Lavaggio baritate

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da gergio »

Pierpaolo B ha scritto:
27/07/2023, 10:16
gergio ha scritto:
27/07/2023, 9:25
@Pierpaolo B quale è il tempo massimo per il quale tiene le stampe a mollo?
Grazie 😀
Mi dai dell'egli? :( dammi del tu!
@Pierpaolo B :))
Sto scrivendo col cellulare perché sono senza PC da qualche giorno e il correttore generatore di errori è sempre in agguato :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Silverprint »

mickey ha scritto:
27/07/2023, 8:00
Non puoi fare il punto 1. Per farlo la devi mettere subito in acqua corrente.
neanche se vuotassi e riempissi la bacinella "n" volte?
Puoi fare un lavaggio con solo ricambi di acqua, 6 ricambi (almeno) in un'ora. Ogni ricambio con tempo crescente.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 680
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da mickey »

Puoi fare un lavaggio con solo ricambi di acqua, 6 ricambi (almeno) in un'ora. Ogni ricambio con tempo crescente.

Grazie Andrea.

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da MattiaB »

Silverprint ha scritto:
27/07/2023, 13:22

Puoi fare un lavaggio con solo ricambi di acqua, 6 ricambi (almeno) in un'ora. Ogni ricambio con tempo crescente.
Perdonatemi se mi ricollego al post, ma volendo provare anche io a stampare su baritata, più cerco e leggo, più sono confuso.
@Silverprint scusa la raffica di domande che sto per scrivere...
se non ho capito male è quindi sufficiente questo tipo di lavaggio (parlo di 1 foglio massimo 2 alla volta) per essere ragionevolmente sicuri di aver eliminato bene il fix? Gli svuotamenti si intendono sempre nella stessa bacinella o si passa la stampa ogni volta su una bacinella nuova (ho trovato anche questo metodo in rete)?
Prima ha comunque senso fare 5 minuti in acqua corrente e hypo clear?
Nel caso di lavaggio con ricambi, l'acqua va lasciata ferma o si agita anche?

Immagino che per gli esperti sia come stare in un loop infinito per quanto riguarda le stesse domande che si ripetono ogni volta, ma temo sia il fardello della conoscenza :D

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pn83 »

Io sono passato alla baritata da un mesetto e prestissimo andrò a fare un corso da Silveprint. Però nel frattempo ho cercato di fare tesoro di quello che ho trovato sul forum e sto usando questi due metodi a seconda del tempo che ho:
1) Lavaggio 5 minuti sotto al rubinetto + bacinella con 6 cambi in un'ora, il primo dopo 5 minuti, poi gli altri a tempi crescenti (uso due bacinelle, mentre metto il foglio in una, sciacquo bene l'altra e poi le scambio) + ancora un lavaggino sotto al rubinetto (mi sconfinfera). Mentre il foglio è in bacinella non agito perché leggevo che il fix va sul fondo ed è bene non risollevarlo
2 se ho fretta) Lavaggio 5 minuti sotto al rubinetto + lavaggio in bacinella 3-4 minuti in una soliuzione con carbonato di sodio (10gr/lt) agitando continuamente + risciacquo sotto al rubinetto + stesse cose di prima ma per 30 minuti.
La modalità 2 è frutto di un mix di indicazioni lette in giro ma non la garantisco (vedrò, se sarò vivo, tra 30 anni).
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da -Leo- »

Anche io ho sempre differenziato in base al numero di stampe della sessione.

Se facevo/farò poche stampe: passaggio sotto acqua corrente per togliere il grosso, passaggio in Hypo e piatto doccia con tappo modificato (forato + tubetto per regolare il livello) e filtro Paterson al posto della boccetta.

Se le stampe sono più numerose uso una lavatrice Nova, sempre proceduta da passaggio sotto acqua corrente e Hypo chiaramente.


:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Pierpaolo B »

10g/lt di carbonato gli fanno blisgapocasca.
Il carbonato lascia la stampa "polverosa".
L’emulsione delle foma si spappola col carbonato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pn83 »

Pierpaolo B ha scritto:
11/10/2023, 0:08
10g/lt di carbonato gli fanno blisgapocasca.
Questa non sono sicuro di averla capita :D

Dunque, devo dire che quel metodo l'ho provato se non erro 4 volte, un paio su Foma e un paio su Ilford. Se devo essere sincero non ho visto/notato problemi, però se mi dici così forse è il caso di fare una prova, magari con due stampe identiche e osservare poi la differenza. Più precisamente che cosa dovrei notare? La polverosità la intendi come residuo sulla carta o come aspetto? Lo spappolamento lo intendi come un danneggiamento o un effetto di ammorbidimento dei dettagli?
La formula l'avevo trovata su un libro di Eddie Ephraums in alternativa a quella con il sodio solfito, quest'ultima descritta come più efficace, ma siccome il s.s. lo uso anche per altre cose mentre il carbonato molto poco, ho optato per il carbonato. Col sodio solfito le Foma ci vanno più d'accordo?
Grazie.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da MattiaB »

Alla fine ho lavato la stampa facendo prima il passaggio con l'hypo della bellini, poi 5/6 svuotamenti della bacinella dando qualche piccola agitazione ogni tanto e mi sembra non sia venuto male.
Per l'asciugatura volevo farmi il telaio con la zanzariera, e se può essere utile a qualcuno ho trovato che dal negozio di fai da te più diffuso in Italia (si possono nominare i negozi da regolamento? :D) fanno delle zanzariere con telaio in alluminio estendibili già pronte e funziona alla grande, con 12 € hai un telaio 50x70 già pronto che all'occorrenza diventa 50x140, e volendo si possono staccare togliendo le guide in plastica e diventano due da 50x70

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da claudiofanesi »

Il lavaggio sulla stampa definitiva mi è chiaro.

Volevo invece soffermarmi sul passaggio di un eventuale stampa di prova sotto la lampada di visione.
Magari mi accorgo che puó essere definitiva e quindi di solito dopo il fix vado sotto la lampada per valutarla, ma nelle baritate, dove il fix puó diventare un problema, voi come fate?

Fate un passaggio veloce in bacinella o acqua corrente e poi sotto la lampada? O non serve?

🧐

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi