Consiglio batterie ricaricabili e schema Metz

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4215
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio batterie ricaricabili e schema Metz

Messaggio da zone-seven »

Scoperto una parte dell'arcano ... quello che vorrei fare non si può fare, almeno non così semplicemente; il BatteryPack fornisce due alimentazioni la 350 Volt e la bassa tensione per la logica. In pratica sostituisce (quasi) letteralmente il flash che diventa la sola lampada.
Resta solo sostituire le batterie andate (glia anni e la scarica passano per tutti) ed eventualmente sacrificare uno dei contenitori batterie adattando con connettore e portare le batterie esternamente così da fare un bel serie/parallelo (grande sempre tipo un centinaio di batterie :D :)) ) per garantire una autonomia un po' più meglio.
Le eneloop sono ancora in testa per le AA
Sony/Panasonic/samsung per le litio


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 937
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio batterie ricaricabili e schema Metz

Messaggio da mark88 »

zone-seven ha scritto:
25/03/2024, 13:59
Scoperto una parte dell'arcano ... quello che vorrei fare non si può fare, almeno non così semplicemente; il BatteryPack fornisce due alimentazioni la 350 Volt e la bassa tensione per la logica. In pratica sostituisce (quasi) letteralmente il flash che diventa la sola lampada.
Resta solo sostituire le batterie andate (glia anni e la scarica passano per tutti) ed eventualmente sacrificare uno dei contenitori batterie adattando con connettore e portare le batterie esternamente così da fare un bel serie/parallelo (grande sempre tipo un centinaio di batterie :D :)) ) per garantire una autonomia un po' più meglio.
Le eneloop sono ancora in testa per le AA
Sony/Panasonic/samsung per le litio
un pacco tesla usato?
cos gli troviamo un utilizzo sensato finalmente =))

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4215
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio batterie ricaricabili e schema Metz

Messaggio da zone-seven »

mark88 ha scritto:
25/03/2024, 15:20
zone-seven ha scritto:
25/03/2024, 13:59
Scoperto una parte dell'arcano ... quello che vorrei fare non si può fare, almeno non così semplicemente; il BatteryPack fornisce due alimentazioni la 350 Volt e la bassa tensione per la logica. In pratica sostituisce (quasi) letteralmente il flash che diventa la sola lampada.
Resta solo sostituire le batterie andate (glia anni e la scarica passano per tutti) ed eventualmente sacrificare uno dei contenitori batterie adattando con connettore e portare le batterie esternamente così da fare un bel serie/parallelo (grande sempre tipo un centinaio di batterie :D :)) ) per garantire una autonomia un po' più meglio.
Le eneloop sono ancora in testa per le AA
Sony/Panasonic/samsung per le litio
un pacco tesla usato?
cos gli troviamo un utilizzo sensato finalmente =))
=)) =)) =)) =)) =)) =))
però sai che figata ? Sai quante flashate ? =))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4215
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Consiglio batterie ricaricabili e schema Metz

Messaggio da zone-seven »

Aggiornamento ... se può interessare ...
Ho appena cambiato le batterie e va un gran bene, alla fine ho optato per le "normali" eneloop ricaricabili è stato un po articolato perchè all'interno del pacco ho trovato due sorprese ... un termistore (PPTC) ed un altro accrocchio che mica ho capito a che serve ma si deve essere guastato durante le operazioni di saldatura e l'ho tolto.
Inizialmente l'idea di @graic era valida ma non ho trovato (almeno per ora) un bm3s che entrasse nel pacco batterie e le batterie al litio (in arte 18650) non entrano nel pacco batterie.
Ma non ho ancora gettato la spugna, forse sono riuscito a trovare un BMS che dovrebbe entrare nel pacco batterie e ripiegare sulle 18350, 3 batterie dovrebbero funzionare bene anche se le più piccole non forniscono la stessa "energia", altra alternativa è che mi porto fuori due fili e faccio un battery pack da tenere in tasca o attaccare da qualche parte .
old-bp.jpg
sicurezze.jpg
sconosciunto.jpg
func.jpg
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi