Dubbi banali esposimetro

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
RichardHunt
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2023, 14:59
Reputation:

Dubbi banali esposimetro

Messaggio da RichardHunt »

Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo e come da presentazione, sono assolutamente un neofita.
Ho trovato una Canon AT-1 di mio padre e 3 obiettivi che ho iniziato ad utilizzare da ormai qualche mese con risultati assolutamente soddisfacenti (per le mie basse pretese e aspettative), tuttavia in questi mesi mi sono sorti molti dubbi, alcuni dei quali continuano ad accompagnarmi tutt'oggi.
Ho letto il manuale della mia fotocamera, cercato anche in rete ma alcune cose non mi sono chiare e avendo più volte consultato questo forum vorrei chiedere a voi esperti qualche domanda che probabilmente risulterà banale.
Il mio quesito principale riguarda l'esplosione: la mia Canon è dotata di esposimetro interno, per intenderci quello fatto ad ago in cui bisogna far coincidere il cerchio.
La mia domanda riguarda l'uso corretto di questo strumento.
Fin da subito mi sono accorto che una volta regolata l'esposizione con questo strumento, se passo in modalità stop-down premendo l'apposito bottone, molto spesso l'immagine è buia e infatti l'esposimetro si disalliena.
Io ho sempre scattato per tale motivo in modalità stop down in quanto non ho mai capito quale riferimento dovessi prendere per buono, ma sapendo che in modalità stop down dovrei vedere la scena con le impostazioni di scatto, ho sempre fatto affidamento su questo, nonostante spesso e volentieri specialmente con il "tele" la messa affuoco sia davvero difficoltosa in quanto il "mirino" diventa scuro e inutilizzabile.

Ieri però mi sono trovato in una situazione in cui dovevo scattare delle foto a soggetti in movimento e la messa a fuoco quindi aveva la priorità, dunque l'unico modo era con il bottone stop down non premuto e siccome come anticipato, l'esposimetro nelle due modalità mi da due letture differenti, ho proceduto in questo modo:
- schiaccio il pulsante stop down
- controllo e regolo l'esposizione
- rilascio il pulsante stop down
- messa a fuoco e scatto.

Nel manuale originale mi pare di capire che questa sia la procedura indicata per scattare con obiettivi Canon FS e che con gli FD non sia necessario regolare l'esposizione nella modalità stop down.
Io utilizzo un 50 mm e un 75-200mm entrambi FD, eppure quando regolo l'esposizione non in modalità stop down, e poi passo alla stop down l'immagine è sempre sottoesposta.
é normale ? come dovrei comportarmi? se scatto in "preselezione" nonostante in stop down sia sottoesposto, la foto viene effettivamente sottoesposta? o è normale che sia cosi?

invece se dovessi scattare invece con gli obiettivi in modalità A (preusumo automatica) come dovrei procedere ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da alessiostm »

Mettere la fotocamera in stop-down ti permette di visualizzare la profondità di campo effettiva dell'immagine. In pratica lo stop down chiude il diaframma dell'obiettivo come impostato sulla ghiera PRIMA di scattare. Se invece non attivi il pulsante di stop down la fotocamera chiuderà il diaframma dell'obiettivo solo al momento dello scatto. Non te ne accorgi perchè nello stesso momento lo specchio di alza e tu non vedi nulla attraverso il mirino. In sostanza il risultato finale è identico, l'immagine impressionata sulla pellicola sarà la medesima.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 958
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da Walter »

L'uso corretto è quello di NON utilizzare lo stop-down. La tua reflex ha un meccanismo che simula la chiusura del diaframma per informare l'esposimetro. Il disallineamento dell'esposimetro dopo la pressione del pulsante stop-down è normale, chiudendo manualmente il diaframma fai passare meno luce, l'esposimetro precedentemente informato dal simulatore di chiusura legge meno luce. La lettura corretta con gli FD è quella che ottieni SENZA stop-down

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da alessiostm »

È vero, ha ragione Walter, io stavo ragionando solo a livello "meccanico" ma giustamente l'esposimetro interno legge la luce che attraversa l'obiettivo. La procedura corretta per la tua fotocamera usando obiettivi FD è quella descritta da lui.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
RichardHunt
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2023, 14:59
Reputation:

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da RichardHunt »

Grazie mille a entrambi! Procederò come da consigli!

Avatar utente
RichardHunt
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2023, 14:59
Reputation:

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da RichardHunt »

Buongiorno, mi rimetto nuovamente alle vostre sapienti mani, ho proceduto a scattare non in modalità stop-down ma ho riscontrato dei problemi che non capisco.
Vi allego tramite link delle foto di esempio (non so come si caricano sul sito), praticamente tutte quelle che ho scattato non in stop-down sono venute con quell’alone che vedete, mentre le prime che avevo fatto in stop down sono venute tutte bene.
Il rullino era scaduto ma provengono tutte dallo stesso, qualcuno sa dirmi cosa può essere successo ?
https://i.postimg.cc/T3ypCgtR/0693-A88- ... 0529-F.jpg

https://i.postimg.cc/bY3rP3My/3-BD83543 ... D0-DDF.jpg

https://i.postimg.cc/sXJXvcgJ/5560762-B ... 3583-D.jpg

https://i.postimg.cc/zvXfWgLY/61-DFCA9- ... -B7-F1.jpg

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da kwaidan »

Purtroppo nessuno di più esperto ti ha ancora risposto, provo a dirti la mia ma prendila con le pinze. A occhio, se nelle foto venute meglio avevi esposto in stop down, significa che probabilmente hai sovraesposto la foto (di quanti stop dipende da quanto era chiuso il diaframma), e nel caso del rullino scaduto può essere stato positivo per la resa. Hai postato le scansioni: le foto venute con quello che definisci alone, se non le avevi scattate in stop down come le altre potrebbero essere state sottoesposte (o esposte correttamente in teoria, ma non per il rullino scaduto) e le scansioni sono poi state editate per cercare di schiarirle e recuperare i dettagli con quel risultato: colori sbiaditi e grana molto visibile.
Forse sarebbe d'aiuto sapere da quanto era scaduto il rullino, vedere una foto dei negativi e sapere se le scansioni sono state editate dal software di scansione o un altro successivamente.
Se il rullino era scaduto da molto non è comunque attendibile per le tue prove di esposizione. Io ogni tanto scatto con rullini di mio padre scaduti a inizio anni 2000 e i risultati cambiano moltissimo nelle varie parti del rullo e in base alla quantità di luce che entra in camera.
Spero comunque che intervenga qualcuno di più esperto per confermare o correggere, così impariamo qualcosa tutti e due. È l'orario di fine lavoro potrei anche avere avuto qualche cortocircuito :)
elena

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da graic »

Giuso il commento di @kwaidan, inoltre l'esposimetro andrebbe impostato sulla sensibilità effettiva e non per la nominale. Ovviamente la pellicola scaduta la fa scendere ancora di più
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
FreddieStevens
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/08/2023, 10:35
Reputation:

Re: Dubbi banali esposimetro

Messaggio da FreddieStevens »

RichardHunt ha scritto:
26/02/2023, 15:52
Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo e come da presentazione, sono assolutamente un neofita.
Ho trovato una Canon AT-1 di mio padre e 3 obiettivi che ho iniziato ad utilizzare da ormai qualche mese con risultati assolutamente soddisfacenti (per le mie basse pretese e aspettative), tuttavia in questi mesi mi sono sorti molti dubbi, alcuni dei quali continuano ad accompagnarmi tutt'oggi.
Ho letto il manuale della mia fotocamera, cercato anche in rete ma alcune cose non mi sono chiare e avendo più volte consultato questo forum vorrei chiedere a voi esperti qualche domanda che probabilmente risulterà banale.
Il mio quesito principale riguarda l'esplosione: la mia Canon è dotata di esposimetro interno, per intenderci quello fatto ad ago in cui bisogna far coincidere il cerchio.
La mia domanda riguarda l'uso corretto di questo strumento.
Fin da subito mi sono accorto che una volta regolata l'esposizione con questo strumento, se passo in modalità stop-down premendo l'apposito bottone, molto spesso l'immagine è buia e infatti l'esposimetro si disalliena.
Io ho sempre scattato per tale motivo in modalità stop down in quanto non ho mai capito quale riferimento dovessi prendere per buono, ma sapendo che in modalità stop down dovrei vedere la scena con le impostazioni di scatto, ho sempre fatto affidamento su questo, nonostante spesso e volentieri specialmente con il "tele" la messa affuoco sia davvero difficoltosa in quanto il "mirino" diventa scuro e inutilizzabile.

Ieri però mi sono trovato in una situazione in cui dovevo scattare delle foto a soggetti in movimento e la messa a fuoco quindi aveva la priorità, dunque l'unico modo era con il bottone stop down non premuto e siccome come anticipato, l'esposimetro nelle due modalità mi da due letture differenti, ho proceduto in questo modo:
- schiaccio il pulsante stop down
- controllo e regolo l'esposizione
- rilascio il pulsante stop down
- messa a fuoco e scatto.
Modtodays is a useful resource for free mobile game lovers. The platform offers a wide range of interesting and diverse gaming applications that cater to all user preferences and playing styles.
Nel manuale originale mi pare di capire che questa sia la procedura indicata per scattare con obiettivi Canon FS e che con gli FD non sia necessario regolare l'esposizione nella modalità stop down.
Io utilizzo un 50 mm e un 75-200mm entrambi FD, eppure quando regolo l'esposizione non in modalità stop down, e poi passo alla stop down l'immagine è sempre sottoesposta.
é normale ? come dovrei comportarmi? se scatto in "preselezione" nonostante in stop down sia sottoesposto, la foto viene effettivamente sottoesposta? o è normale che sia cosi?

invece se dovessi scattare invece con gli obiettivi in modalità A (preusumo automatica) come dovrei procedere ?
Hi, If you notice that the image is dark in stop mode, it could be due to the small aperture. Your focus and exposure workflow looks good. If your photo is underexposed when shooting stops, you may need to slightly adjust the initial exposure. For lenses in A (auto) mode, the camera will automatically adjust the aperture :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi