Numero seriale Hasselblad 500 C/M con 3 lettere

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Numero seriale Hasselblad 500 C/M con 3 lettere

Messaggio da vale_g »

Ciao,
qualcuno più informato di me sa il motivo per cui alcune Hasselblad hanno 3 lettere prima del numero di serie anziché le classiche 2 che stanno ad indicare l'anno di produzione?
Nello specifico parlo di una 500 C/M con seriale preceduto da UUC.

In un forum in inglese ho letto che la C finale sta ad indicare che si tratta di un modello appartenente alla linea C, per distinguere dalla linea F (delle FC), dlla W (SWC) e dalla E (EL). Chiedo anche qui perché non ho idea dell'attendibilità dell'affermazione.

Grazie,
V.


"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Numero seriale Hasselblad 500 C/M con 3 lettere

Messaggio da Pierpaolo B »

Mai visto nulla con 3 lettere.....
Ciò che hai letto non ha fondamento (penso) perchè sarebbe una aggiunta inutile.... una swc non ha bisogno della sigla per distinguersi dalle altre.... parimenti la F ecc...
Potrebbe essere una produzione particolare per un determinato mercato. Le produzioni destinate al giappone (per esempio) terminavano per x.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Numero seriale Hasselblad 500 C/M con 3 lettere

Messaggio da Pierpaolo B »

Bene,
ora occorrerebbe sapere perchè non tutte le fotocamere prodotte dopo il 1990 hanno tre cifre...... anzi mai vista una con tre lettere. Pure quella che uso abitualmente è un '92 ma ha solo le lettere.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 212
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Numero seriale Hasselblad 500 C/M con 3 lettere

Messaggio da Chet Baker »

vale_g ha scritto:
31/01/2023, 17:42
Ciao,
qualcuno più informato di me sa il motivo per cui alcune Hasselblad hanno 3 lettere prima del numero di serie anziché le classiche 2 che stanno ad indicare l'anno di produzione?
Nello specifico parlo di una 500 C/M con seriale preceduto da UUC.

In un forum in inglese ho letto che la C finale sta ad indicare che si tratta di un modello appartenente alla linea C, per distinguere dalla linea F (delle FC), dlla W (SWC) e dalla E (EL). Chiedo anche qui perché non ho idea dell'attendibilità dell'affermazione.

Grazie,
V.
Ciò che riporti è corretto, la terza lettera è stata utilizzata per un certo periodo sui vari corpi: solo nel 1977 la "C" per la 500C/M, fino al 1978 la "E" per le EL/ELM, fino al 1979 la "W" per la SWC e solo nel 1977 la "F" per la serie 2000.
Poi nel 1990 è stato aggiunto un prefisso al numero di serie di corpi e magazzini, 10 per 500C/M, 11 per 503CX, 12 per 553ELX, 13 per 903SWC, 15 per 205TCC, 16 per 201F e 17 per 501C (fonte l'Hasselblad system compendium di Richard Nordin).
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Numero seriale Hasselblad 500 C/M con 3 lettere

Messaggio da vale_g »

Chet Baker ha scritto:
31/01/2023, 22:46
vale_g ha scritto:
31/01/2023, 17:42
Ciao,
qualcuno più informato di me sa il motivo per cui alcune Hasselblad hanno 3 lettere prima del numero di serie anziché le classiche 2 che stanno ad indicare l'anno di produzione?
Nello specifico parlo di una 500 C/M con seriale preceduto da UUC.

In un forum in inglese ho letto che la C finale sta ad indicare che si tratta di un modello appartenente alla linea C, per distinguere dalla linea F (delle FC), dlla W (SWC) e dalla E (EL). Chiedo anche qui perché non ho idea dell'attendibilità dell'affermazione.

Grazie,
V.
Ciò che riporti è corretto, la terza lettera è stata utilizzata per un certo periodo sui vari corpi: solo nel 1977 la "C" per la 500C/M, fino al 1978 la "E" per le EL/ELM, fino al 1979 la "W" per la SWC e solo nel 1977 la "F" per la serie 2000.
Poi nel 1990 è stato aggiunto un prefisso al numero di serie di corpi e magazzini, 10 per 500C/M, 11 per 503CX, 12 per 553ELX, 13 per 903SWC, 15 per 205TCC, 16 per 201F e 17 per 501C (fonte l'Hasselblad system compendium di Richard Nordin).
Chiarissimo, grazie per la spiegazione!

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi