Nikon ai o ais

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

pappa
guru
Nikon ai o ais

Messaggio da pappa »

Nikon ai o ais per la messa a fuoco, voi quale preferite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Nikon ai o ais

Messaggio da chromemax »

Perché sono diversi?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Per la messa a fuoco che differenza fa?
E' una differenza puramente tecnica con lo scopo di comunicare in modo più completo con i corpi macchina con automatismi specifici (programma/priorità di tempi).
Nell'uso non cambia nulla
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pappa
guru

Messaggio da pappa »

La mia domanda era relativa all’usabilità e alla piacevolezza d’uso, chiaro entrambe le versioni mettono a fuoco in egual modo.
Ad esempio il 50 1.8 nella versione ais ha l’angolo di rotazione decisamente inferiore e mi è parso un po’ scomodo per la messa a fuoco precisa

Merambolin
guru

Messaggio da Merambolin »

Io credo che dipenda molto dal modello più che dal tipo (cioé se ai o ais). Credo siano pressoché identici. Differenze sostanziali ci sono, ad esempio, con i modelli della serie E.

Io ho 2 50 mm f 1.8, uno ai e l'altro serie E. Il primo ha la corsa della messa a fuoco molto più lunga rispetto al secondo oltre ad altre differenze.

Grosse differenze invece le puoi trovare tra una 50mm, un 35mm, un 24, un 85 ecc..

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Gli AI hanno una ghiera di messa a fuoco più lunga, come puoi vedere qui:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html

Merambolin
guru

Messaggio da Merambolin »

mickey ha scritto:Gli AI hanno una ghiera di messa a fuoco più lunga, come puoi vedere qui:

Se vedi però non vale per tutti i modelli (ad esempio il 35 2.8 ai new ha il focus throw di 100° mentre la versione ai-s relativa ce l'ha di 120°), oppure il 28 f2.8 che ce l'ha uguale tra le due versioni.

Noto però che c'è di fondo una certa tendenza per gli ai-s ad averla più corta in linea generale, quindi anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, grazie :)

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Prego

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Merambolin ha scritto:
mickey ha scritto:Gli AI hanno una ghiera di messa a fuoco più lunga, come puoi vedere qui:

Se vedi però non vale per tutti i modelli (ad esempio il 35 2.8 ai new ha il focus throw di 100° mentre la versione ai-s relativa ce l'ha di 120°), oppure il 28 f2.8 che ce l'ha uguale tra le due versioni.

Noto però che c'è di fondo una certa tendenza per gli ai-s ad averla più corta in linea generale, quindi anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo, grazie :)

Con la linea ais hanno riprogettato i meccanismi per far girare l’elicoide in maniera lineare che si è tradotto in un ridotto angolo rispetto agli ai…in alcuni casi sono simili.
In realtà io considererei il 35mm 2.8 6 elementi come ai, non il 2.8 new

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ometto
guru

Messaggio da ometto »

Altra cosa: Il nikon 105 f2,5 AIS ha, rispetto al modello AI, un comodo paraluce incorporato, estraibile e ben fatto che è una soddisfazione usare. Non so la stessa cosa vale anche per il 135. Anche il 180 f2,8 AIS, che possiedo c'è l'ha, non so il modello AI.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi