[consegnato] Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da .Leo. »

Far gestire le firewire da XP virtualizzato penso sia impossibile!
Servirebbe come base un vecchio Mac che come solo OS virtualizzato è difficile farlo partire e se si riesce sicuramente risultera instabile, bisognerà forse spostarsi su un vecchio Mac, un G5, si trova, teoricamente risolvibile.

Il mio vero dubbio è l'eventuale mancanza del software per interfacciare le due macchine! c'è? se non c'è è recuperabile?

:)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NoDigital
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/03/2010, 2:21
Reputation:
Località: Zena

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da NoDigital »

chromemax ha scritto:
26/01/2023, 21:50
Dovrebbe andare su MacOS. 9.x e scsi.
.Leo. ha scritto:
26/01/2023, 21:54
Servirebbe come base un vecchio Mac che come solo OS virtualizzato è difficile farlo partire e se si riesce sicuramente risultera instabile, bisognerà forse spostarsi su un vecchio Mac, un G5, si trova, teoricamente risolvibile.
Il G5 si recupera (so chi può darmene uno funzionante), il problema è che non credo possa funzionare con OS9: era già del periodo "power PC", per il quale nacque OSX, mentre OS9 girava su macchine basate su processori Motorola.
Se non ricordo male, però, le macchine Motorola si emulano bene e stablmente: il problema è la porta SCSI.
Il programma invece, in qualche modo si trova.

EDIT: mi correggo, OS9 nacque con il G3, quindi già un PowerPC, però il G5 ha bisogno di un emulatore software, quindi tanto vale farlo emulare da un processore più moderno, nel caso...
Fotografia: traduzione ottica e chimica della luce.
Frangar sed non flectar

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da .Leo. »

allora reverse! come i gamberi =))

Trova il software, trova l'OS, trova la macchina che al mercato mio padre comprò :-bd

cmq fattibile! funzionamento scanner permettendo! :wall:

P.s: cè un tizio (UK) su ebay che offre servizi di scansioni a pagamento che utilizza questo scanner, :-B

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da chromemax »

MacOS Classic 9.x gira su processori risc g3 di sicuro, ne ho ancora un tot in soffitta. Lo scsi è un protocollo "intelligente" veniva usato sui computer di alto livello proprio perché non caricava la CPU durante i trasferimenti e permetteva l'uso del PC anche con pesanti trasferimenti ad esempio per il montaggio video. Ma lo scsi è anche rognoso, soprattutto perché esige hw di qualità, dai cavi ai terminatori ai controller, non è hot swap, le periferiche devono avere un id univoco, essere accese nella giusta sequenza e prima del controller. Con lo scsi ci ho litigato per anni su Amiga, MacOS, Solaris e irix...ma sono passati secoli...

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da fenolo »

OS 9 gira fino si g4 quindi i vari powermac (con scsi e adb e fw400) iMac (fino al lampadone solo fw 400) PowerBook g4 fw400 e 800 e iBook fw400 .

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da gabriele_v »

.Leo. ha scritto:
26/01/2023, 22:22
allora reverse! come i gamberi =))

Trova il software, trova l'OS, trova la macchina che al mercato mio padre comprò :-bd

Allego manuale in inglese dello scanner in questione trovato in internet, magari a chi è interessato giova. Menziona il software, ma non nel dettaglio mi pare
tango.pdf
(1.38 MiB) Scaricato 39 volte

.Leo. ha scritto:
26/01/2023, 22:22
P.s: cè un tizio (UK) su ebay che offre servizi di scansioni a pagamento che utilizza questo scanner, :-B
Ho visto che ce ne sono anche in America e negli USA c'è pure qualcuno che revisiona questo tipo di macchine...
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da .Leo. »

Bene! Qualche idea per approcciarsi a questo tipo di problematica c'è, starà al felice futuro nuovo possessore darsi da fare e spremersi le meningi nel cercare di risolvere le varie problematiche. Visto l'interesse e la disponibilità non manchera il supporto di questa comunità se ci sarà interesse nel condividere.

Se funzionante, in futuro, sarebbe interessante avere un contatto per avere dei risultati di qualità

Personalmente non saprei neanche dove metterlo :wall: =))

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da gabriele_v »

.Leo. ha scritto:
27/01/2023, 21:31
Bene! Qualche idea per approcciarsi a questo tipo di problematica c'è, starà al felice futuro nuovo possessore darsi da fare e spremersi le meningi nel cercare di risolvere le varie problematiche. Visto l'interesse e la disponibilità non manchera il supporto di questa comunità se ci sarà interesse nel condividere.

Se funzionante, in futuro, sarebbe interessante avere un contatto per avere dei risultati di qualità
Esattamente!

Facendo qualche altra ricerca, ho trovato queste pagine: https://www.cpsnet.co.uk/software/linoc ... tware.aspx qui afferma che il software (che si chiama Linocolor 6.0) è supportato fino a OS9 e pare che l'altro e unico metodo "moderno" per utilizzare la macchina sia Silverfast, ma credo costi troppo per questo scanner; https://www.macintoshrepository.org/170 ... -9-english qui pare che si possa scaricare questo Linocolor.

.Leo. ha scritto:
27/01/2023, 21:31
Personalmente non saprei neanche dove metterlo :wall: =))
Io sì, ma non sono pronto ad affrontare le eventuali spese che, pessimisticamente, temo possano incontrarsi dall'inizio alla fine :(
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da graic »

Non conosco bene il mondo Apple, comunque pare che l'unico computer che viene citato nel manuale è un Power Mac, non viene specificato di quale generazione, però con un emulatore tipo QEMU è possibile simularne il comportamento su una macchina moderna. Come host è meglio orientarsi su un SO che supporti nativamente lo SCSI perchè la virtualizzazione di interfacce hardware, per espereienza, funziona poco e male. Quindi mi sa che l'accoppiata ideale potrebbe essere Linux con QEMU e poi provare a simulare i vari sistemi PowerMac possibili
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Regalo Scanner a tamburo Heidelberg Tango

Messaggio da graic »

Sempre che sia disponibile il software Linocolor su un supporto leggibile nonchè i dati di calibrazione di QUELLO scanner, sempre su un suppoto leggibile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi