Ballast (reattore) per lampada al sodio

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da pmlpoma »

Come raccontavo in un altro post mi hanno fatta secca la lampada della co.
Si tratta di una thomson duplex safelight con lampada al sodio a bassa pressione Philips SOX 35 W
L’ho aperta per sostituire il reattore (si chiama così in italiano?), dentro c’era questo:

Immagine

Dopo appassionanti letture su siti vari ho trovato il reattore Philips ferro-magnetico apposito per questa lampada. Era l’ultimo in stock e non è più in produzione. L’ho ordinato e ricevuto oggi ed è fatto così :

Immagine

Ora il problema è che data la mia completa ignoranza in elettronica non so come montarlo.
Nel vecchio c’erano quattro fili: due verso l’alimentazione di rete e due verso il portalampada. Facile.
In questo ci sono quattro buchini in cui suppongo di dover infilare il filo spellato. Ma quale e in quale buco?
Ecco come si presenta:

Immagine
Immagine

Qualche anima pia può dirmi quale filo inserire in quale buco?


Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da Pierpaolo B »

Se fai una foto più chiara dell'etichetta sicuramente qualcuno ti darà un parere.
Comunque non ho mai visto quel tipo di lampade..... è inattinica? ....va in un portalampada rosso? Dalle specifiche non sembra inattinica.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da pmlpoma »

Ecco la foto dell’etichetta:

Immagine


La lampada è questa: https://i.pinimg.com/originals/de/34/47 ... 3c1053.jpg
È quanto di meglio si possa desiderare, è praticamente eterna, ci puoi leggere il giornale e dopo 20 minuti di esposizione la carta non ha la benché minima velatura.
Mauro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da -Sandro- »

C'è lo schema chiaramente indicato. Il primo rettangolo con i lati smussati è il reattore (buco sopra o sotto non ha importanza, sono collegati insieme), il rettangolo piccolo è lo starter.
Per la precisione i buchi secondo l'asse verticale sono un doppio collegamento identico utile per fare derivazione. Quindi prendi un buco a sinistra in alto e un altro a destra in alto e tralascia quelli bassi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da pmlpoma »

Grazie Sandro,
Così se ho ben capito ho risolto il problema di dove mettere i fili che vanno alla lampada. Ma quelli che vengono dalla rete?
Mi stanno venendo un sacco di dubbi. Non ultimo il fatto che quello vecchio sembra tanto un trasformatore. Non è che funzionava con un semplice trasformatore da 125 a 70V che sembra essere la tensione della lampada ?

https://www.materielelectrique.com/cont ... -fr_fr.pdf

Questo è lo schema secondo cui era montato il vecchio

Immagine
Mauro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da Silverprint »

@Pierpaolo B
È giá di suo quasi inattinica, basta una filtratura modesta.
È la lampada più luminosa e confortevole che io conosca. La mia dura dal 1996...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da Pierpaolo B »

Silverprint ha scritto:
08/08/2023, 11:45
@Pierpaolo B
È giá di suo quasi inattinica, basta una filtratura modesta.
È la lampada più luminosa e confortevole che io conosca. La mia dura dal 1996...
Infatti m’ha messo la scimmia :D
Dalle specifiche sembra ambra…. Non rossa. Per questo m’è venuto il dubbio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da pmlpoma »

La lampada al sodio di suo fa una luce gialla, ma siccome per accenderla c’è un po’ di neon e di non so quale altro gas c’è anche un pelo di luce blu e verde che va filtrata.
Nella lampada ci sono due filtri, uno fisso color ambra ed uno rosso nelle alette che possono essere aperte e chiuse anche parzialmente per regolare la quantità di luce.
Con l’ambra vai tranquillo con la carta ilford, ma non con la foma che vela e devi chiudere le alette. Comunque anche con tutti i filtri inseriti la luce è sempre abbondante e gradevole.
Qui in Francia si trova spesso la Thomas più vecchia che veniva prodotta, immagino su licenza, dalle officine Thezard & C. Vecchia molto e il più delle volte con tanta ruggine.
Il modello più recente, ottimo ma a 120V, bisogna prenderlo negli USA. Oppure avere una botta di c…
Ultima modifica di pmlpoma il 08/08/2023, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Mauro

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da pmlpoma »

Dimenticavo: la durata di vita media della lampada è di 18.000 (diciottomila) ore.
Mauro

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ballast (reattore) per lampada al sodio

Messaggio da graic »

Alla fine sei ruscito a risolvere? Ma come avevi capito che erai il ballast (o trasformatore che sia) da cambiare?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi