Controlli aeroportuali

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da -Leo- »

Effettivamente anche nel link che avevo messo è accennato:
While not at many airports yet, Kodak Alaris warns that the new TSA CT scanners WILL damage unprocessed film. Currently being rolled out in the US and other countries, just one scan from the CT Scanner could destroy your unprocessed film.
Solo l'ultimissima generazione CT, presenti da pochi anni nei paesi più "moderni" (da questo punto di vista...)
Non ho avuto l'esigenza di pormi il problema ultimamente
pmlpoma ha scritto:
01/04/2023, 18:33
Gli scanner tradizionali sono definiti sicuri fino a 800 asa ma questo vale per un passaggio. Andata e ritorno sono già due.
Non ho certezze, ma se il raggio dello scanner lavora su altra sensibilità spettrale non dovrebbe mai interferire, non penso che sommando si sfori...

Da approfondire :-w


Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da pmlpoma »

https://www.kodak.com/global/en/service ... 5201.shtml

If you're going to be traveling through multiple X-ray examinations (more than 5 times), request a hand search of your carry-on baggage.
Mauro

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da -Leo- »

E' un articolo di 20 anni fà. Mentre stiamo in allerta per gli ultimi ritrovati tecnologici di X-Ray 3D non ancora in uso dai più, perchè immessi negli ultimissimi anni.
Nel mezzo, con gli accorgimenti di questo thread, ho fatto viaggi dove tra andata e ritorno le pellicole sono passate una decina di volte sotto gli scanner senza riscontrare problemi, e non ero in posti così "moderni". Questa la mia esperienza, non sò valutare a livello tecnico...

Quello che intendevo nel mio post precedente era questo:
x-Ray.jpg
dovrebbe essere un discorso di ordini di grandezza, se alla lunga inficia... se lo dicono ci sarà altro che non sò valutare.

Un'ispezione manuale facendo bypassare lo scanner è la migliore cosa, ad oggi starei attento solo a questi di ultimissima generazione, imho..

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 970
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Walter »

Si torna sempre a battere il solito tasto: l'ispezione manuale.
Purtroppo sono pochi quelli che acconsentono. Ho provato anche in un vecchio sacchetto "di piombo", uno di quelli che si usava tanto tempo fa. Il risultato è stato semplice: bagaglio aperto, sacchetto svuotato e rulli ripassati al controllo.
Solo negli USA ho visto cartelli con indicazioni "film safe" e comunque spiegano che se si desidera si può richiedere un'ispezione manuale.

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Alberto B. »

Tra qualche giorno vi farò sapere com'è andata. Ho tenuto i rullini nel bagaglio a mano...

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Alberto B. »

Ho visto che Photofactory vende delle custodie per pellicole per proteggerle dagli scanner per i controlli aeroportuali, qui:

https://www.photofactorystore.it/shop/p ... ormato-135

Non è specificato di che materiale sono fatte... che ne dite? Avete qualche altro suggerimento dove poter comprare qualche busta o custodia?

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Devis91 »

Alberto B. ha scritto:Ho visto che Photofactory vende delle custodie per pellicole per proteggerle dagli scanner per i controlli aeroportuali, qui:

https://www.photofactorystore.it/shop/p ... ormato-135

Non è specificato di che materiale sono fatte... che ne dite? Avete qualche altro suggerimento dove poter comprare qualche busta o custodia?
Carina come idea ma credo sia nulla più di una scatoletta di latta con delle scritte dietro che chiedono di fare un’ispezione manuale.
Il pro è che è scritto in molte lingue e che sembra “professionale”, nel senso che sembra una scatola acquistata in negozio così com’è con tutto il contenuto, quindi magari una persona poco esperta ai controlli potrebbe essere spinta ad acconsentire al controllo manuale. Una persona molto esperta sa già di suo di dover fare il controllo manuale… il guaio saranno i mediamente esperti, abbastanza da non voler seguire delle istruzioni riportate su una scatoletta ma non abbastanza da capire di cosa si tratta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Alberto B. »

Infatti, anche a me sembra un semplice scatola, anche perché parlano di "metallo", magari fossero più specifici sarebbe una cosa utile (oltre che esteticamente piacevole)

Invece avevo visto tempo, delle buste di piombo specifiche, qualcuno ha un link dove guardare? Vorrei arrivare preparato per le vacanze estive!

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da pmlpoma »

Alberto B. ha scritto:Infatti, anche a me sembra un semplice scatola, anche perché parlano di "metallo", magari fossero più specifici sarebbe una cosa utile (oltre che esteticamente piacevole)

Invece avevo visto tempo, delle buste di piombo specifiche, qualcuno ha un link dove guardare? Vorrei arrivare preparato per le vacanze estive!
Le scatole schermate con piombo sono inutili come già scritto in precedenza.
Se l’operatore non vede cosa c’è all’interno aumenta la potenza dell’emissione, e se anche al massimo continua a non vedere ti fa aprire la scatola e ripassare tutto allo scanner.
L’unica è armarsi di pazienza, cortesia ed un bel sorriso e chiedere il controllo manuale.
Oppure viaggiare con pellicole da 50 asa.
Oppure viaggiare con la digitale.
Mauro


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi