Info pellicole per paesaggistica etc...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

Buonasera,
ormai da più di trent' anni non uso l'analogico ed ora mi sto riavvicinando.
Vi volevo chiedere che pellicole B/N ( e colore ) mi consigliavate di acquistare facendo prevalentemente paesaggio ( il costo è relativo e non importa alla fine molto...)
Una volta usavo Ilford per il B/N e per il colore non ricordo in quanto farevo diapositive.
Sia palese che non ero e sono esperto anche ora di scelta di materiale, quindi Ilford non è detto che sia la migliore, chiedo per cui a voi.
Vi chiedo inoltre ( non dai siti dei produttori che sono quasi tutti in inglese e lo conosco poco ) se avete siti dove vengono descritte dettagliatamente in italiano le "qualita" delle singole pellicole ed uso migliore da farne.

Attendo vostre risposte.
Grazie infinite.

Peppe

.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da zone-seven »

Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 18:29
Buonasera,

Vi volevo chiedere che pellicole B/N ( e colore ) mi consigliavate di acquistare facendo prevalentemente paesaggio ( il costo è relativo e non importa alla fine molto...)

Kodak Portra
Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 18:29
Una volta usavo Ilford per il B/N e per il colore non ricordo in quanto farevo diapositive.
Sia palese che non ero e sono esperto anche ora di scelta di materiale, quindi Ilford non è detto che sia la migliore, chiedo per cui a voi.
In ordine decrescente di qualità:
Kodak Tmax
Ilford
in ogni caso ottimi livelli per entrambe
Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 18:29
Vi chiedo inoltre ( non dai siti dei produttori che sono quasi tutti in inglese e lo conosco poco ) se avete siti dove vengono descritte dettagliatamente in italiano le "qualita" delle singole pellicole ed uso migliore da farne.

Attendo vostre risposte.
Grazie infinite.

Peppe
Se ci sono sono fallaci.
Il problema piuttosto è chi le sviluppa e chi le stampa, sta tutto lì anche fosse una economica Kodak Gold.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

Scusate OT ma sono nuovo...come si fa a quotare singole parti di un post di un utente mettendoo anche il nome come sopra fatto da zone-seven ?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Andrea67c »

@Kleinpest
Cerca comunque di usare pellicole non sopra i 100 asa. Io per il paesaggio ho ottenuto i risultati migliori con Acros100. In D76: trovi anche il suo utilizzo ottimale nella nostra sezione "Test e pellicole". Anche fp4 non è male. Soprattutto se in medio formato. Delta 100 l'ho da poco abbordata allo scopo, perché paesaggisti esperti, anche del forum, la apprezzano da tempo. Spero di apprezzarla anch'io in futuro. Anche la Tmax100 che ti consiglia zone7 non conosco, ma non dubito che sia adatta, lui paesaggio ne ha fatto assai.

Ciao!
A.

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

Infatti volevo chiedere a zone-seven quale fossero i migliori iso...ma non ro ancora come si fa a quotare me lo potreste dire per cortesia?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da zone-seven »

Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 19:38
Infatti volevo chiedere a zone-seven quale fossero i migliori iso...ma non ro ancora come si fa a quotare me lo potreste dire per cortesia?
Metti la chiocciola @ e scrivi il nick, senza spazi.
Per quotare in alto a destra ci sono le icone clicca sull'icona col simbolo "

E mi ero dimenticato le Acros, stello livello delle Kodak Tmax.
Sugli iso ma anche sulle pellicole si entra troppo nel soggettivo, che dire ? Ho solo detto le migliori poi la scelta sta a te.
Le 400 bn hanno più grana delle 100, le 25/50 iso hanno meno grana delle 100 ma i tempi di scatto si allungano e pure tanto se poi ci metti un filtro le cose peggiorano.
Per le colore quasi uguale ma diverso; troppo soggettivo. Mi piacevano tanto le Fuji colore, le Pro400H ma non le fanno più.
Poi come detto prima dipende da chi sviluppa e da chi stampa, da tempo ho relegato il colore al digitale però quello che ho fatto in analogico tramite laboratori professionali non industriali è risultato notevole prezzi inclusi, poi avevo iniziato a fare anche il colore da me e le cose sono migliorate mica poco.
Kodak Ilford ed Fuji, inizia con qualcosa poi vediamo di affinare assieme agli altri del forum più esperti di me.
Non ti comprare "200" pellicole tutte assieme :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

@zone-seven
Io intendevo scusami quotare come hai fattto tu una parte del testo e non tutto...

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da Kleinpest »

zone-seven ha scritto:
18/03/2024, 20:43
Kleinpest ha scritto:
18/03/2024, 19:38
Infatti volevo chiedere a zone-seven quale fossero i migliori iso...ma non ro ancora come si fa a quotare me lo potreste dire per cortesia?
Metti la chiocciola @ e scrivi il nick, senza spazi.
Per quotare in alto a destra ci sono le icone clicca sull'icona col simbolo "

E mi ero dimenticato le Acros, stello livello delle Kodak Tmax.
Sugli iso ma anche sulle pellicole si entra troppo nel soggettivo, che dire ? Ho solo detto le migliori poi la scelta sta a te.
Le 400 bn hanno più grana delle 100, le 25/50 iso hanno meno grana delle 100 ma i tempi di scatto si allungano e pure tanto se poi ci metti un filtro le cose peggiorano.
Per le colore quasi uguale ma diverso; troppo soggettivo. Mi piacevano tanto le Fuji colore, le Pro400H ma non le fanno più.
Poi come detto prima dipende da chi sviluppa e da chi stampa, da tempo ho relegato il colore al digitale però quello che ho fatto in analogico tramite laboratori professionali non industriali è risultato notevole prezzi inclusi, poi avevo iniziato a fare anche il colore da me e le cose sono migliorate mica poco.
Kodak Ilford ed Fuji, inizia con qualcosa poi vediamo di affinare assieme agli altri del forum più esperti di me.
Non ti comprare "200" pellicole tutte assieme :D
Ovvero non così....

Forse intendevi
Non ti comprare "200" pellicole tutte assieme :D
Non ti preoccupare che per il costo che hanno, scadenza ed "immagazzinamento" corretto non ne compro tante ma quelle che effettivamente servano a breve.

Per il quotare come detto sopra sicuramente ancora non ci ho capito nulla perchè io volevo avere la possibilità, come del resto hai fatto tu sempre, di quotare una parte della discussione col nome di chi l'ha fatta...e non ho capito nulla su come si faccia ed è per me importante usando adesso il forum sempre più spesso....

Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da calderof »

Ilford Fp4 plus sviluppata con Ilfotec DD-X è la migliore per me. Non uso D76 perché ritengo più comodo lo sviluppo usa e getta per la produzione di rullini che ho. Ilford sostiene che Ilfotec DD-X dia mediamente i migliori risultati sia con Fp4 plus che Hp5, di contro è un po' caro.
Cordialmente vi saluto
fabio

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Info pellicole per paesaggistica etc...

Messaggio da tykos »

calderof ha scritto:
19/03/2024, 11:37
Ilford Fp4 plus sviluppata con Ilfotec DD-X è la migliore per me. Non uso D76 perché ritengo più comodo lo sviluppo usa e getta per la produzione di rullini che ho. Ilford sostiene che Ilfotec DD-X dia mediamente i migliori risultati sia con Fp4 plus che Hp5, di contro è un po' caro.
Cordialmente vi saluto
fabio
d76 1+1 è usa e getta, e con un litro di stock fai 4 rullini. Con un litro di stock ddx invece fai 15 rullini, cioè la confezione aperta ti dura molto di più e se non hai grandi volumi da sviluppare è difficile arrivare in fondo alla bottiglia prima che vada a male.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi