D-76 stock

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giuseppe aniello
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2021, 20:33
Reputation:

D-76 stock

Messaggio da Giuseppe aniello »

Buongiorno a tutti

Vorrei chiedere un chiarimento usando la soluzione stock il tempo di sviluppo va incrementato del 10/15% ad ogni successivo rullo o dopo x numero di rullini?

Se sviluppo 2 rulli contemporaneamente vengono conteggiati come 2 rullini giusto?

Grazie in anticipo per le risposte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: D-76 stock

Messaggio da Silverprint »

Non è un grande idea...
Se fai un rullo di foto notturne, dopo non dovresti neanche aumentare, se ne fai uno di paesaggi innevati, 15% potrebbe non bastare.
Quanto si consumi il rivelatore sviluppando un rullo NON è un dato fisso e neanche stimabile con sufficiente precisione.
Insomma aumentare di un tot ogni rullo è davvero molto approssimativo e più rulli fai meno hai garanzia del risultato.

Usalo 1+1 a perdere, e se proprio serve stock usalo a perdere comunque.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1244
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: D-76 stock

Messaggio da Dart »

Se ho ben interpretato il datasheet che invio qui sotto, si possono sviluppare 16 rulli con un gallone incrementando il tempo del 15% ogni 4 rulli. Si possono sviluppare anche 4 rulli per litro ( che sono circa 16 per gallone ) ma, sempre se ho interpretato bene, bisognerebbe allora aumentare il tempo del 15% dopo ogni rullo.
Mi viene da pensare che, volendo utilizzare lo stock, sarebbe conveniente conservare il gallone tutto intero ed aumentare il tempo ogni 4 rulli come da datasheet.
Personalmente ho sempre gettato il rivelatore dopo ogni sviluppo anche con lo stock poiché non ho mai fatto prove sull’effettivo funzionamento di questo metodo, ma se lo scrivono suppongo sia valido.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giuseppe aniello
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2021, 20:33
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da Giuseppe aniello »

Grazie mille per le risposte
Usandolo 1+1 (lèggendo in giro) devo garantire almeno 250ml di sviluppo per rullo giusto? Oppure ad esempio per un singolo rullo per 300ml posso fare 150+150?

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da tykos »

kodak dice 250ml minimo, ilford non raccomanda nulla. Io ho sempre tenuto la raccomandazione di kodak, anche perché così la divisione del litro viene comoda comoda.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1244
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: D-76 stock

Messaggio da Dart »

Giuseppe aniello ha scritto:Grazie mille per le risposte
Usandolo 1+1 (lèggendo in giro) devo garantire almeno 250ml di sviluppo per rullo giusto? Oppure ad esempio per un singolo rullo per 300ml posso fare 150+150?
Fai almeno 250ml di stock per ogni rullo 135 o 120, quindi almeno 500ml totali per 1+1.
Io ho alcune tank che per un rullo 120 richiedono 590ml, io di solito abbondo a 650ml o la misura che mi è più comodo misurare, ma comunque in eccesso. Già lo saprai, ma considera anche una quantità sufficiente a coprire bene la pellicola nella tank oltre alla minima suggerita da Kodak.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8988
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: D-76 stock

Messaggio da Pierpaolo B »

E' una faccenda piuttosto approssimativa.
la regola è aumentare il tempo di 10% a ogni rullo successivo al primo...... ergo
Se fai un rullo al prossimo dovrai aumentare il tempo del 10%
Se fai 3 rulli assieme dovrai (al prossimo trattamento ) aumentare il tempo del 20%
ecc....

MA....
....leggendo il datasheet del 2017 non è chiara questa cosa. Si parla del 10/15% e per variare il contrasto non per esaurimento senza nemmeno menzionare la diluizione.... mentre sul vecchio ds mi sembra di ricordare quanto ho scritto sopra. Appena riesco lo vado a pescare e lo posto.

Questo il nuovo:
DEVELOPMENT TIMES
The development times in the following tables are
starting-point recommendation; for critical applications,
run tests to determine the best development time. If your
films are consistently too low in contrast, increase the
development time slightly (10 to 15 percent); if they are too
contrasty, decrease the development time slightly (10 to
15 percent).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8988
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: D-76 stock

Messaggio da Pierpaolo B »

No, pure quello del 2002 parla allo stesso modo.....
.....ora devo capire dove l'ho imparato :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Giuseppe aniello
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2021, 20:33
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da Giuseppe aniello »

Praticamente lavorando 1+1 dopo 4 rulli hai già finito la soluzione stock!
E usare la soluzione stock incrementando il tempo ogni volta ha un limite di rullini che si possano sviluppare o si prende come riferimento i 6 mesi che dice kodak?

Avatar utente
Giuseppe aniello
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2021, 20:33
Reputation:

Re: D-76 stock

Messaggio da Giuseppe aniello »

Praticamente lavorando 1+1 dopo 4 rulli hai già finito la soluzione stock!
E usare la soluzione stock incrementando il tempo ogni volta ha un limite di rullini che si possano sviluppare o si prende come riferimento i 6 mesi che dice kodak?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi