Scusate lo sfogo ...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da mark88 »

maxpina ha scritto:
24/03/2023, 9:38
Buongiorno a tutti, stavo dando un occhiata sui vari siti di vendita materiale fotografico, sono stato sbalordito dall'aumento dei prezzi pellicole, un anno fa pagavo la FP4 circa 6 euro il rullino 135 ora quasi raddoppiato, certo che diventa sempre più difficile praticare la nostra passione, diventerà sempre più riflessiva e meno impetuosa di scatti, forse è anche la soluzione a scatti fatti a vanvera, a parte le battute , ma dove si vuole arrivare ? Ora il costo energetico è calato notevolmente, i prezzi non dovrebbero calare ? Oppure ormai assorbiamo tutto, che schifezza ...
Scusate lo sfogo
Buona luce a tutti, almeno quella dovrebbe essere sempre gratuita..
€ 8.52 a rullino https://fotomatica.it/shop/pellicole-bn ... icole.html



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da -Leo- »

un aumento del 42% ... mica noccioline! :-o
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da Valerio81 »

maxpina ha scritto:
24/03/2023, 10:26
unico negozio che si salva è Photo Factory, qualcuno lo conosce ?
https://www.photofactorystore.it/shop/f ... nco-e-nero
Forse sta finendo le scorte di quelle che ha pagato poco; diamogli tempo che quando arriverà la nuova partita aggiornerà il prezzo.

Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da andynaz »

Pierpaolo B ha scritto:
24/03/2023, 11:15
Interessante. Ha prezzi buoni e un bel sito ma non pubblica la scadenza delle pellicole e non ha la carta
Alcune pellicole ce l'hanno (ad esempio la t-max 400).

Più che altro, non ci sono dettagli sulla spedizione e sui costi. Ho provato ad aggiungere un oggetto al carrello e mi dà 6,50 €.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 733
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da maxpina »

andynaz ha scritto:
24/03/2023, 12:18
Pierpaolo B ha scritto:
24/03/2023, 11:15
Interessante. Ha prezzi buoni e un bel sito ma non pubblica la scadenza delle pellicole e non ha la carta
Alcune pellicole ce l'hanno (ad esempio la t-max 400).

Più che altro, non ci sono dettagli sulla spedizione e sui costi. Ho provato ad aggiungere un oggetto al carrello e mi dà 6,50 €.
Io ho provato e scadenza Tri-x 3/2024 con ss 6,50 €
Confrontando con Fotoimpex su 5 rullini ci sono 21 euro di differenza .....

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da Pierpaolo B »

eh.... dai.... sempre a guardare il lato negativo delle cose.....
Vedi che ora, con i prezzi che girano, si faranno meno foto a gatti, tramonti, rotoballe, pontili, pescatori di spalle......
....insomma si alzerà la qualità media delle immagini.
Aggiungi poi che toccherà a tanti imparare ad esporre (bene) e a fare trattamenti di qualità per non buttare preziosi materiali.

Comunque si osservi che il materiale di consumo non è aumentato più delle fotocamere analogiche, Anche le fotocamere negli ultimi anni sono più che raddoppiate.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da vale_g »

maxpina ha scritto:
24/03/2023, 9:38
Ora il costo energetico è calato notevolmente, i prezzi non dovrebbero calare ? Oppure ormai assorbiamo tutto, che schifezza ...
D'altra parte qualcuno ha mai visto calare il prezzo della benzina quando il costo al barile del petrolio scendeva? Forse giusto qualche centesimo durante il lockdown... per il resto, invece, quando si alza nel giro di un paio d'ore i prezzi sono aggiornati, quando scende si fa finta di niente.

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da bernardosalines »

Quando a casa propongo l'introduzione di sistemi che tutelino i consumatori dai meccanismi di speculazione della borsa mi danno del bolscevico. Recentemente ho sentito a radio24 una intervista all'amministratore delegato della Lavazza (dico questa per dirne una, se funziona così per un bene alimentare, figuriamoci per il resto), in cui affermava che soltanto una contrattazione su quindici, fatta in borsa, alla fine si tramuta in un effettivo e reale scambio di un sacco di caffè.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da negativo »

Ci sono venditori che hanno prezzi competitivi rispetto ad altri, il problema è che non esiste un venditore che ha buona parte dei prodotti a prezzi competitivi, come nei supermercati....Personalmente visti i costi ho abbandonato Kodak sulle pellicole optando essenzialmente su Kentmere, Adox e qualche volta Ilford, e mi trovo bene nel rapporto qualità -prezzo. Sui chimici mi affido da anni al fai da te e nonostante i prezzi dei chimici di base hanno raggiunto prezzi allucinanti presso i venditori di materiale fotografico ho risolto il problema facendo acquisti molto convenienti su siti che nulla hanno a che spartire con la fotografia. Sulla carta fotografica non transigo: Ilford baritata, costa, ma chiaramente non ci stampo le foto " della domenica ". :D

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da Todron »

maxpina ha scritto:
24/03/2023, 14:59
andynaz ha scritto:
24/03/2023, 12:18
Pierpaolo B ha scritto:
24/03/2023, 11:15
Interessante. Ha prezzi buoni e un bel sito ma non pubblica la scadenza delle pellicole e non ha la carta
Alcune pellicole ce l'hanno (ad esempio la t-max 400).

Più che altro, non ci sono dettagli sulla spedizione e sui costi. Ho provato ad aggiungere un oggetto al carrello e mi dà 6,50 €.
Io ho provato e scadenza Tri-x 3/2024 con ss 6,50 €
Confrontando con Fotoimpex su 5 rullini ci sono 21 euro di differenza .....
Lo conosco. E' qui vicino Napoli e ci compro le pellicole a colori più altre cose. Ha solo roba fresca che ovviamente, visti i prezzi, finisce subito. Vende anche accessori vari come pergamini, tank, bacinelle, ecc. e la chimica BW. Io ci vado fisicamente ma mi dice che spedisce mediamente 40/50 pacchetti a settimana. Ha anche pellicole vicino alla scadenza ma in questo caso, mi ha detto, lo mette in evidenza.

Fa anche sviluppo C41/E6/BW, scansione e altri servizi. Io gli ho fatto fare un E6 ed un C41+scansione ma, personalmente, non sono rimasto molto contento.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi