Lavaggio baritate

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

Ciao

A breve vorrei cominciare a stampare su carta baritata e vorrei chiedervi se secondo voi ha senso l’acquisto di una lavatrice verticale quando mediamente produco un paio di stampe ai mese.
A breve mi trasferirò e nel nuovo appartamento potrò avere parte di una stanza da dedicare alla camera oscura ma senza acqua corrente, quindi se decidessi per l’acquisto di una lavatrice verticale quali possono essere le opzioni se volessi posizionarla nella stessa stanza della camera oscura? (In bagno non avrò molto spazio)
Prendiamo per esempio la nova washmaster-eco 30x40, secondo le istruzioni necessità di un flusso pari a 2 litri al minuto e utilizzando il metodo ilford di 5 + 10 + 5, un serbatoio da 70-100 litri dovrebbe coprire un lavaggio. Che ne pensate?
Altrimenti essendo la stanza vicina al bagno potrebbe essere un’idea di collegare la lavatrice tramite due tubi lunghi lunghi al rubinetto e allo scarico ma presumo che la soluzione non sia fattibile.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ultima modifica di pappa il 06/03/2023, 9:23, modificato 3 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da tykos »

ora non ho sottomano il costo dell'acqua, ma con due stampe al mese per recuperare i 4-500 euro di una washmaster nuova mi sa che serva qualche generazione

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Silverprint »

Direi che senza tanto spazio e per poche stampe non hai bisogno di una lavatrice verticale.

Un paio di stampe le lavi anche in bacinella, senza acqua corrente facendo 5-6 ricambi in un ora.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Ceres82 »

Anch'io stampo un paio di foto a sessione.
Per il lavaggio uso una vaschetta con una pompa da acquario attaccata su una delle pareti. La riempio fino a quando non è completamente sommersa e 2-3 volte all'ora svuoto a metà e riempio.
Metodo simile alla lavatrice verticale, ma molto più economico!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Silverprint »

@Ceres82

Svuotala tutta, meglio. Il resto è ok.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

Silverprint ha scritto:
06/03/2023, 10:32
Direi che senza tanto spazio e per poche stampe non hai bisogno di una lavatrice verticale.

Un paio di stampe le lavi anche in bacinella, senza acqua corrente facendo 5-6 ricambi in un ora.
Grazie

in realtà nel bagno ho poco spazio ma nella stanza da dedicare alla CO dovrei averne abbastanza.
Quindi usando il rapid fix di ilford per 1 min dovrei fare magari 10 min di ammollo, 10 min washaid e poi a scalare circa ogni 10 min una nuova bacinella con acqua pulita fino ad arrivare ad un'ora

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

Quale delle due soluzioni mi consigliereste?

1) camera oscura allestita in una parete di una stanza (ad occhio saranno 3 metri circa)
Pro: comodità, possibilità di gestire meglio la temperatura tutto l’anno.
Contro: no acqua corrente anche se il bagno è vicino e possibilità di rovinare il pavimento

2) camera oscura allestita in garage
Pro: acqua corrente, ho più spazio a disposizione, il problema di evitare che il pavimento si rovini non sussiste.
Contro: probabilmente un po’ scomoda, gestione della temperatura non ottimale (d’inverno serve la stufetta), devo chiudere una parete.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Silverprint »

io opterei per la 2.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 680
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da mickey »

Mi ricollego per non aprire un'ulteriore post. Avendo la camera oscura in cantina e volendo provare un pacco di baritata, le informazioni tecniche scaricate dalla Ilford indicano, per un lavaggio breve (il consumo di acqua é un elemento a cui tengo), dopo sviluppo, arresto e fissaggio:

1) First wash Fresh, running water 5min
2) Washing aid ILFORD WASHAID (1+4)intermittent agitation 10min
3) Final wash Fresh, running water 5min

Ora non avendo nella CO acqua corrente come posso fare per il punto 1? Per il punto 3 a casa ho realizzato una bacinella con acqua corrente e scarico della stessa.

Avrei pensato di mettere la stampa in una bacinella con acqua in CO, poi portarla a casa in un secchio con acqua (per evitare che l'acqua cada nel condominio) e a casa procedere con i 3 punti sopracitati. (tempi cantina 3/5' massimo).

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Silverprint »

Non puoi fare il punto 1. Per farlo la devi mettere subito in acqua corrente.
Se la tieni qualche minuto a mollo il fissaggio penetra nella fibra, mandando ramengo anche il punto 3.
Per cui quella procedura lì, nel tuo caso è inapplicabile. La metterai in acqua e poi con calma la laverai un'oretta.
Al limite passala in due o tre bacinelle di acqua pulita e poi mettila subito nell'HCA, casomai la lasci li un po' di più.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi