Primo medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
virgiliobellico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2020, 12:40
Reputation:

Primo medio formato

Messaggio da virgiliobellico »

Buongiorno a tutti, dopo diverso tempo sono tornato a possedere il mio garage nel quale sto allestendo una camera oscura. Trovandomi a disposizione un Durst M601 e un obiettivo componon 75mm mi è stato caldamente consigliato di passare al medio formato.
Da quando ho iniziato la ricerca della prima macchina medio formato mi sono imbattuto, come quasi sempre nell'analogico, in una marea di opinioni quasi sempre discordanti, in diverse scuole di partito etc.
Premettendo che vorrei avere una macchinetta che permetta in un breve futuro di effettuare ingrandimenti 30 * 40, stavo chiedendo quali fossero le macchinette per iniziare mantenendo comunque un livello buono seppur amatoriale.
La prima macchinetta che mi è stata consigliata è la Yashica MAT G 124, si trova ad un prezzo che oscilla tra i 200 e i 250 euro. Successivamente mi è stata molto declassata a giocattolo, sconsigliandomi di spendere quella cifra per doverla abbandonare presto.
Mi è stato parlato della rolleicord, vi sono molti modelli e volevo chiedervi su quale orientarmi e quali lenti cercare, per questa macchina è necessaria una spesa leggermente superiore (circa 300$).
Tutti mi hanno parlato molto male della zanza bronica, definendola meccanicamente inaffidabile e al pari di una sovietica.
Inoltre con un considerevole sforzo si potrebbe arrivare alla Mamaya 645, che mi hanno spiegato impressionare i 4,5*6, volevo sapere se valesse la pena della spesa (introvabile a meno di 500$).
Ultima In ordine di apparizione è la pentacon Six.
Vi volevo chiedere se mi poteste indirizzare su una macchina unica in modo da canalizzare la ricerca. Inoltre se mi poteste dire cosa vedere quando lavado a provare. Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7421
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da graic »

Ovviamente nessuno ti può dire se per te è meglio una biottica (a ottica fissa) o una SLR a ottica intercambiabile in cui si dividono le fotocamere che hai indicato, devi cercare di provarne qualcuna per poter decidere per il meglio per te, poi scelta una categoria di macchine si può ragionare. Anche la scelta tra il formato quadrato e quello rettangolare è una cosa che dipende dal feeling che si instaura con il fotografo. Come vedi ci sono parecchie cose che non dipendono dalla marca e dal prezzo.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7421
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da graic »

Il modo più semplice ed economico per entrare in contatto coi negativi medio formato non l'hai neanche nominato, è una folding 4,5x6 o 6x6 che può dare comunque belle soddisfazioni e ha il pregio della leggerezza. Non ti dico marche perchè che sia Ikonta, Isolette, o Perkeo sono più o meno equivalenti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
virgiliobellico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2020, 12:40
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da virgiliobellico »

graic ha scritto:
15/09/2023, 12:01
Il modo più semplice ed economico per entrare in contatto coi negativi medio formato non l'hai neanche nominato, è una folding 4,5x6 o 6x6 che può dare comunque belle soddisfazioni e ha il pregio della leggerezza. Non ti dico marche perchè che sia Ikonta, Isolette, o Perkeo sono più o meno equivalenti.
Sono completamente neofita in materia, tutte le macchinette 35 mm che ho utilizzato le ho ereditate e quindi non ho mai dovuto fare uno scouting neanche con quelle, avendone diverse a disposizione ho capito successivamente quella che faceva per me. Ti ringrazio per avermi dato una ulteriore possibilità perchè è esattamente quello che volevo far trasparire come richiesta. Devo iniziare con una medio formato che vorrei portarmi dietro per un pò di tempo e farci degli ingrandimenti dignitosi. Volevo chiedermi di indirizzarmi verso una macchina leggera da portare in strada o in viaggio per scattare senza l'ausilio di un cavalletto. Essendo studente e avendo un budget molto limitato preferivo spendere qualcosina di più all'inizio piuttoto che comprare una macchina che in fase di stampa non mi permetta di essere soddisfatto sul 30*40 e doverla cambiare dopo poco.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Primo medio formato

Messaggio da Andrea67c »

Io però, francamente, tra una folding e una yashicamat 124, preferirei la seconda. L'ho avuta e ce l'ho ancora, finché non si rompe è pur sempre uno schema tessar ben costruito da Yashica. È stata progettata in economia nella meccanica, ma se funziona bene, come è successo a me, non si perde un rullo. Certo, se la si confronta con la Rollei, grazie tante.
Se chiedi a Sandro quali macchine hanno la qualità costruttiva della Rollei, ti passa la voglia di comprare macchine, se non spendendo il giusto, dato che la qualità si paga.
Le MF leggere sono comunque tutte macchine per cui è necessario portarsi dietro un esposimetro esterno o una 35mm con un buon esposimetro. Tienine conto.

Ciao!
A.

Avatar utente
virgiliobellico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2020, 12:40
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da virgiliobellico »

Andrea67c ha scritto:
15/09/2023, 12:49
Io però, francamente, tra una folding e una yashicamat 124, preferirei la seconda. L'ho avuta e ce l'ho ancora, finché non si rompe è pur sempre uno schema tessar ben costruito da Yashica. È stata progettata in economia nella meccanica, ma se funziona bene, come è successo a me, non si perde un rullo. Certo, se la si confronta con la Rollei, grazie tante.
Se chiedi a Sandro quali macchine hanno la qualità costruttiva della Rollei, ti passa la voglia di comprare macchine, se non spendendo il giusto, dato che la qualità si paga.
Le MF leggere sono comunque tutte macchine per cui è necessario portarsi dietro un esposimetro esterno o una 35mm con un buon esposimetro. Tienine conto.

Ciao!
A.
Ti ringrazio molto Andre, ho visto che la Rolleiflec ha dei prezzi molto superiori alla Yashica MAT 124, mentre per quanto riguardo la rolleicord si trova a prezzi simili (talvolta anche più bassi) per una questione che mi sfugge. Mi era stato detto che la Rolleiflex, seppur migliore, è una macchina che ha avuto un boom maggiore ed ha relegato la rolleicod ad un posto nell'ombra. Tutto sommato consiglieresti la rolleicord quindi ?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7421
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da graic »

Gli avevo solo spiegato che esistono diversi approcci al medio formato e che era giusto che ne prendesse atto per vedere qual'era il suo preferito, senza entra necesserarimente nella logica marca/modello. Tu gli hai semplicemente detto che TU preferisci la doppia ottica. Se poi ne vogliamo parlare di marca modello la Yashica 124 è una della macchine più sopravvalutate dal mercato, visto che con poco in più si può avere una Rolleicord e la Y124 non ha nulla in più della Rolleicord. Ci avrà anche un buon tipo Tessar, magari una Super Ikonta c'ha un Tessar vero.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da cititotto »

acquistare un Mat 124 oggi è farsi prendere per i fondelli; il suo prezzo è a dir poco esagerato; nel rapporto prezzo e qualità c'è di meglio, soprattutto per quanto riguarda il prezzo.

Potrebbe essere un problema anche la visione speculare nel pozzetto, se si pensa ad una biottica, qualsiasi essa sia.
Probabilmente l'ultima che hai citato (Pentacon Six) potrebbe rivelarsi una buona scelta; ottiche intercambiabili di ottima qualità, immediatezza d'uso e peso accettabile se usata col pentaprisma non esposimetrico. Prezzi abbordabilissimi.

Sono d'accordo con Graic per quanto riguarda le folding. Anche questa potrebbe essere una scelta intelligente con spesa ridicola per permetterti di approcciare il MF. Alcune 4.5X6 (bel formato) stanno nella tasca dei pantaloni. Le più voluminose nella tasca della giacca. Come per le biottiche (Mamiya a parte, costosa e pesante) il limite è l'ottica fissa. Sono macchine normalmente più datate e quindi serve verificare ancor meglio che tutto sia a posto.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 986
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
chiedere su un forum consigli su quale macchina prendere lo sai cosa significa vero? :-)
Usando un eufemismo: molte opinioni, anche leggermente discordanti.
Allora mi permetto di metterci dentro anche i miei due cents

Una 6x4,5 non la prenderei, a meno che non sia veramente portatile e leggera , tipo le fujica GS465 o le Bronica RF che sono però care. Perché no? Perché questo formato, sebbene si differenzi per quantità di informazioni dal 135, non vale il salto (SECONDO ME) e tanto vale andare almeno sul 6x6. Ad eccezione delle macchine facilmente portabili citate, le 6x45 come la Mamiya m645 (che ho avuto e rivenduto) possono essere ingombranti e scomode da usare anche più di una macchina di formato maggiore

Il 6x6 offre diverse possibiità. Il formato è bello, ma se non piace puoi ritagliare in stampa ed avere un rettangolo con comunque molte informazioni per stampe anche molto grandi

Tra le biottiche non smetto mai di consigliare le Mamiya C220 e C330. Con fortuna e pazienza riesci a trovare il kit con la lente normale (80mm) entro i 300 euro. Sono robuste, più pesanti delle Rolleicord e YAshicamat ma gli obiettivi sono eccellenti e, soprattutto, intercambiabili. Pertanto nel tempo puoi espandere il corredo.
Per il tuo budget non mi vengono in mente altre soluzioni al momento.

Buona ricerca e non me le chiamare 'macchinette'!! sono vecchie Signore. Se vuoi puoi chiamare macchinette quelle di plastica....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Primo medio formato

Messaggio da cititotto »

virgiliobellico ha scritto:
15/09/2023, 11:46

Premettendo che vorrei avere una macchinetta che permetta in un breve futuro di effettuare ingrandimenti 30 * 40,
Visto la dimensione del formato di stampa con una 4.5X6 sei più che tranquillo come rapporto di ingrandimento senza perdere qualità.
Ricordo che esistono folding in cui è possibile scegliere preventivamente al caricamento del rullino, se scattare in 4.5X6 o 6x6 (anche alcune biottiche).
Inutile ricordare che con una 4.5X6 puoi realizzare 16 scatti; informazione non secondaria per chi approccia il MF.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi