Toning alla tiourea

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Toning alla tiourea

Messaggio da pn83 »

Buondì! Mi sono imbattuto nel libro "Creative Elements" di Ephraums, che fa uso del "thiocarbamide toning" (che se non ho capito male è il toning alla tiourea). Premesso che non ho mai fatto toning e premesso che ancora lavoro solo su Ilford politenata, mi piacerebbe provare a replicare gli effetti da lui mostrati e cimentarmi con una miscelazione chimica che pare facile.

Sto cercando un sito dove comprare elementi chimici senza farmi spennare (se qualcuno ha consigli...), ma prima di fare i conti volevo capire una cosa da chi magari se ne intende: quanto dura una soluzione stock di questo toner? Perché se comprare un Kg conviene rispetto a prenderne 100gr (con cui ho visto si prepara un litro di stock) ma poi la stock dura millemila anni e millemila stampe, forse mi conviene prendere i 100gr.

Provando a ragionare, ho visto che si preparano due soluzioni A e B da 1lt cad. e poi si usano in quantità variabili in base all'effetto desiderato a circa 60ml alla volta (complessivamente) con 1/2 lt d'acqua, quindi se un bagno mi fa quelle 4-5 stampe (??) mi aspetto circa 33 sessioni di stampa, cioè un anno abbondante di tempo. Ecco... A e B durano un tempo del genere? O anche 6 mesi? Purtroppo nel libro non si fa riferimento a questo.
Grazie!


Paolo Niccolò Giubelli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da -Sandro- »

Dura poco, come tutti i composti organici contenenti zolfo. L'ho usata in passato sulle diapositive in bianco e nero e la preparavo fresca ogni volta, per poi gettarla dopo l'uso. Ha un odore insopportabile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da bolchi »

si ossida facilmente, quindi ha vita breve.
occhio che è cancerogena.

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da pn83 »

Ok vi ringrazio, anche per le avvertenze (ventilerò bene e userò i guanti).
Magari anziché preparare 1+1 litri di A e B ne preparerò quantità proporzionata al bisogno.

Per chi fosse curioso, se vuole provare e magari discuterne insieme, pubblico qui la ricetta.
Intanto reperisco materiali e bilancino.

Soluzione A:
Acqua a 40°C..............750 ml
Tiourea.....................100 gr
Acqua per arrivare ad 1lt

Soluzione B:
Acqua a 30°C..............750 ml
Idrossido di sodio.........100 gr
Acqua per arrivare ad 1 lt

SOL A SOL B ACQUA TONO
10 ml 50ml 500ml viola-marrone
20 ml 40ml 500ml marrone freddo
30 ml 30ml 500ml marrone
40 ml 20 ml 500ml marrone caldo
50 ml 10 ml 500ml marrone-giallo

Working solution e stampe da portare a 25 °C
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da chromemax »

Occhio all'idrossido di sodio che è pericoloso

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da effegi61 »

La tiourea non l'ho mai utilizzata, ma pensavo di farlo, prima o poi, in sostituzione del solfuro di sodio che puzza terribilmente di uova marce.
Non ricordo se sul Ghedina o su qualche articolo di Stellatelli leggevo che in sostituzione si puo' appunto usare la tiourea che non dovrebbe puzzare...invece qui si dice il contrario...tanto vale che continuo con il solfuro allora....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da -Leo- »

Hai valutato di cominciare con i prodotti Moersch?
Anche a me alcune cose, poche, piacciono virate e sicuramente ci cadrò! per sicurezza e costanza dei risultati (?) partirei con qualcosa di già fatto

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da pn83 »

Ringrazio tutti per i consigli, non saprei dire sull'odore della tiourea. Mi sembra solo di capire che avere un fornitore con tutta la chimica, che venda a privati, sia non così immediato da trovare.
E allora benvenga il consiglio di @-Leo- ma non mi pare di trovare esattamente quello che intendevo. La cosa "più simile" è questa: https://www.fotoimpex.com/chemistry/moe ... 1685026367 ma leggo che ci sono sostanze diverse.
Opinioni?
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da chromemax »

Non ho mai provato quel viraggio in particolare ma i prodotti della Moersch sebbene costosetti sono ottimi. La tiourea puzza ma non come il solfuro di sodio i cui vapori oltre ad essere pestilenziali e tossici velano pure i prodotti sensibili.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Toning alla tiourea

Messaggio da effegi61 »

Grazie Diego!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi