Scelta ingranditore 6x7 e oltre

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

losurmat
fotografo

Scelta ingranditore 6x7 e oltre

Messaggio da losurmat »

Buonasera a tutti,
ho letto svariati post sul tema ma ancora sto tentennando sulla scelta dell'ingranditore, che vorrei il più definitivo possibile e su cui magari mi stanno sfuggendo alcuni aspetti.

Finora ho stampato a casa con un ingranditore 35mm e quando devo stampare medio formato (6x7 per ora) mi sono appoggiato ad altre camere oscure, stampando con un Magnifax 4 e un Durst U70. Vorrei ora prendere un ingranditore per casa che copra almeno il 6x7 ma possibilmente anche di più, in vista futura. Ho sempre stampato a condensatori ma vorrei passare alla luce diffusa e testa a colori, anche se questo in alcuni modelli toglierebbe la possibilità di usarlo anche a condensatori, per la difficoltà o il costo di trovare poi tutte le parti necessarie. La mia camera oscura è in soffitta e dove ho l'ingranditore ho un'altezza di 210cm da terra.

Essendo il più definitivo possibile non sarebbe un problema una differenza di 100-200€ tra un modello o l'altro, per non doverlo poi cambiare di nuovo, ma escludo a priori alcuni modelli fuori budget per me (Durst M805, i vari Laborator).

I modelli che sto valutando sono:

- Durst M670 (un po' in dubbio per il limite a 6x7), M700, AC707, M800, DA900 (di questo non sono convinto del sistema di autofocus che se ho ben capito funziona con le due ottiche in dotazione, come per l'U70)

- Kaiser VPM7005 (sempre il limite a 6x7, anche se ho ben capito può essere convertito a 6x9, mi attira per il fatto che sia recente, anche per i ricambi, ma non mi sembra che costino poco i ricambi)

- IFF Eurogon (arrivare al 4x5'' non mi dispiace, faacendo fotografia di architettura penso che prima o poi sarò tentato dal grande formato, mi sembra problematico il discorso delle lampade da 250W e mi chiedo se in altezza non sia un problema i 210cm che ho)

- Modelli più semplici ed economici come il Magnifax4 o il Krokus 69

C'è tra questi un modello che consigliereste nettamente sugli altri? Considerazioni che mi sfuggono e pensate siano importanti?

Grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teofilatto
guru
Re: Scelta ingranditore 6x7 e oltre

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
non ho grande esperienza, ma temo che per un buon ingranditore a colori (visto che non ti dispiacerebbe che fosse quello definitivo) devi mettere in conto un budget non bassissimo. Quanto pensi di voler spendere?
Forse un Magnifax 4 color lo trovi entro i 500 euro, ma non va oltre il 6x9 che io sappia. Tra i Durst putroppo gli m805 color ormai superano tranquillamente i 1000 euro e per quelle cifre investirei un po' di più e prenderei direttamente qualcosa che fa anche il 4x5, visto l'intenzione di passare al grande formato (tipo laborator 1200). Il mio primo ingranditore è stato un Durst m800 a condensatori, se avessi trovato una testa a colori lo avrei tenuto, è robusto ed arriva al 6x9. Il Durst m670 color è un buon ingranditore secondo me, ma ti fermi come già sai al 6x7.
Il problema non indifferente però potrebbe essere l'altezza limitata del soffitto, sarebbe un peccato non poter raggiungere certi ingrandimenti, a meno che non ti arrangi tenendo l'ingranditore su un piano ribassato (non oso immaginare i mal di scihiena però......)
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

L'Eurogon, se lo trovi abbastanza completo è robusto e seppur bruttino da vedere, funziona bene.
Tra l'altro con un semplice adattattore ci puoi anche mettere tutte le teste americane con diffusore o condensatore circolare.
La colonna dovrebbe essere alta 180 cm (se ricordo bene), per cui ci dovresti entrare. Il piano lo puoi fare ad altezza variabile, senza problemi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Credo che tu debba decidere se fermarti al 6x9 o se andare al 10x12, questo è uno spartiacque importante.
Se decidi per il 10x12 hai trovato l'eurogon che non conosco. Io ho un 1200 Durst che è una ottima macchina.
Se invece decidi di fermarti a 6x9 , ho avuto M800, M805 ( forse questo non ci arriva al 6x9) da verificare se ti interessa.., Magnifax 4 e Krokus....non mi ricordo il numero; comunque tutti a condensatori. Il Krokus era veramente spartano ed aveva una bolla sul condensatore che vedevo in stampa se diaframmavo troppo....Poi mi sono preso il Magnifax 4 ottima macchina; poi, non lo nascondo, ammaliato dal nome Durst, un M800 che uso tuttora ed in contemporanea (d'occasione) un M805. Alla fine ho giudicato L'M800 e l'M805 equivalenti, anzi, l'M800 ha molta meno plastica e siccome l'M805 era (è ?) più semplice da vendere perchè molti (secondo me a torto) lo considerano migliore, ho ceduto quello. Col senno di poi, tutto sommato il Magnifax 4 era equivalente. In sostanza tra i tre prendi quello che ti si presenta il più completo possibile (condensatori, mascherine, antinewton) e/o quello più ben tenuto.
Fabio

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Grazie a tutti per le risposte, come budget sto considerando 400-600€ e l'M800 sta diventando effettivamente forse la scelta migliore per me. Non stamperei comunque per ora oltre 30x40 quindi il problema dell'altezza massima e del piano forse rimane relativo (salvo quello di farci entrare l'ingranditore, ma @Silverprint mi ha tolto il dubbio anche sull'Eurogon), e un domani vivrò sicuramente in un'altra casa dove spero di avere più spazio per la camera oscura.

E' vera la questione del fermarsi al 6x9 o andare oltre, inzialmente non l'avevo nemmeno presa in considerazione ma valutndo poi l'Eurogon ho pensato che non sarebbe male. Il problema sarebbe però la praticità nell'usarlo sempre su formati piccoli (è comodo uguale?) e nel doverselo portare al quarto piano senza ascensore a Venezia, oltre che ad installarlo in soffitta, forse un po' esagerato per un bisogno futuro.

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Silverprint ha scritto:
06/11/2023, 20:11
L'Eurogon, se lo trovi abbastanza completo è robusto e seppur bruttino da vedere, funziona bene.
Tra l'altro con un semplice adattattore ci puoi anche mettere tutte le teste americane con diffusore o condensatore circolare.
La colonna dovrebbe essere alta 180 cm (se ricordo bene), per cui ci dovresti entrare. Il piano lo puoi fare ad altezza variabile, senza problemi.
Questa cosa dell'adattatore per le teste americane non la conosco, che teste sarebbero? Grazie mille

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

@losurmat
Beseler, alcune Omega, ed altre fatte da altri con lo stesso attacco circolare.
L'adattatore è una semplice piastra metallica con un foro tondo ed un anello di centratura, facilmente replicabile all'occorrenza.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

losurmat ha scritto:
07/11/2023, 11:58
Grazie a tutti per le risposte, come budget sto considerando 400-600€ e l'M800 sta diventando effettivamente forse la scelta migliore per me. Non stamperei comunque per ora oltre 30x40 quindi il problema dell'altezza massima e del piano forse rimane relativo (salvo quello di farci entrare l'ingranditore, ma @Silverprint mi ha tolto il dubbio anche sull'Eurogon), e un domani vivrò sicuramente in un'altra casa dove spero di avere più spazio per la camera oscura.

E' vera la questione del fermarsi al 6x9 o andare oltre, inzialmente non l'avevo nemmeno presa in considerazione ma valutndo poi l'Eurogon ho pensato che non sarebbe male. Il problema sarebbe però la praticità nell'usarlo sempre su formati piccoli (è comodo uguale?) e nel doverselo portare al quarto piano senza ascensore a Venezia, oltre che ad installarlo in soffitta, forse un po' esagerato per un bisogno futuro.
Cmq, nel caso non trovassi niente rientrante nel tuo budget, e decidessi di alzarlo un po', l'805 ti permette di arrivare al 6x9 (quello Color, il BN hai bisogno di un condensatore che ormai viene sui 200-300€). Ogni tanto un'occasione si trova..

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Il problema sarebbe però la praticità nell'usarlo sempre su formati piccoli (è comodo uguale?)
ma si, qualche volta col 1200 stampo anche il 35mm, non vedo disagi di sorta...se ti sta, una volta che c'e' fai tutto.
Fabio

losurmat
fotografo

Messaggio da losurmat »

Si infatti vedendo i prezzi dei condensatori, anche per l'M800, notavo che costa meno convertirlo da condensatori a testa a colori e diffusori che viceversa. Però se prendessi un ingranditore completo con testa a colori e diffusori che motivi potrei avere per necessitare poi di convertirlo a condensatori? Stampo solo bianco e nero per ora.

@Silverprint ti ringrazio. Non avendolo mai visto dal vivo faccio fatica a capire, intendi che con un anello di questo tipo si potrebbe montare una testa di un altro ingranditore, tenendo ad esempio l'Eurogon per il grande formato e l'altra testa per quelli più piccoli?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi