Hiroshi Sugimoto a Roma

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da pmlpoma »

Galleria Continua presenta a Roma una mostra di Hiroshi Sugimoto intitolata " Viaggio in Italia ".
Non sono riuscito a capire quante e quali opere saranno esposte, ma dovrebbe essere una buona occasione per vedere dal vivo le sue stampe.

https://www.galleriacontinua.com/exhibi ... italia-431


Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da Valerio81 »

Credo proprio che non me lo perderò! Grazie per la segnalazione!!!

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da pmlpoma »

Facci un ritorno dopo averla vista.
Mauro

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da Valerio81 »

Domani pomeriggio vado a vedere la mostra. O almeno ci provo, visto che non ho ricevuto nessuna risposta al modulo di prenotazione on line. Qualcuno che si trova a Roma vuole unirsi?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da zone-seven »

Valerio81 ha scritto:Domani pomeriggio vado a vedere la mostra. O almeno ci provo, visto che non ho ricevuto nessuna risposta al modulo di prenotazione on line. Qualcuno che si trova a Roma vuole unirsi?
ci posso provare ma dipende dagli orari (non solo della mostra)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da Valerio81 »

Sono andato a vederla.
Organizzazione ed esposizione delle foto non rendono il dovuto merito purtroppo. È ospitata in un hotel (di lusso per carità, nel pieno centro, ma...) in fondo ad un corridoio, dopo i bagni comuni della hall. Fuori da occhi indiscreti. Niente didascalie, niente opuscolo, niente libri in vendita, riflessi sui vetri a più non posso. Una stampa era rimasta evidentemente ancora imballata da un angioletto (si vede che era finito lo spazio).
Le stampe invece sono stratosferiche. Mai visto niente di simile. I notturni in (credo si chiami) low Key sono giganti e dettagliatissime, i teatri anche hanno un dettaglio nelle ombre incredibile. Poi c'era una piccola selezione da una serie che non conoscevo: stampe di bassorilievi. Beh sembravano bassorilievi loro stesse, tanto che prima di entrare e vederle da vicino credevo fosse una sala condivisa con un altro artista scultore...
E poi, quelle che per me sono troppo troppo vicine alla supercazzola: una dalla serie Seascape talmente nera tutta da vedere una sottilissima linea dell'orizzonte solo guardandola da vicino (forse non era illuminata nel modo giusto) e poi la torre di Pisa : sfocata. Mi rimetto a voi per le spiegazioni se le capite.
IMG20231209161936.jpg
IMG20231209162017.jpg
IMG20231209162208.jpg
IMG20231209162233.jpg
IMG20231209162341.jpg
IMG20231209163100.jpg
IMG20231209163148.jpg
IMG20231209163052.jpg
IMG20231209163217.jpg

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da zone-seven »

Grazie per il report ... mi devo organizzare bene per andare a vederla (oltre a quella di Newton).
Quasi, se non tutte, le "sue" architetture sono sfocate. Ma se era una sola allora FORSE è un problema.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da Valerio81 »

zone-seven ha scritto:
09/12/2023, 20:14
Grazie per il report ... mi devo organizzare bene per andare a vederla (oltre a quella di Newton).
Quasi, se non tutte, le "sue" architetture sono sfocate. Ma se era una sola allora FORSE è un problema.
Di niente!
Dimenticavo: sono 12 stampe se non ricordo male. Pochine direi, e con ZERO visitatori ci vuole pochissimo tempo a vederla.
Che intendi con FORSE è un problema? È chiaramente un fuori fuoco voluto, e io non lo capisco. Forse ne ha fatto una serie?! Non lo so, qui ce n'era una.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da zone-seven »

Valerio81 ha scritto: Che intendi con FORSE è un problema? È chiaramente un fuori fuoco voluto, e io non lo capisco. Forse ne ha fatto una serie?! Non lo so, qui ce n'era una.
Mi sono espresso male … in questi casi ma
non solo in questi ci dovrebbero essere più fotografie sullo stesso tema, in questo caso sfocate, per poter ammirare, capire, “leggere” , criticare in bene o in male il
progetto stesso…
Il problema è del curatore della mostra.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Hiroshi Sugimoto a Roma

Messaggio da Valerio81 »

zone-seven ha scritto:
09/12/2023, 22:03
Valerio81 ha scritto: Che intendi con FORSE è un problema? È chiaramente un fuori fuoco voluto, e io non lo capisco. Forse ne ha fatto una serie?! Non lo so, qui ce n'era una.
Mi sono espresso male … in questi casi ma
non solo in questi ci dovrebbero essere più fotografie sullo stesso tema, in questo caso sfocate, per poter ammirare, capire, “leggere” , criticare in bene o in male il
progetto stesso…
Il problema è del curatore della mostra.
Ora è chiaro, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi