Esposimetro flash

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Esposimetro flash

Messaggio da Merambolin »

Voglio avvicinarmi alla fotografia da studio e all'uso di flash e luci per creare effetti particolari. Per fare ciò è condizione necessaria avere un esposimetro esterno che abbia anche l'opzione flash o ci sono altri modi?



Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Esposimetro flash

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
parto io dal basso della mia esperienza, sono sicuro che ti verranno dati consigli più saggi.
Per me l'esposimetro flash è altamente consigliato, se non indispensabile, per una corretta esposizione. Per gli 'effetti' è consigliabile avere una preview di quello che andrai a fare. Dato che le polaroid non si fanno più io uso una fotocamera digitale con la quale visualizzo l'effetto delle luci/ombre: come si distribuiscono, come degradano, ecc....
Usare la digitale come esposimetro flash trasferendo gli stessi parametri sulla pellicola può funzionare entro certi limiti (lo facevo prima di prendere un esposimetro flash) perché temo non ci sia una sicura corrispondenza tra ISO digitali e analogici.

Buon divertimento
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Esposimetro flash

Messaggio da pn83 »

In generale è utile avere un esposimetro esterno, nel caso della fotografia a pellicola in studio con flash direi che è fondamentale. Il 308-X Sekonic potrebbe essere una buona scelta.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Esposimetro flash

Messaggio da Merambolin »

Grazie mille ragazzi!
All'inizio anche io pensavo di utilizzare un corpo macchina digitale per fungere da "esposimetro" ma come te @teofilatto avevo i miei dubbi sui i reali limiti di questo metodo.

cercherà di trovare il 308-X della Sekonic, grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi