Consiglio acquisto ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

usr27082023

Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da usr27082023 »

Ciao a tutti,

sono nuovo della fotografia analogica, non ho attualmente neanche sviluppato un rullino ma sono sicuro che vorrò farlo, forse inizialmente per semplificarmi la vita farò delle scanzioni dei negativi ma poi vorrei passare alla stampa su carta usando l'ingranditore.

Quali modelli consigliate, non troppo costosi ma comunque professionali ?

so che esistono 3 diversi tipi di ingranditori, io vorrei fare si colore che BW, quale tipo di ingranditore conviene considerare ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Rossi

che formato usi?
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

usr27082023

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da usr27082023 »

Maurizio Maurizio ha scritto:
06/04/2023, 13:35
ciao Rossi

che formato usi?
Ciao a tutti :)

ho solo fotocamere 35mm

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Giuseppe Pan »

Ciao, se usi solo 35mm puoi cercare un durst M370 color. Guarda su ebay, qualcosa si trova fra i 150/200€

Avatar utente
Simomelf
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/10/2022, 10:44
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Simomelf »

Per iniziare non ti serve un ingranditore professionale,se fai 35 mm puoi optare per i Meopta ad esempio un Opemus 6 a condensatore che volendo puoi abbinarci una testa Color 3 a diffusione,è un ottimo ingranditore.sulla rete li puoi trovare completi e in ottime condizioni con 250 te lo porti via tranquillamente...

Ciao.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da teofilatto »

Se te lo puoi permettere prendine uno che ti consenta di stampare anche medio formato. È probabile che fra un po' di tempo ti venga voglia di farlo.
Durst, Meopta sono sicuramente marche da considerare in quanto piuttosto diffusi. Ciao, buona ricerca
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

usr27082023

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da usr27082023 »

Ciao a tutti :)

io non conosco bene i vari formati di pellicole esistenti, conosco solamente la 35mm (o 135), ho cercato un pò su google per capire...esiste anche la 120 che corrisponde al medio formato (mi confondo perchè cosa indica quel 120 ? avrei detto che essendo il medio formato > del 35mm mi aspettavo un valore maggiore di 135 per identificare il medio formato) ;

https://thedarkroom.com/app/uploads/201 ... -Chart.svg
https://hamiltonpedrick.files.wordpress ... pared2.jpg

mi spiegate un pò meglio queste cose prima ? Esistono vari tipi di medio formato @-)

Comunque se per scattare con formati diversi bisogna acquistare altre macchine immagino che mi fermerò al 35mm...anche perchè le pellicole per quei formati saranno molto costose e anche le relative macchine;

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Giuseppe Pan »

Con la pellicola 120 fai più formati, 6x4.5 - 6x6 - 6x7 - 6x8 - 6x9 più i formati panorama 6x12 e 6x17.
Fino al 6x9 puoi prendere un unico ingranditore e con i dovuti accessori puoi fare dal 35mm in su.
Se il medio formato non ti interessa prendi un ingranditore per 35mm e basta, risparmi in alcuni casi anche parecchio. I nomi non li ricordo Durst o meopta ne hanno fatto diversi anche con testa colore.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da Ri.Co. »

No non necessariamente una macchina medio formato costa di più di una 35mm, dipende quali macchine si considerano.
Ora forse è prematuro parlarne.
Comunque se intendi fare sia bn che colore ti serve una testa colore a luce diffusa (con la quale fai anche il bn ovviamente).
Sicuramente un ingranditore “professionale “ ha un costo importante, ma un DURST M605 color può invece fare al caso tuo e ci puoi fare sia 35 mm e anche il 6x6 (medio formato quadrato).
Ciao

usr27082023

Re: Consiglio acquisto ingranditore

Messaggio da usr27082023 »

Ciao :)

attualmente purtroppo sono stato davvero molto molto impegnato e non ho avuto molto tempo;

è difficile escludere direttamente la possibilità di fare un giorno il medio formato, anche se attualmente non ho neanche una macchina e sicuramente non so se mai lo farei perchè il 35mm mi sembra più pratico;

quali sono i modelli di macchine analogiche per il medio formato ?

a volerlo comprare di persona, qui vicino casa ho trovato:

-Durst M305 (90€): Ingranditore fotografico 35mm Durst M305 in ottimo stato e completamente funzionante, completo di lampada, porta negativi, condensatore e obiettivo da ingrandimento Componar-C 50mm f3.5. Non è presente il filtro rosso e il piano di stampa non è il suo originale;

-Durst M605 (220€): Ingranditore M605 in ottime condizioni. Obiettivo Neonon 50 mm f/2.8. Perfettamente funzionante e utilizzato. Preferibile consegna a mano ma disponibile alla spedizione. In caso di spedizione, non si garantisce il corretto funzionamento della lampadina;

tra l'altro ne ho trovato anche uno a colori ma dovrei farmelo spedire tramite subito se accetta la spedizione tutto subito e costa circa 100€ ma non ha l'ottica montata; quali sono i meccanismi che possono essere bloccati in un ingranditore come questo ? esteticamente sembra tutto okay;

-durst b30 (60€) : ingranditore fotografico durst modello b30 in ottime condizioni usato pochissimo perfetto in tutti i suoi movimenti alza e scendi lampadina integra obbiettivo presente ;

1) quali sono le parti che devono essere per forza presenti perchè poi sarebbe difficile reperire ?
2) i filtri possono essere ritagliati in caso non dovessero essere presenti ?
3) l'obbiettivo montato sul modello m605 può essere un obbiettivo che potrei definitivo di qualità che potrei tenere anche in futuro ?
4) mi sono dimenticato, nei vari video che ho visto usano un telecomando che determina il momento e il tempo di esposizione, questo telecomando che immagino sarà molto raro, non mi sembra di aver letto in nessuno dei 3 annunci che sarà presente, come si fa a procurarselo ?
5) si vorrei fare anche il colore in futuro, quindi mi servirebbe un ingranditore diffusore ? ma ogni ingranditore può essere trasformato in diffusore, condensatore ?
6) per i modelli che ho trovato, dovrei quindi chiedere che tipo di testa hanno e se è a diffusione ?

vi ringrazio per aiutarmi e chiedo scusa se è passato del tempo dall'ultima volta che ho scritto #:-s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi