Opinioni su sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 442
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da claudiofanesi »

neckbone ha scritto:
01/02/2023, 14:18
Grazie a tutti per le risposte!

Dico che non mi sembrano un granché perché ho già avuto Lady Gray ma sviluppati e scansionati da laboratori professionali, e il risultato mi sembra molto superiore, sia a livello di dettagli, che di contrasti e eccetera. Certo, sto valutando le scansioni... appena riuscirò a recuperare il negativo (la mia ragazza lo ha scordato dal fotografo) vi invierò qualche fotografia!
Dato però che per ora ho solo le scansioni, facendo un confronto, nonostante le chiare differenze di situazioni, file di scansione, eccetera, mi sembra che la ragazza di profilo abbia veramente delle grosse carenze di dettaglio...

Immagine

Per i tempi mi sono basato su quello che c'è scritto sulla confezione, dice 2-5 minuti... ho sbagliato? :))
Su Adonal li avevo trovati online su qualche calcolatore, che però non riesco più a trovare... non mi sono basato su valori Rodinal perché non sapevo se ADOX Adonal si potesse considerare tale, so che si dice che non è lo stesso...

Qui una scheda sul rullo:
https://www.lomography.com/magazine/943 ... ment-times

Andrea67c ha scritto:
31/01/2023, 7:24
Premesso che in termini lomotici è tutto bene ciò che si fa e ancor meglio ciò che ne viene fuori, quindi le tue immagini sono per così dire perfette, in termini tradizionali una 400 esposta a 400 con un rodinal 1+50 normalmente chiede ben più di 10 minuti. Se la tua lady 400 è una rimarcatura di una fomapan 400 o una rimarcatura di una Tmax400 (controllare almeno il colore della pellicola per tentare la minima azzardatissima supposizione), trovi diversi suggerimenti di tempi di partenza qui nel forum.
Quanto detto è per cercare di rispondere. In realtà e sincerità, se fossi in te ripenserei il mio approccio. O fai le cose davvero a caso, cambiando pellicola, sviluppo, tempi, temperature entro range ragionevoli, per lasciare alla fortuna o al caso la possibilità di centrare una immagine come piace a te (ma allora lavorare con una scheda così dettagliata non ha senso, come pure chiedere suggerimenti, essendo tutto basato sul tuo personale gusto) oppure cominci ad affrontare negativi, esposizioni, sviluppi in mdo sistematico, approccio che in questo forum è stato ed è continuamente approfondito.

Ciao!
A.
Per rispondere ad Andrea67c, mi sembra molto sensato ciò che dici, ma "a caso" mi sembra più che altro pericoloso per le mie tasche, mentre il sistematico è l'opzione che vorrei seguire, ma proprio perché sono autodidatta e non ho alcun riferimento (anche solo una persona che li veda e mi consigli), ho difficoltà a orientarmi... alla fine vorrei solo che l'immagine conservasse il suo dettaglio senza perdite dovute a una procedura sbagliata, mentre sul contrasto mi posso pure calibrare una volta che ho capito come gestirlo in base a cosa ci farò poi... per ora comunque, il fine sono le scansioni per un uso digitale, o al massimo la stampa digitale all'interno di documenti/impaginati che le conterranno.

Prometto di mostrarvi prestissimo dei negativi!!! :D
Ciao, non puó essere semplicemente che il laboratorio abbia scansionato i negativi con scanner professionali e abbia poi post prodotto l’immagine sempre in modo professionale. A prescindere dal negativo, se ci basiamo sulle scansioni…



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da tykos »

http://industrieplus.net/dxdatabase/rec ... =lady+gray
pare essere nient'altro che la foma 400.

dall'ultimo confronto la differenza principale è la qualità di scansione e la post produzione, soprattutto nella foto a sx manca il contrasto. In entrambe le luci sono abbastanza bucate.
Lavoro fatto in dodici secondi con un editor online screenshottato partendo dal francobollo condiviso:
Immagine

Avatar utente
neckbone
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/03/2022, 0:20
Reputation:

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da neckbone »

Ecco qualche foto dei negativi fatte col cellulare... si capisce qualcosa?

Immagine

Immagine

Immagine

kiodo ha scritto:
01/02/2023, 14:54
@neckbone , lo sviluppo non incide quasi nulla sui dettagli (a meno che tu non bolla la pellicola a temperature assurde!). Potresti avere minime differenze nei dettagli percepiti variando il tipo o la diluizione del rivelatore, ma si tratta di finezze da affrontare, casomai, quando già saprai padroneggiare il contrasto: questo sì che è determinato, controllato, gestito dall'ammontare dello sviluppo.
Parlando delle due foto qui sopra: (bella quella della ragazza, mi piace! mentre quella dell'uliveto è, a mio parere, banalotta e scolastica) la mancanza di dettaglio nella prima foto, se c'è, dipende dal fatto che si tratta di un controluce (che tra l'altro mi sembra reso bene, no?), e forse da una lente un po' sporca. Non puoi confrontare la sensazione di morbidezza di quella situazione di luce con l'illuminazione radente di soggetti pieni di texture della foto di destra (che, per inciso, mi sembra troppo contrastata).
Bravo, continua, e studia!
Si, forse non ho scelto due foto propriamente simili, ma a vedere l'intero rullo sento questa cosa, negli ultimi anni ho visto molti miei rulli sviluppati e scansionati da laboratori professionali e questa sensazione non l'avevo... forse la differenza può essere dovuta anche alla grana, emersa per lo sviluppo con Adox Adonal, e al fatto che mancano i neri?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da Andrea67c »

Le ultime 4 sono sottoesposte alla grande. :D
Nemmeno un esposimetro integrato tarato su tutto il fotogramma sottoespone così. Qui c'è un malfunzionamento dell'esposimetro, della meccanica dell'apparecchio o dell'obiettivo, o più probabilmente una impostazione sbagliata da parte tua. Non è in prima analisi un problema di sviluppo.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da zone-seven »

albireo ha scritto:
14/02/2023, 10:45
Se il look che cerchi non è quello, e vuoi invece imparare a apprezzare cosa è capace di estrarre un sensore CCD lineare da un negativo correttamente esposto e sviluppato, comincia a rivedere i tuoi metodi di esposizione e sviluppo, e poi ne riparliamo.
Concordo .. ma occhio che ce linciano :)) =))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
neckbone
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/03/2022, 0:20
Reputation:

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da neckbone »

Non vorrei dare la colpa alla mia ragazza, ma in effetti quasi tutti il rullo lo ha scattato lei :))
Tenterò coi miei prossimi rulli e vedrò le differenze. Manderò presto qualcosa!

Dunque se l'obbiettivo è la scansione si espone diversamente? Però non si tratta di qualcosa di definitivo, una volta che ho il negativo lo scansiono sempre però potrei volerlo anche stampare in futuro, e allora come si fa a decidere come esporre? :-\

A proposito di scansioni, mi piacerebbe attrezzarmi per farle dignitosamente da solo, valutando anche il fotografare con un macro (da acquistare, ho una Sony A7II)... dalle mie parti le scansioni in alta di bianco e nero costa l'ira di Dio, quindi varrebbe la pena imparare... consigli su come attrezzarsi?

Grazie a tutti :)

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da tykos »

serve un supporto (treppiede, o forse più comodo colonna da ingranditore o da copie), un macro (anche manuale), una sorgente di luce (tavoletta che non faccia i puntini, serve alto CRI se devi fare colore), una maschera per tenere piani i negativi e eliminare la luce parassita (si va dal cartoncino a certe soluzioni ultraingegnerizzate da centinaia di euro).
Poi bisogna stare molto attenti alla messa a fuoco e alle vibrazioni in scatto, e capire come esporre bene.

Una volta impostato tutto è estremamente più rapido dello scanner, ma se come me devi recuperare i pezzi in giro per casa ogni volta ci vuole molto a partire.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da zone-seven »

neckbone ha scritto:
22/02/2023, 11:11


Dunque se l'obbiettivo è la scansione si espone diversamente?

sempre però potrei volerlo anche stampare in futuro, e allora come si fa a decidere come esporre? :-\

A proposito di scansioni, mi piacerebbe attrezzarmi per farle dignitosamente da solo, valutando anche il fotografare con un macro (da acquistare, ho una Sony A7II)... dalle mie parti le scansioni in alta di bianco e nero costa l'ira di Dio, quindi varrebbe la pena imparare... consigli su come attrezzarsi?

Grazie a tutti :)
Un buon negativo sviluppato "per la stampa" è ottimo anche per lo scanner
Dipende da come te lo scansionano, il solo prezzo alto non garantisce una tecnica o tecnologia di scansione superiore.
Tra fotocamera e scanner quale sia il migliore (qui) è ancora tutto da dimostrare (qualitativamente parlando) come puoi ben vedere da altri 3D, io stesso dovrei ancora portare a termine un confronto che al momento pende a favore dello scanner.
Come ha fatto notare @tykos :
tykos ha scritto:
22/02/2023, 11:19
Una volta impostato tutto è estremamente più rapido dello scanner, ma se come me devi recuperare i pezzi in giro per casa ogni volta ci vuole molto a partire.
Che poi alla fine vanno sempre "manipolate" ed il tempo di scansione viene egualiato dal tempo che ci vuole a mettere su tutto il sistema per fotografare.
Quindi: esponi bene, sviluppa bene, e vedrai che sarà bene sia per l'acquisizione digitale che per la stampa ai sali d'argento.
PS: se ti devi comprare l'attrezzatura allora meglio valutare un ingrandotore e darsi direttamente alla stampa.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Opinioni su sviluppo

Messaggio da tykos »

zone-seven ha scritto:
22/02/2023, 12:09
Che poi alla fine vanno sempre "manipolate" ed il tempo di scansione viene egualiato dal tempo che ci vuole a mettere su tutto il sistema per fotografare.
io non sono mai riuscito a ottenere nulla di decente con lo scanner se non a prezzo di prove su prove, e comunque il file va manipolato pure quello quindi il tempo al pc non lo metto in conto (che poi è il motivo per cui non scansiono/fotografo quasi mai nulla, se ho la possibilità di stampare).
Se basta invece una cosa messa giù tanto per avere un archivio indicativo, il tempo al pc con lo scanner è zero e con le foto quello di fare una semplice azione di inversione automatica e crop singolo, poca roba.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi