DIGITALIZZAZIONI SFOCATE EPSON V600

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
baldnobold
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/03/2023, 18:08
Reputation:

DIGITALIZZAZIONI SFOCATE EPSON V600

Messaggio da baldnobold »

Ciao a tutti!
Da poco ho acquistato lo scanner Epson v600 dopo aver usato per anni il v370. L'ho acquistato principalmente per la digitalizzazione medio formato ma naturalmente ora lo utilizzo per tutto. Come programma per acquisire le scansioni utilizzo Epson Scan 2, scaricabile dal sito Epson ufficiale.
C'è però un problema. Il 90% delle volte le scansioni sono sfocate uniformemente, addirittura anche la polvere lo è. Ho pensato a qualche impostazione non corretta nel programma di acquisizione ma questo non giustificherebbe quel 10% delle volte in cui invece le immagini sono nitide.
Potrebbe essere una interferenza con il mio MacBook Pro con M1 Pro?
Vi è mai successo un qualcosa di simile? Grazie :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: DIGITALIZZAZIONI SFOCATE EPSON V600

Messaggio da -Leo- »

Ciao benvenuto!
Potresti presentarti nell'apposita sezione e porre attenzione a dove apri un'argomento, visto che c'è un'apposita sezione dedicata agli scanner?

Per il resto non so come aiutarti non avendo uno scanner Epson, se avessi il tuo problema comincerei vedendo se cambiando software continua a trasportarsi il problema, prova a installare la versione di prova di VueScan o/e SilverFast. Altrimenti vedere se funziona su altro PC/Mac, tanto per cominciare a farsi un'idea di cosa non và.

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi