da un venditore ebay italiano che le stampa lui. Sono ottime, vai tranquilla, le uso da un paio di settimane. È il primo che trovi quando fai la ricerca sivopar.

Ciao!
A.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da kwaidan »

Grazie ai due Andrea come sempre per tutte le informazioni e consigli :)

Allora metterò in vendita testa e condensatore e cercherò una replica economica per le mascherine. È pazzesco il mercato dei piccoli componenti!
Andrea67c ha scritto:
25/01/2023, 19:53

Se ti interessa, ho appena preso la coppia sivopar 645 per l'm601 (anch'io ho una mam 645!) da un venditore ebay italiano che le stampa lui. Sono ottime, vai tranquilla, le uso da un paio di settimane. È il primo che trovi quando fai la ricerca sivopar.
Le avevo adocchiate! (Todi?) Non ero sicura perché tra le (pochissime) recensioni negative c'era proprio una persona che parlava delle mascherine dicendo che si piegano e sono troppo piccole. Ma se è lui, mi fido di te e provo!
elena

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da kwaidan »

Ah, ancora una cosa: con l'M605 ho scoperto il mondo delle piastre per i vari obiettivi (quelle per fortuna ci sono tutte). Nel Durst A300 invece ho la lente direttamente avvitata a un supporto di acciaio a sua volta fissato con 4 viti alla testa. Immagino quindi che il sistema fosse diverso, non c'è il problema di dover aggiungere qualcosa per mettere a fuoco nelle stampe di grande formato? Posso andare tranquilla semplicemente con il 50mm avvitato fin dove l'illuminazione permette di ingrandire? Come sempre per quel modello è praticamente impossibile trovare informazioni...
elena

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da bernardosalines »

Ciao, utilizzo un Durst M605 color e quindi posso aiutarti. Le piastre sono due: La Siriopla, piatta, si usa con obiettivo per medio formato, quindi 80mm, che ti servirà per stampare i negativi della Mamiya 645 (ho anche io una Mamiya 645J). La Siriotub, un paio di centimetri rientrante, si usa con obiettivo 50mm, quindi per i negativi 35mm.

La testa color è una gran cosa, ma io la testa a condensatori non la venderei... chi lo sa, magari un giorno vuoi provarla... su questo forum ci sono estimatori della stampa a condensatori, e avendo il kit completo non lo smembrerei..

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da kwaidan »

bernardosalines ha scritto:
25/01/2023, 23:52
Ciao, utilizzo un Durst M605 color e quindi posso aiutarti. Le piastre sono due: La Siriopla, piatta, si usa con obiettivo per medio formato, quindi 80mm, che ti servirà per stampare i negativi della Mamiya 645 (ho anche io una Mamiya 645J). La Siriotub, un paio di centimetri rientrante, si usa con obiettivo 50mm, quindi per i negativi 35mm.

La testa color è una gran cosa, ma io la testa a condensatori non la venderei... chi lo sa, magari un giorno vuoi provarla... su questo forum ci sono estimatori della stampa a condensatori, e avendo il kit completo non lo smembrerei..
Ciao! Scusami, forse mi sono espressa male, mi sono attaccata a questo thread per una domanda sul mio altro ingranditore. Avevo già un Durst A300 (a condensatore) per i 24x35. Ho preso l'M605 per il medio formato e la testa colore che ho usato in passato e con cui mi sono sempre trovata benissimo. Ci sono tutte le piastre in dotazione (anzi credo anche una in più). Ora, avendo scoperto tutto il mondo delle piastre con l'M605 di cui fino a questo acquisto non sapevo nulla e avendo letto che è indispensabile la piastra per il 50mm per le grandi stampe, mi è venuto il dubbio che anche nell'A300 serva qualcosa di diverso per le stampe più grandi. Finora io l'ho usato così come me l'hanno regalato, con il 50mm inserito direttamente in questo disco di acciaio avvitato dentro la testa. Ma ho fatto solo stampe piccole per adesso. Purtroppo da quando ho questo A300 è sempre un'avventura trovare la minima informazione in quanto non si trovano manuali e sono rarissimi i suoi possessori.
elena

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da Chet Baker »

kwaidan ha scritto:
25/01/2023, 22:03
Grazie ai due Andrea come sempre per tutte le informazioni e consigli :)

Allora metterò in vendita testa e condensatore e cercherò una replica economica per le mascherine. È pazzesco il mercato dei piccoli componenti!
Andrea67c ha scritto:
25/01/2023, 19:53

Se ti interessa, ho appena preso la coppia sivopar 645 per l'm601 (anch'io ho una mam 645!) da un venditore ebay italiano che le stampa lui. Sono ottime, vai tranquilla, le uso da un paio di settimane. È il primo che trovi quando fai la ricerca sivopar.
Le avevo adocchiate! (Todi?) Non ero sicura perché tra le (pochissime) recensioni negative c'era proprio una persona che parlava delle mascherine dicendo che si piegano e sono troppo piccole. Ma se è lui, mi fido di te e provo!
Ti consiglio comunque di chiedere qualche informazione sulle dimensioni delle mascherine perché, se osservi bene le foto, sembrano tutte troppo larghe (a differenza di quanto riferisci a riguardo della recensione negativa) ed una parte, non riuscendo ad inserirsi dentro al bordo del portanegativi, si piega.
Inoltre, mi sembra che (sempre dalle foto) forzino un pò troppo la linguetta a molla sotto la quale devi posizionarle (forse sono un pò troppo alte oppure la smussatura dei bordi dovrebbe essere più acuminata).
Allego una foto.
s-l1600.jpg
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da bernardosalines »

kwaidan ha scritto:
26/01/2023, 0:13


Ciao! Scusami, forse mi sono espressa male, mi sono attaccata a questo thread per una domanda sul mio altro ingranditore. Avevo già un Durst A300 (a condensatore) per i 24x35. Ho preso l'M605 per il medio formato e la testa colore che ho usato in passato e con cui mi sono sempre trovata benissimo. Ci sono tutte le piastre in dotazione (anzi credo anche una in più). Ora, avendo scoperto tutto il mondo delle piastre con l'M605 di cui fino a questo acquisto non sapevo nulla e avendo letto che è indispensabile la piastra per il 50mm per le grandi stampe, mi è venuto il dubbio che anche nell'A300 serva qualcosa di diverso per le stampe più grandi. Finora io l'ho usato così come me l'hanno regalato, con il 50mm inserito direttamente in questo disco di acciaio avvitato dentro la testa. Ma ho fatto solo stampe piccole per adesso. Purtroppo da quando ho questo A300 è sempre un'avventura trovare la minima informazione in quanto non si trovano manuali e sono rarissimi i suoi possessori.
Non capisco cosa intendi per piastra... se cerchi su google quei nomi che ti ho scritto io puoi vedere le immagini Siriopla e Siriotub... Sono degli anelli che servono a portare l'obiettivo da stampa alla corretta distanza dal negativo, altrimenti non riesci a mettere a fuoco su qualsiasi dimensione tu stampi. Non c'è bisogno di nessun'anello aggiuntivo per le grandi stampe, al contrario, se si vuole arrivare a stampare il 50x60 con il Durst M605 serve una prolunga, che si attacca al carrello della colonna, che si chiama Sirioar (venduta separatamente a prezzi folli). Non credo esistano aggiuntivi simili per l'A300. Il 605 io lo adoro anche per questo design industriale fatto a moduli per cui il sistema ha diverse cose compatibili.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Chiarimento sugli accessori di testa b/n e colore Durst M605

Messaggio da kwaidan »

Sì, chiamavo piastre la Siriopla e la Siriotub perché le vedo sempre chiamate così negli annunci e anche qui sul forum. Le ho tutte e due, appunto.
Mi sembrava di aver letto qui sul forum che la funzione di quella per il 50mm fosse anche permettere la giusta messa a fuoco nei grandi formati, ma forse ho letto troppe cose assieme in questi giorni e faccio confusione con un altro tipo di componente o un altro modello di ingranditore. Finora avevo usato l'A300 che non ha nulla di tutto ciò.
Ultima modifica di kwaidan il 26/01/2023, 18:36, modificato 1 volta in totale.
elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi