Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 952
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da mark88 »

c'è un thread sul forum che ora non ricordo con il modello specifico. è una beghelli



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie @mark88 cerco la discussione in merito allora..

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 952
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da mark88 »

l'avevo presa su ebay, ecco il modello:

Beghelli BEG56426

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da claudiofanesi »

Perfetto, ho visto che è in vendita su Amazon. Penso allora che sarà il primo provvedimento che adotteró..

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da pappa »

Il mio suggerimento è quello di prendere pure una drfischer da 75w e fare il confronto…le lampadine led potrebbero darti risultati diversi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da claudiofanesi »

@pappa Si hanno risultati diversi anche tra le varie lampadine da 75w classiche? Perchè quella che ho ora dovrebbe essere una philips da 75w se non erro..

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da Andrea67c »

Ricordo bene che quando usavo l'f60 lavoraravo senza problemi con una opalina a incandescenza da 75W. Facevo dal 13x18 al 24x30, ovviamente usando i diaframmi a disposizione.
Controlla che l'obiettivo 80mm sia accoppiato al condensatore fesixcon 75, mentre il 50mm sia accoppiato al fesixcon50, ma probabilmente su questo aspetto sei a posto.
Controlla ancora di stampare con un filtro di contrasto sempre in cassetto, ossia di fare contrasto 2 col suo filtro numero 2, e non senza filtro (che pure si potrebbe).

Dopodiché, se riesci a stampare con 60w è anche meglio, scaldi meno.

Ciao!
A.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da claudiofanesi »

Si grazie @Andrea67c ricordavo che mi avevi detto che anche tu avevi all’epoca l’f60. Per gli accorgimenti che mi hai dato ho tutto a posto, sia i vari condensatori appositi che i filtri multigrade. Proveró con la lampadina a led e in caso valuteró poi in base al risultato a questo punto, altrimenti andró di filtri ND. Anche perchè la lampadina classica scalda davvero tanto amche dopo 5 minuti..😪

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da pappa »

claudiofanesi ha scritto:
13/03/2023, 20:29
@pappa Si hanno risultati diversi anche tra le varie lampadine da 75w classiche? Perchè quella che ho ora dovrebbe essere una philips da 75w se non erro..
io ho provato sia la beghelli (da te citata) che la nshot venduta da fotomatica ma non mi avevano convinto quindi ho acquistato la dr fischer (non ho ancora fatto un test di comparazione delle stampe una di fianco all'altra)
se fai un po di ricerche vedi che le lampadine led possono avere un contrasto decisamente minore.
claudiofanesi ha scritto:
13/03/2023, 21:09
Si grazie @Andrea67c ricordavo che mi avevi detto che anche tu avevi all’epoca l’f60. Per gli accorgimenti che mi hai dato ho tutto a posto, sia i vari condensatori appositi che i filtri multigrade. Proveró con la lampadina a led e in caso valuteró poi in base al risultato a questo punto, altrimenti andró di filtri ND. Anche perchè la lampadina classica scalda davvero tanto amche dopo 5 minuti..😪
io ho un durst m670 e a meno che non la tieni sempre accesa non scalda eccessivamente anzi la testa rimane poco più calda della temperatura ambiente

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Tempi di esposizione in stampa troppo brevi?

Messaggio da claudiofanesi »

Allora credo che il problema sia la lampadina, perchè già dopo 2 minuti brucia proprio😅

Proveró anche a cambiarla con un’altra da 75w (drfischer) e faró un confronto con il led a questo punto..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi