Controlli aeroportuali

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 949
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Controlli aeroportuali

Messaggio da Walter »

Torno sull'argomento ma più che per fare la solita domanda per riportare esperienza diretta.
Nell'epoca post-digitale mi era già capitato di volare con dei rulli nel bagaglio a mano, ma roba di poco conto, due controlli al massimo.
Stavolta la meta era l'India, fra voli intercontinentali e voli domestici si parla di 8 passaggi.
In nessuno degli otto voli c'è stato qualcuno disposto ad effettuare un controllo manuale, addirittura su un volo domestico indiano hanno scambiato i contenitori dei rullini 135 per batterie, e me per un morto di fame che viaggia ancora con una macchina a pellicola e relativi rulli.
Comunque ho sviluppato i primi due rullini e sembra che i controlli non abbiano lasciato segno. Speriamo per gli altri.
Pellicola HP5 ma non credo sia influente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da colonial »

Io viaggio veramente molto per lavoro ed ho sempre con me almeno una fotocamera ma non sempre e' detto che durante i viaggi finisca per utilizzarla, per cui un rullino puo' passare anche sotto molti scanner;
In alcuni paesi quali gli Usa, Messico, Giappone, Germania etc. sono quasi sempre disponibili ad un controllo manuale, anzi una volta una funzionaria americana mi ha fatto notare che un rullino era scaduto, altri guardavano il corredo con vivo interesse.
Comunque ti posso assicurare che negli anni non ho mai avuto il minimo problema e mai nessuna velatura, vai tranquillo.

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da -Leo- »

Walter ha scritto:
26/03/2023, 10:26
addirittura su un volo domestico indiano hanno scambiato i contenitori dei rullini 135 per batterie, e me per un morto di fame che viaggia ancora con una macchina a pellicola e relativi rulli.
Se può consolarti qualche anno addietro passai un brutto quarto d'ora perchè l'addetto dei controlli non capiva cosa c'era dentro lo zaino anche dopo un'ispezione manuale. Conteneva un corredo Hasselblad smontato e lui, particolarmente giovane, non sapeva cosa fosse. Nella sua nonsaccenza o particolarmente prevenuto visto che ero di rientro dai Paesi Bassi, non riconobbe i sacchetti di SilcaGel che si depositano per loro natura nei peggiori anfratti del fondo nello zaino e sgranò gli occhi come se avesse davanti un trafficante di stupefacente. Fortunatamente venne il suo superiore più scafato, si mise a ridere guardandolo e mi fece i complimenti per il corredo.

Tutto può andare veramente male per niente :))

Mai riscontrato problemi sulle pellicole trasportando 400Asa BW
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Alberto B. »

C'è qualche precauzione da prendere? Tipo, le pellicole le tenete nel bagaglio a mano o in stiva?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da chromemax »

Bagaglio a mano, rullini tolti dalle scatole e tutti messi in un sacchetto zip-lock trasparente, con molta gentilezza e tranquillità chiedere cortesemente se è possibile avere un controllo manuale. Gli apparecchi pericolosi per le pellicole sono quelli nuovi a tecnologia CT, gli altri sono sicuri per film fino a 800iso

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da -Leo- »

aggiungo: macchine scariche! per evitare di perdere la pellicola durante la frenesia dell'ispezione
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 949
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Walter »

In passato viaggiavo con i rullini senza pormi il problema ma dopo anni di viaggi in digitale avevo perso fiducia e non ero aggiornato sui sistemi di controllo attuali.
Confesso che ero convinto che i numerosi passaggi avessero bruciato tutti i rulli, adesso mi restano gli ultimi due da sviluppare, incrocio le dita ma sono più fiducioso.
Ad ogni controllo mi sono presentato con il mio bel sacchetto trasparente con i rulli in bella vista tolti dalle scatole, niente da fare, purtroppo nessuno si è mosso a compassione.

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da Alberto B. »

Grazie dei contributi, quindi si spera di trovare un controllore che conosca la materia, oppure si spera che non succeda nulla!

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da -Leo- »

Alberto B. ha scritto:
01/04/2023, 13:31
Grazie dei contributi, quindi si spera di trovare un controllore che conosca la materia, oppure si spera che non succeda nulla!
I tempi cambiano... anni fà potevi sperare, chiedendo un'ispezione manuale di non far passare il materiale sensibile sotto gli scanner. Ad oggi, per motivazioni varie... è veramente difficile non forcele andare!
Però è anche vero che gli scanner garantiscono 600/800ASA sotto i quali non crea problemi, dato che ora non sò ritrovarti per confermartelo e se la memoria non mi inganna sono sensibilità effettive non nominali, di conseguenza con le pellicole ad oggi in uso si rischiano problemi soltanto con le 3200 BW, forse, mentre anni fà si rischiava anche per gli scanner datati.

https://thedarkroom.com/bringing-film-a ... rays-film/

Quindi non mi farei grandi problemi, seguendo queste piccole precauzioni!

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Controlli aeroportuali

Messaggio da pmlpoma »

Gli scanner tradizionali sono definiti sicuri fino a 800 asa ma questo vale per un passaggio. Andata e ritorno sono già due. Facile farne 4 o più per un viaggio.
Ed occhio a quelli di ultima generazione che apparentemente sono fatali.
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi