D-76 stock

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: D-76 stock

Messaggio da Pierpaolo B »

Come già detto da Silverptint l’uso stock non è consigliabile perchè l’esaurimento è stimabile solo empiricamente senza riferimenti oggettivi che ne quantifichino l’efficacia. Piuttosto che rovinare dei rulli è meglio l’uso 1+1 o cambiare rivelatore. Con lo stock avrai sempre trattamenti incostanti e l’esaurimenàto lo troverai sprecando rulli o fermandoti prima delle quantità suggerite con i limiti di cui sopra.
Se cerchi l’economia con l’analogico non va a braccetto perchè gli errori costano più dell’economia che li ha provocati.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giuseppe aniello
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2021, 20:33
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da Giuseppe aniello »

Grazie mille non è economia era solo ragionamento grazie mille ancora a tutti per le risposte e i consigli

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: D-76 stock

Messaggio da effegi61 »

Sono completamente daccordo con tutto quanto detto dagli esperti qui sopra; sviluppo usa e getta sempre. La mia personale esperienza è che quando ogni tanto, RIutilizzo lo stock, lo faccio sempre immediatamente, cioè sviluppo il primo conservo lo sviluppo, sviluppo il secondo per un cicinin di più tempo, conservo ancora e sviluppo immediatamente il terzo per ancora un cicinin di più e poi butto, non sono mai andato oltre al terzo.
Il cicinin è un tempo variabile dai 30 secondi al minuto, calcolato o meglio supposto "ad estro", cioè tenendo conto di quanto ha detto all'inizio @silverprint. I risultati sono genericamente buoni, i rullini successivi (ma più spesso utilizzo questo metodo con le piane in bacinella) tendono spesso ad un sovrasviluppo, probabilmente perchè i miei sviluppi sono generalmente abbastanza leggeri, opero a condensatori, per cui desumo che i miei sviluppi non si esauriscano molto. Comunque per lavori "seri" one shot e non si discute.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da ooxarr »

anche perchè la busta per 1L praticamente costa quanto quella da 4L e bisogna prepararlo tutto. con 8 litri di soluzione 1+1 son già più di 16 rulli da sviluppare.

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da bombolino »

si parla del D-76 (che mi preparo da pochi mesi a questa parte). ma entro nel dibatito con un decentramento. A me la diluizione in stock non mi attira in quanto presumo di perdere nella gamma dei grigi. al momento lo uso 1:1 e ottengo risultati molto gratificanti. premetto che riprendo preferibilmente con condizioni di luce morbida (sole coperto o velato, nuvoloso o pioggia adirittura! è il cinema che me lo insegna), il mio quesito è questo: le istruzioni lo danno in stock, 1:1 e 1:3. perchè non viene menzionato 1:2. Ho motivo di pensare che da 1:1 a 1:3 il salto sia esponenziale.. magari diluito 1:2 è la giusta variante!? grazie a chi può darmene delucidazioni utili

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: D-76 stock

Messaggio da Pierpaolo B »

Con queste tre diluizioni le differenze sono piuttosto evidenti. 1+1 è il classico, 1+3 e 1+0 hanno impieghi più specifici dettati da esigenze particolari.
1+2 non è né carne né pesce….. ti incarti nei volumi senza ragione. Ti occorrerà una tank più grande se tratti più rulli per volta complicando le cose. Poi naturalmente puoi fare quello che vuoi….. ritesti i tempi e la quadra la trovi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da bombolino »

Pierpaolo B ha scritto:
13/08/2023, 13:55
Con queste tre diluizioni le differenze sono piuttosto evidenti. 1+1 è il classico, 1+3 e 1+0 hanno impieghi più specifici dettati da esigenze particolari.
1+2 non è né carne né pesce….. ti incarti nei volumi senza ragione. Ti occorrerà una tank più grande se tratti più rulli per volta complicando le cose. Poi naturalmente puoi fare quello che vuoi….. ritesti i tempi e la quadra la trovi.
chiaro Pierpaolo, grazie
non immaginavo in quanto l'HC-110 (per dirne uno), ammetteva una miriade di diluizioni differenti se pur di poco
prendo per buono quanto mi dici, io il D-76 lo uso da un poco e devo farlo mio
Grazie a questo forum, ho letto quanto fossero inadatti l'HC-110 e il Rodinal, ai risultati da me desiderati.
Quindi se mi capitasse uno scatto interessante e la luce non è proprio la mia preferita (nemmeno posso dire torno con altra luce), la diluizione 1:3 è quella da prendere in considerazione... con dei risultati ovviamente non paragonabili a una ripresa in luce morbida.
grazie ancora Pierpaolo
PS: in quanto alle tank ho un po tutte le misure, incluse due da 8 rulli 35mm

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: D-76 stock

Messaggio da Pierpaolo B »

Non è propriamente così.
Dipende da cosa vuoi fare uscire e che problema devi risolvere ma con 1+1 in stampa ci si esce sempre in bellezza.
Se hai problemi di luci ad alto contrasto meglio agire sul tempo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da bombolino »

qui vado in confusione
quindi meglio ridurre il tempo per avere risultato più morbido?
ho sempre pensato che ridurre il tempo ho negativo sottosviluppato
dunque aumentare la diluizione e ovviamente adeguato tempo di sviluppo servirebbe solo a ridurre la grana?

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da Ri.Co. »

È più efficace trovare uno sviluppo e relativa diluizione che soddisfa e poi agire sui TEMPI di sviluppo per regolare il contrasto del negativo.
Tempo ridotto= minor contrasto e viceversa
Fai delle prove di sviluppo e stampa e trovi i tuoi standard
😉

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi