Zenza Bronica SQ e magazzini

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da mickey »

Buongiorno,

Non ho trovato info se i magazzini delle ZB SQ, in tutte le sue declinazioni A, AI,B.....hanno tra loro i magazzini condivisi.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da Todron »

Io ho una SQ-B ed una SQ-A e li scambio tranquillamente. La differenza sta nel fatto che essendo la B un modello più economico, il magazzino non ha i contatti per scambiare informazioni con un eventuale prisma esposimetrico. Dal punto di vista meccanico però, sono equivalenti.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da mickey »

Grazie! Si ho letto sulle differenze ma per quanto riguarda l'esposimetro non mi interessa usando uno spotmeter.

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da mickey »

@Todron scusa se ti faccio una domanda ovvia, ma ho visto alcuni magazzini senza volet nelle foto, come anche nel manuale, ci sono di questi tipo?

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da Todron »

Puoi tranquillamente tenere un magazzino senza volet sulla macchina ma se vuoi cambiarlo con un altro devi averlo per forza. Se ne compri uno senza volet, credo che puoi ancora montarlo smontando la piastra inferiore con molta attenzione e spostando una piccola leva (l’ho fatto qualche mese fa, appunto, su un magazzino senza volet) ma non è una cosa pratica. In genere, i venditori vendono il magazzino 220 a pochi soldi senza volet e il volet a parte per tanti soldi... Ma può anche capitare che si sia perso.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da mickey »

Ma ho visto sia su filmati su YouTube che ne esistono alcuni senza, come anche sul manuale scaricato, era una curiosità capisco l'utilità del volet.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da Todron »

Io non ne ho mai visti. Puoi linkare il filmato?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da mickey »

Certo:

https://www.youtube.com/watch?v=2udmfVA9ti0

Ma sicuramente é come dici tu.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da Todron »

Guarda, mi sono sorbito il filmato fin quasi alla fine... quella è semplicemente una macchina senza volet. Puoi estrarre il portarulli ma non puoi smontare tutto il dorso, a meno che non si trovi il volet. Questo vuol dire che non puoi cambiare pellicola fra uno scatto e l’altro e che una volta caricato un rullo, questo deve essere ultimato. Ovviamente, può essere usata tranquillamente.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Zenza Bronica SQ e magazzini

Messaggio da mickey »

Ti ringrazio per le delucidazioni, domani disdico quella prenotata su RCE in quanto non avendo il volet mi impedisce magari di uscire con 2/3 rulli a diverse sensibilità, cosa che non posso fare con la Fuji GW 690 III, oltre che voler dare in permuta il 24X36 e prendere un formato quadrato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi