Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da Nano »

Salve, per una serie di sfortunate coincidenze, nel tentativo di resuscitare un ingranditore, mi trovo in questa situazione: il portanegativi non ha più i fermi per bloccare i vetri e i vetri (sopratutto quello superiore) non stanno nella loro posizione.
Far rifare/riparare il portanegativi ha un costo eccessivo e portanegativi completi come ricambio non ne ho trovati.
Come soluzione temporanea (ma mica tanto...) mi può andare bene incollare una volta per tutte i vetri al portanegativo che guarda caso ha una scanalatura lungo tutto il bordo...
La cosa non è bella ma dovrebbe risolvere il problema, la domanda è... conoscete un prodotto adatto?
Avrei scartato la colla a caldo per via del calore della lampada
I prodotti che ho trovato sono:

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pr ... it/IT/EUR/
I dubbi sono la quantità eccessiva (da vero spreco) e un beccuccio per la posa non molto adatto


https://www.uhu.it/plus-90-min/
Non la conosco

https://www.loctite-consumer.it/it/prod ... vetro.html

Sarei tentato dall'ultimo (me ne serve pochissimo) ma visto che secca in pochi secondi pensate sia adatto? Inoltre sapevo che l'Attak "normale" si liquefa con la temperatura (nella descrizione parlano di resistenza ai lavaggi con lavastoviglie mentre nella scheda tecnica avvertono di non usarlo con liquidi caldi, segno che il calore qualcosa gli fa..), secondo voi potrei avere problemi?

Altri suggerimenti?

Grazie in anticipo
Nano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da graic »

Secondo me il terzo va benissimo, sulla questione della temperatu non so ma certo nel portanegativo ci va il negativo e una temperatura che non lo squaglia (in negativo) non penso possa fare nulla al cianoacrilato, io l'ho usato (il cianoacrilato normale, non quello per vetro) per attaccare il manico di una tazza che uso per farmi il the e sopporta benissimo il ricaldamento in microonde
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da franz »

Nano ha scritto:
06/02/2023, 15:09
Salve, per una serie di sfortunate coincidenze, nel tentativo di resuscitare un ingranditore, mi trovo in questa situazione: il portanegativi non ha più i fermi per bloccare i vetri e i vetri (sopratutto quello superiore) non stanno nella loro posizione.
Far rifare/riparare il portanegativi ha un costo eccessivo e portanegativi completi come ricambio non ne ho trovati.
Come soluzione temporanea (ma mica tanto...) mi può andare bene incollare una volta per tutte i vetri al portanegativo che guarda caso ha una scanalatura lungo tutto il bordo...
La cosa non è bella ma dovrebbe risolvere il problema, la domanda è... conoscete un prodotto adatto?
Avrei scartato la colla a caldo per via del calore della lampada
I prodotti che ho trovato sono:

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pr ... it/IT/EUR/
I dubbi sono la quantità eccessiva (da vero spreco) e un beccuccio per la posa non molto adatto


https://www.uhu.it/plus-90-min/
Non la conosco

https://www.loctite-consumer.it/it/prod ... vetro.html

Sarei tentato dall'ultimo (me ne serve pochissimo) ma visto che secca in pochi secondi pensate sia adatto? Inoltre sapevo che l'Attak "normale" si liquefa con la temperatura (nella descrizione parlano di resistenza ai lavaggi con lavastoviglie mentre nella scheda tecnica avvertono di non usarlo con liquidi caldi, segno che il calore qualcosa gli fa..), secondo voi potrei avere problemi?

Altri suggerimenti?

Grazie in anticipo
Nano
Ciao

Innanzitutto userei un materiale che sia rimovibile: se li metti con l' attak li restano.

Per lavoretti su vetro metallo ho sempre usato il silicone acetico trasparente...in fin dei conti anche se un tubo è tanto costa pochi euro. Ci sono anche delle confezioni in tubo (tipo dentifricio) che ne contengono molto meno ma costano uguale. Per stenderlo puoi prelevarlo dal tubo (anche senza beccuccio) e stenderlo con precisione con una spatola magari mascherando con del nastro dove vuoi che non vada.

Invece che il silicone acetico potrebbe essere meglio quello acrilico e fra i vari tipi quello per lattoneria: funziona alla grande anche se è meno "solido". Unico inconveniente è che non c'è ne bianco ne trasparente.

Francesco :-h :-h

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da graic »

Questo è vero lo scopo del cianoacrilato è incollare e lasciare incollato a vita. Il silicone però mi convince poco proprio per la temperatura, si può provare per quello per alte temperature, ma come dice @franz o è rosso o è nero.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da Silverprint »

Un banale film (sottile) biadesivo?
Non deve mica reggere sforzi, solo rimanere li.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da Dart »

Silverprint ha scritto:Un banale film (sottile) biadesivo?
Non deve mica reggere sforzi, solo rimanere li.
Penserei anch’io ad una soluzione del genere, non definitiva e in caso rimovibile facilmente.
È vero che ci sarà calore, ma se non fonde il negativo al centro non credo bruci il biadesivo o un altro tipo di nastro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da graic »

Sposo l'opinione di Andrea, e ti do pure un consiglio, io ho acquistato questi stikers e li trovo ottimi non costano quasi nulla e risolvono il probleme cho (almeno io) coi rotoli https://www.aliexpress.com/item/1005005 ... 00847641_7
L'unico problema sarà che sono un po più larghi di quel che ti serve ma si risolve con le forbici.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da -Sandro- »

Una punta di bostik dato fresco sui 4 angoli e posarci sopra il vetro. E' praticamente eterno e non patisce il calore. In caso di rimozione lo si rammollisce con acetone.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da Nano »

Grazie a tutti per i suggerimenti, ne farò tesoro in questo progetto di "restauro"... se avrà successo vi relazionerò sicuramente!
Ciao
Nano

Avatar utente
giancarloz123
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/10/2020, 13:55
Reputation:

Re: Incollare vetro e metallo... che prodotti consigliate?

Messaggio da giancarloz123 »

Colla Epossidica bicomponente o silicone per alta temperatura, quest'ultimo ogni officina auto ce l'ha, ne basta pochissimo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi