Alla fine, anche grazie ai vostri consigli, ho utilizzato una Om1n con 24mm f2.8 + filtro giallo B+W Basic Yellow 495 con FP4 esposta a 125. Spesso scattavo sovraesponendo leggermente (max 1 stop).
Detto questo ora posso sviluppare in R09 One Shot o in D76. Il risultato che vorrei ottenere è una foto con un buon contrasto e una grana media, visibile ma che non devasti con crateri le foto. La maggior parte delle foto sono ad alto contrasto ma ho fatto diverse foto in città dove le condizioni di luce erano varie. Vorrei evitare sulle piramidi o sui templi di avere troppo contrasto.
Di solito uso #9 con le Hp5 e non mi dispiace il risultato ma qui ho scattato con la FP4 che uso e quindi conosco poco. Visto che tengo particolarmente ad alcune foto vorrei evitare di fare esperimenti su queste pellicole. Leggevo che alcuni sconsigliano l'accoppiata Fp4+#9 preferendo ad esempio il D76 ma che io non ho mai provato.
Ho altri rulli con cui potrei fare test ma scatto spesso di notte e non credo proprio di valutare correttamente il risultato che potrei ottenere con foto scattate di giorno in Egitto in agosto.
Grazie mille