Sviluppo Kodak Ektachrome 100D con Kit Bellini E6 BLUE CAST

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
unalogicanalogica
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2021, 9:43
Reputation:

Sviluppo Kodak Ektachrome 100D con Kit Bellini E6 BLUE CAST

Messaggio da unalogicanalogica »

Cari analogici,

qualche giorno fa mi sono cimentato nel primo sviluppo E6 con kit Bellini in 7 bagni.

Alla fine del processo, ho riscontrato che tutte le pellicole sviluppate, e in particolare le Ektechrome, avevano delle predominanze di blu. :wall: Ho letto su internet che c'è un collegamento tra il cosiddetto "blue cast" e le Ektachrome - e in effetti avevo anche una Fuji Provia 100 su cui il problema è meno netto.

Mi chiedo a questo punto: ho sbagliato io qualcosa nel procedimento (seguendo passo passo il bugiardino di bellini), è un problema del kit, o della Ektachrome sviluppata a casa? Ho visto degli esempi da laboratorio che non presentano il blue cast.

Qualcuno tra di voi ha idea delle possibili cause di questo problema? Qualche consiglio per fare in modo che non riaccada?

Grazie a chi risponderà e un saluto caro a tutti ;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Sviluppo Kodak Ektachrome 100D con Kit Bellini E6 BLUE CAST

Messaggio da @ntonio »

Sviluppo in tank manuale o con sviluppatrice tipo jobo? Come regoli la temperatura?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi