Tendina in "ritardo" con alti tempi

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Tendina in "ritardo" con alti tempi

Messaggio da franzbulg »

È che dovremmo togliere all'analogico la reputazione di attività ricreativa economica. Un pescatore della domenica, un ciclista, un escursionista ben equipaggiato spendono per la loro attività. Pensiamo a chi ha la passione per la moto, alle revisioni periodiche di cicli e motocicli...
Con la storia che all'inizio l'analogico ti consentiva di procurarti per cifre ridicole macchine prestigiose ormai svalutate si è pensato di dover rimanere sullo stesso livello a lungo. E ci si sorprende che invece i costi siano cresciuti.
Ma penso al fatto che l'attrezzatura che possiedo oggi, nel 1982 (anno della mia prima reflex) avrebbe fatto di me un figlio di papà molto ricco. Questa stessa attrezzatura, riportata nel 1982, sarebbe di un lusso sfrenato.
Ci sono cellulari che costano come un Durst Laborator! Lo sappiamo no?


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk



Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Tendina in "ritardo" con alti tempi

Messaggio da Andrea67c »

-Sandro- ha scritto:
01/06/2023, 15:44
Le molle dei tamburi sono andate, e non sempre ritensionandole l'otturatore torna a funzionare perfettamente, spesso si perde linearità. E' il triste destino degli otturatori a tendina, prima o poi toccherà a tutti.
Le guide funzionano a secco, se ci metti olio la smerdi e la butterai via. E la tensione delle tendine non si regola certo ad occhio.
Scusa il disturbo Sandro, dato che la mia è pura curiosità accademica, non avendo ALCUN talento da riparatore (meglio, mi dico, così non faccio danni). Perché non si possono cambiare le molle dei tamburi? Lo hai detto recentemente anche a proposito delle Leica serie M. Intendo, da profano, possibile che non si possa smontare, e rimontare con pezzi nuovi o rifatti nuovi secondo le specifiche? Finché il prezzo sul mercato è attorno ai 100 euro ad apparecchio, può ben non aver senso, ma su una Leica completamente meccanica che va via sopra i 1000 euro, uno questa domanda se la fa.

Grazie della risposta!
A.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Tendina in

Messaggio da Todron »

franzbulg ha scritto:
01/06/2023, 15:50
È che dovremmo togliere all'analogico la reputazione di attività ricreativa economica. Un pescatore della domenica, un ciclista, un escursionista ben equipaggiato spendono per la loro attività. Pensiamo a chi ha la passione per la moto, alle revisioni periodiche di cicli e motocicli...
Con la storia che all'inizio l'analogico ti consentiva di procurarti per cifre ridicole macchine prestigiose ormai svalutate si è pensato di dover rimanere sullo stesso livello a lungo. E ci si sorprende che invece i costi siano cresciuti.
Ma penso al fatto che l'attrezzatura che possiedo oggi, nel 1982 (anno della mia prima reflex) avrebbe fatto di me un figlio di papà molto ricco. Questa stessa attrezzatura, riportata nel 1982, sarebbe di un lusso sfrenato.
Ci sono cellulari che costano come un Durst Laborator! Lo sappiamo no? Immagine
Non sono proprio d'accordo con quanto scrivi. Io vedo il rollino più come la "benzina" per poter mettere in moto un'auto o un qualsiasi veicolo in generale. Se la benzina andasse alle stelle, userei la macchina sempre di meno, e questo sta succedendo, o succederà, con la fotografia analogica. Avremo macchine bellissime, pagate poco o molto non importa, ma che non potremo utilizzare o comunque utilizzeremo con minor frequenza di quanto vorremmo. E a quel punto, che senso avrebbe acquistare una fotocamera per non poterla usare? Questo era il senso di quello che ho scritto, quando rispondevo a Paolo circa l'andamento del mercato.
-Sandro- ha scritto:
01/06/2023, 15:44
Le molle dei tamburi sono andate, e non sempre ritensionandole l'otturatore torna a funzionare perfettamente, spesso si perde linearità. E' il triste destino degli otturatori a tendina, prima o poi toccherà a tutti.
Le guide funzionano a secco, se ci metti olio la smerdi e la butterai via. E la tensione delle tendine non si regola certo ad occhio.
Sandro, ma questo vale anche per gli otturatori elettronici? Avevo scritto quel periodo sulla ritensionatura pensando che il nostro amico parlasse di una fotocamera meccanica ma la X500 se non ricordo male ha i tempi gestiti da una Eprom?
Ultima modifica di Todron il 01/06/2023, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Tendina in

Messaggio da zone-seven »

franzbulg ha scritto:
01/06/2023, 15:50
Pensiamo a chi ha la passione per la moto, alle revisioni periodiche di cicli e motocicli...

Ci sono cellulari che costano come un Durst Laborator! Lo sappiamo no? Immagine
Mi tocchi sul debole ... tipo piuttosto che cambiar ela batteria (è non è così semplice come si crede) cambio la moto...e poi quella "nuova" ha testata da rifare.

@Danielegb mandala a Sandro che mi ha ridato un hasselblad che va meglio di un Vacheron Constantin
tanto se ne prendi un'altra è facile che ti arriva con difetti peggiori, non sono più tempi di acquistare a cuor leggero e scatola chiusa.
Andrea67c ha scritto:
01/06/2023, 15:59
Scusa il disturbo Sandro, dato che la mia è pura curiosità accademica, non avendo ALCUN talento da riparatore (meglio, mi dico, così non faccio danni). Perché non si possono cambiare le molle dei tamburi? Lo hai detto recentemente anche a proposito delle Leica serie M. Intendo, da profano, possibile che non si possa smontare, e rimontare con pezzi nuovi o rifatti nuovi secondo le specifiche? Finché il prezzo sul mercato è attorno ai 100 euro ad apparecchio, può ben non aver senso, ma su una Leica completamente meccanica che va via sopra i 1000 euro, uno questa domanda se la fa.
perchè non tutto si può rifare nonostante molti si ostinano a credere che il mondo meccanico sia sempre riparabile. Ma Sandro mi può smentire.
La Hologon con il suo obbiettivo non è più riproducibile.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Tendina in

Messaggio da Ibicus »

franzbulg ha scritto:
01/06/2023, 15:50
È che dovremmo togliere all'analogico la reputazione di attività ricreativa economica. Un pescatore della domenica, un ciclista, un escursionista ben equipaggiato spendono per la loro attività. Pensiamo a chi ha la passione per la moto, alle revisioni periodiche di cicli e motocicli...
Con la storia che all'inizio l'analogico ti consentiva di procurarti per cifre ridicole macchine prestigiose ormai svalutate si è pensato di dover rimanere sullo stesso livello a lungo. E ci si sorprende che invece i costi siano cresciuti.
Ma penso al fatto che l'attrezzatura che possiedo oggi, nel 1982 (anno della mia prima reflex) avrebbe fatto di me un figlio di papà molto ricco. Questa stessa attrezzatura, riportata nel 1982, sarebbe di un lusso sfrenato.
Ci sono cellulari che costano come un Durst Laborator! Lo sappiamo no? Immagine


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo. Un po' come quando uno chiede consigli per apparecchiature "professionali" ma non vuole spendere più di 50 100 euro. Il problema però è che per il consumabile ogni tot mesi c'è un significativo aumento. Pellicole come la tri-x ha raddoppiato di prezzo. È così anche per altri hobbies?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tendina in "ritardo" con alti tempi

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
01/06/2023, 15:59
Scusa il disturbo Sandro, dato che la mia è pura curiosità accademica, non avendo ALCUN talento da riparatore (meglio, mi dico, così non faccio danni). Perché non si possono cambiare le molle dei tamburi? Lo hai detto recentemente anche a proposito delle Leica serie M. Intendo, da profano, possibile che non si possa smontare, e rimontare con pezzi nuovi o rifatti nuovi secondo le specifiche? Finché il prezzo sul mercato è attorno ai 100 euro ad apparecchio, può ben non aver senso, ma su una Leica completamente meccanica che va via sopra i 1000 euro, uno questa domanda se la fa.
Per diversi motivi.
Innanzitutto quasi sempre le molle sono chiuse dentro il tamburo che è chiuso a pressione, e se tenti di aprirlo lo sfondi.
In ogni caso anche se possibile aprirlo avresti bisogno della molla di ricambio che non troverai mai, e per arrivare a quel punto comunque le ore di lavoro sono già galoppate alla grande.
La velocità delle tendine è un dato di fabbrica, è rigido, fissato con tolleranze strette (0.1/0.3 ms), e dalla precisione di quel tempo dipende la linearità di funzionamento dei ritardatori, che gli sono stati progettati addosso.
Va da sé che pensare di sostituire la molla con qualcosa di diverso, da adattarvi (e queste molle hanno costruzione complessa), sia semplicemente impensabile. Si tratta di uno dei ricambi originali di cui non si può fare assolutamente a meno.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tendina in

Messaggio da -Sandro- »

Todron ha scritto:
01/06/2023, 16:07
Sandro, ma questo vale anche per gli otturatori elettronici? Avevo scritto quel periodo sulla ritensionatura pensando che il nostro amico parlasse di una fotocamera meccanica ma la X500 se non ricordo male ha i tempi gestiti da una Eprom?
Certo che si, l'otturatore elettronico è sempre un otturatore a molla, solo che invece di essere comandato da meccanismi è comandato da solenoidi pilotati da un circuito elettronico.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Tendina in "ritardo" con alti tempi

Messaggio da franzbulg »

@Todron @zone-seven @Ibicus diciamo che il mio è il tentativo di vedere l'aspetto positivo della cosa dal punto di vista del singolo e nel breve periodo (ho sessant'anni): ho apparecchiature il cui valore d'uso per me è incomparabilmente maggiore del valore di scambio. E non parlo solo di macchine, ma anche di ingranditori.
In questo campo sono uno che vede sempre il bicchiere mezzo pieno: 15 euro un rullino? Qui a Pisa nemmeno una pizza con birra e caffè al tavolo costa più così poco. E sono 36 pose dico, 36 pose!
In questo campo per me il modo di risparmiare è legato ad un investimento che - se non si ha la scienza infusa - prima (meglio) o poi va fatto: un corso che insegni a non sprecare i materiali. Imparare ad esporre, sviluppare e stampare fa risparmiare un sacco di risorse anche psichiche. E mi fa sentire a posto con la coscienza.
Apprezzo molto poi il ragionamento di @Pierpaolo B che in qualche modo immagina una comunità che si prende cura dei propri utensili perché sa che sono gli ultimi a disposizione e così li rende agibili per tutti i suoi membri.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di franzbulg il 01/06/2023, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tendina in "ritardo" con alti tempi

Messaggio da -Sandro- »

Danielegb ha scritto:
01/06/2023, 12:00
Avevo anche una vecchia exakta con lo stesso problema, una micro goccia aveva risolto.
La precisione dei tempi rapidi, oltre che dallo stato delle molle dipende anche dall'estrema pulizia delle guide e dalla corretta pulizia e lubrificazione dei perni dei tamburi, che solitamente sono bronzine, o nel caso delle macchinacce (come le Pentacon Six) sono fori nel ferro. Oliare le guide è un errore grave, quell'olio si impasterà con sporco e polvere e prima o poi il difetto si ripresenterà, se non aggravato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Tendina in "ritardo" con alti tempi

Messaggio da Danielegb »

-Sandro- ha scritto:
01/06/2023, 16:57
Danielegb ha scritto:
01/06/2023, 12:00
Avevo anche una vecchia exakta con lo stesso problema, una micro goccia aveva risolto.
La precisione dei tempi rapidi, oltre che dallo stato delle molle dipende anche dall'estrema pulizia delle guide e dalla corretta pulizia e lubrificazione dei perni dei tamburi, che solitamente sono bronzine, o nel caso delle macchinacce (come le Pentacon Six) sono fori nel ferro. Oliare le guide è un errore grave, quell'olio si impasterà con sporco e polvere e prima o poi il difetto si ripresenterà, se non aggravato.
tutto chiaro. eviterò sulla minolta di farlo :-)
Ora dovrò verificare con quale frequenza lo fa, perchè non mi sembra lo faccia sempre con temi di 1/500.
Se fosse la molla come dici non dovrebbe farlo sempre il problema?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi