Carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Nick
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/06/2022, 10:37
Reputation:

Carta

Messaggio da Nick »

Buonasera, una domanda banale:
La carta può andare in contro a sovrasviluppo?
Domanda riferita sia alle carte B/N che a colori.

Grazie!


Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Carta

Messaggio da -Leo- »

Pur essendo banale la risposta non lo è, quindi aspetta qualcuno più titolato di me.

In linea generale in BW si usa lo sviluppo fattoriale per avere risultati costanti e tenere allo stesso tempo sotto controllo l'esaurimento dello sviluppo.
Comunque si puoi sovrasviluppare in stampa ma non aspettarti la stessa variazione di sovrasviluppo che puoi avere sulla pellicola, lo sviluppo della carta è soggetta a variabili come: tipo di chimica, tipo di carta, tipo di immagine e temperatura. In linea di massima la tendenza è al contrario, cioè togliere l'immagine anzitempo dallo sviluppo.
Per esempio mi è capitata un'immagine dove era veramente difficile ottenere un buon contrasto in stampa e le tecniche sotto l'ingranditore non davano il risultato sperato. L'unica fù un sovrasviluppo in bacinella aumentando drasticamente la temperatura, non la ritengo una buona pratica ma funzionò.

Per il colore penso sia più evidente, ma non mi sbilancio in cose che ho maneggiato poco.

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi