Info pellicole per paesaggistica etc...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

Buonasera,
ormai da più di trent' anni non uso l'analogico ed ora mi sto riavvicinando.
Vi volevo chiedere che pellicole B/N ( e colore ) mi consigliavate di acquistare facendo prevalentemente paesaggio ( il costo è relativo e non importa alla fine molto...)
Una volta usavo Ilford per il B/N e per il colore non ricordo in quanto farevo diapositive.
Sia palese che non ero e sono esperto anche ora di scelta di materiale, quindi Ilford non è detto che sia la migliore, chiedo per cui a voi.
Vi chiedo inoltre ( non dai siti dei produttori che sono quasi tutti in inglese e lo conosco poco ) se avete siti dove vengono descritte dettagliatamente in italiano le "qualita" delle singole pellicole ed uso migliore da farne.

Attendo vostre risposte.
Grazie infinite.

Peppe

.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da zone-seven »

Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 18:29
Buonasera,

Vi volevo chiedere che pellicole B/N ( e colore ) mi consigliavate di acquistare facendo prevalentemente paesaggio ( il costo è relativo e non importa alla fine molto...)

Kodak Portra
Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 18:29
Una volta usavo Ilford per il B/N e per il colore non ricordo in quanto farevo diapositive.
Sia palese che non ero e sono esperto anche ora di scelta di materiale, quindi Ilford non è detto che sia la migliore, chiedo per cui a voi.
In ordine decrescente di qualità:
Kodak Tmax
Ilford