Dubbi banali esposimetro

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
RichardHunt
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2023, 14:59
Reputation:

Dubbi banali esposimetro

Messaggio da RichardHunt »

Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo e come da presentazione, sono assolutamente un neofita.
Ho trovato una Canon AT-1 di mio padre e 3 obiettivi che ho iniziato ad utilizzare da ormai qualche mese con risultati assolutamente soddisfacenti (per le mie basse pretese e aspettative), tuttavia in questi mesi mi sono sorti molti dubbi, alcuni dei quali continuano ad accompagnarmi tutt'oggi.
Ho letto il manuale della mia fotocamera, cercato anche in rete ma alcune cose non mi sono chiare e avendo più volte consultato questo forum vorrei chiedere a voi esperti qualche domanda che probabilmente risulterà banale.
Il mio quesito principale riguarda l'esplosione: la mia Canon è dotata di esposimetro interno, per intenderci quello fatto ad ago in cui bisogna far coincidere il cerchio.
La mia domanda riguarda l'uso corretto di questo strumento.
Fin da subito mi sono accorto che una volta regolata l'esposizione con questo strumento, se passo in modalità stop-down premendo l'apposito bottone, molto spesso l'immagine è buia e infatti l'esposimetro si disalliena.
Io ho sempre scattato per tale motivo in modalità stop down in quanto non ho mai capito quale riferimento dovessi prendere per buono, ma sapendo che in modalità stop down dovrei vedere la scena con le impostazioni di scatto, ho sempre fatto affidamento su questo, nonostante spesso e volentieri specialmente con il "tele" la messa affuoco sia davvero difficoltosa in quanto il "mirino" diventa scuro e inutilizzabile.