Info esposizione Durst M605 testa a colori

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da -Sandro- »

electro-x ha scritto:
01/05/2023, 21:40
Controlla, con un tester, che la tensione effettiva che arriva alla lampada non sia superiore a 12V.
P.S. hai scritto che, in stampa, variando i filtri varia il contrasto.....quindi la leva a sx non è posizionata come in foto.
Sono lampade già survoltate, una tensione maggiore la brucerebbe in poco tempo.

Fai qualche foto al diffusore e mostrala qui, controlliamo che non manchi qualche pezzo.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da Ri.Co. »

Ma con la testa a condensatori da quanti W è la lampada? Può essere che sia piu debole

Avatar utente
elle
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 07/02/2021, 20:12
Reputation:

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da elle »

Ri.Co. ha scritto:Ma con la testa a condensatori da quanti W è la lampada? Può essere che sia piu debole
Sai che credo tu possa avere ragione? La testa a condensatori porta lampade da max 150w ma quella montata attualmente è 75w.

Quindi se ci metto una 75w nella testa a colori potrei avere risultati comparabili? Non mi resta che provare.

Altrimenti mi tocca giocare con i filtri per simulare un filtro ND e recuperare uno o due stop ma preferisco risolvere con la lampada se riesco, a questo punto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Elle
io ti consiglio di usare il filtro ciano come hai già scritto.
la lampadina da 100 watt fa comodo quando devi stampare 30x40, o anche più grande, e vuoi comunque chiudere un po' il diaframma, tipo f8.
quando ho negativi sottoesposti (notturni) uso spesso il filtro ciano come ND
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da Ibicus »

Per allungare i tempi puoi anche postare la scatola di miscelazione sul 6x6..

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da Ri.Co. »

elle ha scritto:
02/05/2023, 7:29
Ri.Co. ha scritto:Ma con la testa a condensatori da quanti W è la lampada? Può essere che sia piu debole
Sai che credo tu possa avere ragione? La testa a condensatori porta lampade da max 150w ma quella montata attualmente è 75w.

Quindi se ci metto una 75w nella testa a colori potrei avere risultati comparabili? Non mi resta che provare.

Altrimenti mi tocca giocare con i filtri per simulare un filtro ND e recuperare uno o due stop ma preferisco risolvere con la lampada se riesco, a questo punto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Facilmente trovi una lampada da 75w sugli ingranditori medio piccoli, per questo chiedevo prima di immaginare anomalie sul nuovo a colori.
Ti dirò che più che diminuire la potenza della alogena potresti pensare a qualche espediente tipo:
- aumentare la filtratura ciano (sul B/n è ininfluente) che ti fa diminuire la luce che passa
- aumentare proporzionalmente le filtrature Y/M per lo stesso scopo di cui sopra (però fatti confermare su questo punto, che è una mia deduzione teorica, ma non provata con mano)
- se stampi 35 mm potersi montare un obiettivo da stampa da 80mm, anzichè 50mm, ti permette di tenere la testa più alta riducendo i tempi, se stampi 6x6 obiettivo da 100/105mm per lo stesso motivo
- metti scatola di diffusione su 6x6 e non 35 mm che la luce è meno concentrata
- compra un filtro ND da mettere sotto l'obiettivo
ciao

Avatar utente
elle
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 07/02/2021, 20:12
Reputation:

Re: Info esposizione Durst M605 testa a colori

Messaggio da elle »

Grazie a tutti per i consigli.

Alla prossima sessione di stampa farò delle prove e vi farò sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi