Set filtri on-camera colorati per B/N

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da Kleinpest »

Salve, premetto che ho messo questa discussione quì perchè riguarda il B/N.
Riavvicinandomi appunto al B/N su pellicola volevo sapere che filtri mi consigliate di comprare ( e gradazione degli stessi ) da mettere sulla fotocamera e se qualcuno di voi ancora li usa e con che risultati.

Grazie.

Peppe

.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da Pierpaolo B »

"Indispensabile" solo giallo.
....ma devi saperlo tu che filtro vuoi in base a ciò che vuoi, dove sei e cosa fai.
....arancio e rosso per giocare ma difficilmente vanno in stampa.
....verde può venire utile nel sottobosco
azzurro se vuoi il cielo bianco e le facce nere.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da Kleinpest »

Pierpaolo B ha scritto:
20/03/2024, 18:39
"Indispensabile" solo giallo.
....ma devi saperlo tu che filtro vuoi in base a ciò che vuoi, dove sei e cosa fai.
....arancio e rosso per giocare ma difficilmente vanno in stampa.
siamo d'accordo ma che significa
Pierpaolo B ha scritto:
20/03/2024, 18:39
....arancio e rosso per giocare ma difficilmente vanno in stampa.
...ma difficilmente vanno in stampa?...?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da Pierpaolo B »

Significa che ogni filtro ha uno scopo diverso dall’altro. Se non hai scopo il filtro è inutile.
…..insomma devi conoscere l’effetto per poter giudicare l’utilità o l’eventuale danno.
….non esiste il filtro "a prescindere"
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da tykos »

Kleinpest ha scritto:
20/03/2024, 19:12
Pierpaolo B ha scritto:
20/03/2024, 18:39
"Indispensabile" solo giallo.
....ma devi saperlo tu che filtro vuoi in base a ciò che vuoi, dove sei e cosa fai.
....arancio e rosso per giocare ma difficilmente vanno in stampa.
siamo d'accordo ma che significa
Pierpaolo B ha scritto:
20/03/2024, 18:39
....arancio e rosso per giocare ma difficilmente vanno in stampa.
...ma difficilmente vanno in stampa?...?
probabilmente significa che ci mettono molto poco a dare risultati molto contrastati stampabili con difficoltà.

Quale filtro dipende molto anche dalle condizioni (alta montagna, mare, nessuna delle due), dal colore dei soggetti, dalla pellicola utilizzata, dallo sbattimento che vuoi procurarti. Se guardi il capitolo sui filtri del Negativo (lo so, sempre quella solfa) e in generale la descrizione delle varie foto capisci che il ragionamento dietro è potenzialmente infinito e scattare dall'auto o col mulo ha i suoi vantaggi.

In più ogni casa ha le gradazioni più o meno personalizzate, ma io direi: prendi un giallo "medio" e un rosso carico. Il verde usato probabilmente te lo tirano dietro perché non lo vuole nessuno quindi se capita bene.
Poi li usi "sprecando" un po' di pellicola, vedi un po' cosa ti piace e aggiusti il tiro, magari cercando altri colori intermedi. Se li compri usati di media qualità e diametri standard non dovresti nemmeno rimetterci troppi soldi nel compra/rivendi.
Occhio alla compensazione dell'esposizione, che cambia molto in base ai colori della scena.

Avatar utente
Kleinpest
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/03/2024, 20:53
Reputation:

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da Kleinpest »

tykos ha scritto:
21/03/2024, 9:12


probabilmente significa che ci mettono molto poco a dare risultati molto contrastati stampabili con difficoltà.

Quale filtro dipende molto anche dalle condizioni (alta montagna, mare, nessuna delle due), dal colore dei soggetti, dalla pellicola utilizzata, dallo sbattimento che vuoi procurarti. Se guardi il capitolo sui filtri del Negativo (lo so, sempre quella solfa) e in generale la descrizione delle varie foto capisci che il ragionamento dietro è potenzialmente infinito e scattare dall'auto o col mulo ha i suoi vantaggi.

In più ogni casa ha le gradazioni più o meno personalizzate, ma io direi: prendi un giallo "medio" e un rosso carico. Il verde usato probabilmente te lo tirano dietro perché non lo vuole nessuno quindi se capita bene.
Poi li usi "sprecando" un po' di pellicola, vedi un po' cosa ti piace e aggiusti il tiro, magari cercando altri colori intermedi. Se li compri usati di media qualità e diametri standard non dovresti nemmeno rimetterci troppi soldi nel compra/rivendi.
Occhio alla compensazione dell'esposizione, che cambia molto in base ai colori della scena.
Per il momento mi "adatto" a questo set che ho comprato https://www.amazon.it/gp/product/B0BXLH ... UTF8&psc=1
poi vedremo di "aggistare" il tiro con filtri più di marca, vedo che ne viene fuori intanto...
Che ne pensate?

Grazie

Peppe

.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da tykos »

non sembrano filtri da contrasto per il bn, ma filtri generici per colorare le foto. Poi magari i colori che servono ci sono anche, ma della metà del kit non te ne fai proprio niente.
Io sarei andato più su roba tradizionale, se proprio proprio per spendere poco (se serve 77mm come da link costicchiano) e usi il cavalletto si può anche pensare a un kit cokin p che costa nuovo 40 euro e ha i 4 filtri base.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 360
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da Ezio »

in ogni caso tiene a mente che inserire un filtro significa aggiungere una superfice ottica che, se non è di buona qualità o se è danneggiata / sporca / graffiata / ecc influisce negativamente sulla qualità dell'immagine finale

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da zone-seven »

Kleinpest ha scritto:
21/03/2024, 12:44

Che ne pensate?

Grazie

Peppe

.

Che in base al titolo del post (Set filtri on-camera colorati per B/N) non hai fatto una buona scelta, neppure per un eventuale digitale.
Il consiglio di Tykos è buono, anche su amazon che ti sembra conveniente sarebbero costati meno (https://amzn.eu/d/iT2wpQF), riguardo alla misura poi dipende da che macchina hai e che obbiettivi hai ecc ecc
Poi come ha detto Paolo, il giallo o, aggiungo, il giallo/verde potrebbero essere indispensabili, per gli altri anche io la penso come Paolo, IMHO si dovrebbe sapere cosa si vuole fare.

PS: solo a titolo di esempio, è vero che il filtro rosso scurisce il cielo e lo fa "figo" ma è pure vero che le ombre diventano buchi nerineri che manco nelle galassie si trovano ;) :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Set filtri on-camera colorati per B/N

Messaggio da mark88 »

Ezio ha scritto:
21/03/2024, 16:55
in ogni caso tiene a mente che inserire un filtro significa aggiungere una superfice ottica che [..] influisce negativamente sulla qualità dell'immagine finale
mi sono permesso di editare il messaggio di Ezio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi