A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da claudiofanesi »

Buon pomeriggio a tutti, oggi mi è arrivata la Rolleiflex 3.5 f planar e informandomi un pó di più sulla produzione della serie F ho capito che Rollei ne fece 5 (con modifiche, aggiunte e differenze tra tutte) .

Avendo in questione il modello con seriale 2807364 deduco sia una modello 4, ma leggo su un noto sito di classificazione Rolleiflex (in passato lo consiglió Sandro) che ad esempio tolsero il vetro pian parallelo dal seriale n. 2815000 e via via altre modifiche negli anni. Mi chiedo, è possibile che ancora questo modello abbia il vetro pian parallelo ad esempio? Dove è lo switch da pellicola 120 a 220 che in questo caso viene aggiunto? Grazie a chi voglia aiutarmi in anticipo..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da -Sandro- »

Si, è possibile, non sarebbe la prima modello 4 che trovo con il meccanismo per il vetro pianparallelo (immagino che la dismissione sia stata progressiva).
Il selettore 120/220 è immediatamente sotto la finestrella del contapose, ma si tratta di una opzione che veniva fatta su richiesta dai laboratori autorizzati, la casa le faceva uscire solo predisposte e dava i kit di conversione. Impossibile oggi trovare quei pezzi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie Sandro pensavo invece che l’opzione del 120/220 fosse selezionabile di fabbrica, senza alcun intervento post vendita. Più che altro giusto per capire in cosa poteva differire con il modello 3 ma essendo modifiche progressive credo che ogni rolleiflex sia una storia a sè..

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da -Sandro- »

Ho trovato predisposizioni 120/220 già sulle Automat C fine anni 50, mentre la predispozione per vetro pianparallelo è sostanzialmente nata e morta con il modello 3 della 3.5F, salvo sporadici residui sui primi modelli 4, forse perché magari richiesti per qualche scopo o da qualche importatore, impossibile risalire a queste informazioni oggi.
Per il selettore 220 in fabbrica veniva montata una placca intermedia modificata per ospitare la leva che comanda l'azzeramento del contapose dopo le prime 12, poi in assistenza montavano il selettore e tutta la sua meccanica sottostante, forniti come ricambio ufficiale. Sono informazioni avute da Giussani che per molti anni ha lavorato in ERCA, l'importatore italiano in quegli anni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie mille Sandro, più in là te la manderó sicuramente per una revisione..grazie ancora

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da claudiofanesi »

Sandro dato che stiamo in tema Rolleiflex volevo chiederti un ultima cosa che ho notato, la levetta di scatto nel momento in cui la rimetto in sede sembra che perda la frizione e non rimane ferma nel suo alloggiamento.

È normale o si è allentata qualche vite? Ti allego una foto.
Allegati
286C48BC-545E-4A74-B068-C41E31E18EB3.jpeg

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da -Sandro- »

Se parli della leva di armamento, che è quella che vedo in foto, resta sollevata per due motivi: ha preso una botta sul dorso e si è schiacciata e i suoi tamponi di frizione sono consumati.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da claudiofanesi »

Si proprio quella, infatti sembra che al momento che si alza in alto per armare e avanzare la frizione sia ok, una volta si scende per rimetterla in sede perda la frizione..grazie mille

Avatar utente
Durden
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/09/2019, 20:38
Reputation:

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da Durden »

E' una cosa rimediabile?
La mia era OK, fatta revisionare per un problema all'otturatore. In ogni caso il ripartire è compente quindi non sto imputando a lui la cosa.
Fatto sta che ora sono nella stessa situazione.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: A quale (modello) Rolleiflex appartiene?

Messaggio da claudiofanesi »

Si @Durden sandro mi ha detto che è una cosa da poco sistemarla, sono dei “cosini” di plastica che probabilmente si sono allentati.
Se è solo questo il tuo problema è cosa da poco.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi