Pagina 1 di 1

Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 9:56
da luigisaurostudi
Ciao ragazzi vi chiedo aiuto perché dopo anni di inattività ho rifatto qualche pellicola e penso di essermi confuso. Ho scattato 2 tmax400 esposte a 200 e con esposizione sulle ombre ( quindi penso di aver sovraesposto) . La scena era molto contrastata, al mare alle 15. Come faccio ora a sviluppare con il d76 ( ho solo questo ) ed ottenere qualcosa di stampabile? Aiutooo , grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:13
da Pierpaolo B
200 è giusto..... sulle ombre dipende quali e come.
Se hai esposto consapevolmente sulle ombre previsualizzandole avrai un negativo esposto perfettamente.
Se sviluppi il giusto sarà pure ottimamente stampabile.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:16
da Dart
Mi sa che invece hai esposto bene :)
Nella sezione “test pellicole e carte” qui su Analogica.it trovi il test di [mention]chromemax [/mention] della TMax 400 con il D-76 1+1.
Il tempo adatto a scene ad alto contrasto dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 minuti, comunque controlla e valuta.
Sicuramente, con le premesse che hai fatto, se ne tira fuori qualcosa di ben stampabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:27
da luigisaurostudi
Allora non ho sbagliato!
In pratica ho esposto sempre puntando sulle ombre o zona scura e facendo li l’accoppiata. In pratica ho sovraesposto.
Pensavo di fare con d76 1+1 sui 9 e mezzo minuti dato che ho temperatura sui 18 gradi.
Avete qualche consiglio? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:39
da Dart
luigisaurostudi ha scritto:Allora non ho sbagliato!
In pratica ho esposto sempre puntando sulle ombre o zona scura e facendo li l’accoppiata. In pratica ho sovraesposto.
Pensavo di fare con d76 1+1 sui 9 e mezzo minuti dato che ho temperatura sui 18 gradi.
Avete qualche consiglio? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi pare che non ci sia molto altro da dire :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:44
da Pierpaolo B
Frena....
....se hai puntato sulle ombre la lettura va interpretata per esporre ombre non zona 5. La lettura dell'esposimetro ti da sempre una zona 5 quindi se vuoi un grigio più scuro (ombre) devi chiudere quanto basta per....

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:47
da Walter
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:27
Allora non ho sbagliato!
In pratica ho esposto sempre puntando sulle ombre o zona scura e facendo li l’accoppiata. In pratica ho sovraesposto.
Pensavo di fare con d76 1+1 sui 9 e mezzo minuti dato che ho temperatura sui 18 gradi.
Avete qualche consiglio? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerca di portare la temperatura dello sviluppo a 20 gradi, con una bacinella di acqua non è diffficile, e stai poco sopra ai 7 minuti.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:50
da luigisaurostudi
ecco sta qui la mia confusione...
quando intendi chiudere in fase di scatto dici?
quindi io ho sovraesposto parecchio?
aiutoooo
Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 10:44
Frena....
....se hai puntato sulle ombre la lettura va interpretata per esporre ombre non zona 5. La lettura dell'esposimetro ti da sempre una zona 5 quindi se vuoi un grigio più scuro (ombre) devi chiudere quanto basta per....

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:52
da luigisaurostudi
giusto per capire...perche- avere a 18 gradi cosa comporta allungando il tempo ? che effetto indesiderato avrei?
Walter ha scritto:
10/04/2024, 10:47
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:27
Allora non ho sbagliato!
In pratica ho esposto sempre puntando sulle ombre o zona scura e facendo li l’accoppiata. In pratica ho sovraesposto.
Pensavo di fare con d76 1+1 sui 9 e mezzo minuti dato che ho temperatura sui 18 gradi.
Avete qualche consiglio? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerca di portare la temperatura dello sviluppo a 20 gradi, con una bacinella di acqua non è diffficile, e stai poco sopra ai 7 minuti.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 10:55
da Dart
luigisaurostudi ha scritto:ecco sta qui la mia confusione...
quando intendi chiudere in fase di scatto dici?
quindi io ho sovraesposto parecchio?
aiutoooo
Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 10:44
Frena....
....se hai puntato sulle ombre la lettura va interpretata per esporre ombre non zona 5. La lettura dell'esposimetro ti da sempre una zona 5 quindi se vuoi un grigio più scuro (ombre) devi chiudere quanto basta per....
Quanto tu abbia sovraesposto non si sa, dovremmo essere stati lì con te. Comunque anche se avessi sovraesposto due/tre stop la TMax 400 li regge alla grande.
Segui il consiglio sopra e porta la temperatura a 20 gradi, se puoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:08
da luigisaurostudi
quindi anche se ho sovraesposto 3 stop vado come da bugiardino del D76...20 gradi e 7 1-2 ?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:08
da Pierpaolo B
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:50
ecco sta qui la mia confusione...
quando intendi chiudere in fase di scatto dici?
quindi io ho sovraesposto parecchio?
aiutoooo
Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 10:44
Frena....
....se hai puntato sulle ombre la lettura va interpretata per esporre ombre non zona 5. La lettura dell'esposimetro ti da sempre una zona 5 quindi se vuoi un grigio più scuro (ombre) devi chiudere quanto basta per....
Diciamo che si suole misurare come "ombre" la zona 3 che deve mantenere una buona leggibilità. Quando hai letto il punto che vuoi che sia la zona 3 devi chiudere il diaframma di due stop per portare la lettura 5 in 3

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:11
da luigisaurostudi
è qui che ho fatto la frittata...
ho letto per le ombre e lasciato quell accoppiata li. quindi ho sovraesposto minimo 2-3 stop sicuro
come posso rimediare nello sviluppo ora? cè il modo?

Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 11:08
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:50
ecco sta qui la mia confusione...
quando intendi chiudere in fase di scatto dici?
quindi io ho sovraesposto parecchio?
aiutoooo
Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 10:44
Frena....
....se hai puntato sulle ombre la lettura va interpretata per esporre ombre non zona 5. La lettura dell'esposimetro ti da sempre una zona 5 quindi se vuoi un grigio più scuro (ombre) devi chiudere quanto basta per....
Diciamo che si suole misurare come "ombre" la zona 3 che deve mantenere una buona leggibilità. Quando hai letto il punto che vuoi che sia la zona 3 devi chiudere il diaframma di due stop per portare la lettura 5 in 3

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:20
da Pierpaolo B
Due stop la tmax li beve senza problemi.... avrai dei negativi densi... il problema sarà il contrasto.
Se stampi a condensatori con +2 starei sui 6 minuti.... scendere sotto non ho esperienze al riguardo

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:21
da Pierpaolo B
Comunque non succede nulla..... se usi lo scanner non ci farà una piega.... se stampi sarà un po' denso e col contrasto d'aggiustare.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:44
da Walter
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:52
giusto per capire...perche- avere a 18 gradi cosa comporta allungando il tempo ? che effetto indesiderato avrei?
Walter ha scritto:
10/04/2024, 10:47
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:27
Allora non ho sbagliato!
In pratica ho esposto sempre puntando sulle ombre o zona scura e facendo li l’accoppiata. In pratica ho sovraesposto.
Pensavo di fare con d76 1+1 sui 9 e mezzo minuti dato che ho temperatura sui 18 gradi.
Avete qualche consiglio? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerca di portare la temperatura dello sviluppo a 20 gradi, con una bacinella di acqua non è diffficile, e stai poco sopra ai 7 minuti.
Se non hai una tabella certa di conversione tempo/temperatura rischi di tirare numeri a caso, come hai ottenuto il valore 18 gradi per 9 minuti?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:47
da luigisaurostudi
ho un 305 durst con testa colore
quindi pierpaolo che sviluppo mi consigli? anche se ho sovraesposto 3 stop vado come da bugiardino del D76...20 gradi e 7 1-2 ?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 11:49
da luigisaurostudi
me lha calcolato l app DEVit.
ho messo variazione temperatura e mi ha aumentato il tempo
non ci si può fidare delle app vero?

comunque indipendentemente ora dal discorso temperatura, se ho sovraesposto la pellicola non dovrei in teoria sottosviluppare? o sbaglio? quindi lasciarla meno tempo nello sviluppo.

Walter ha scritto:
10/04/2024, 11:44
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 10:52
giusto per capire...perche- avere a 18 gradi cosa comporta allungando il tempo ? che effetto indesiderato avrei?
Walter ha scritto:
10/04/2024, 10:47


Cerca di portare la temperatura dello sviluppo a 20 gradi, con una bacinella di acqua non è diffficile, e stai poco sopra ai 7 minuti.
Se non hai una tabella certa di conversione tempo/temperatura rischi di tirare numeri a caso, come hai ottenuto il valore 18 gradi per 9 minuti?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 12:30
da zone-seven
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 9:56
La scena era molto contrastata, al mare alle 15. Come faccio ora a sviluppare con il d76 ( ho solo questo ) ed ottenere qualcosa di stampabile? Aiutooo , grazie a tutti
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 11:08
quindi anche se ho sovraesposto 3 stop vado come da bugiardino del D76...20 gradi e 7 1-2 ?
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 11:11
come posso rimediare nello sviluppo ora? cè il modo?
kodak-t-max-400-in-d-76-1-1-t26107.html

Con che esposimetro hai preso le misure ? Esterno o quello della macchina ? Spot, media o qualche tipo matrix ?

Non è che non ci si può fidare delle app, è solo che non ti dicono (non apertamente) quello che fanno e quindi chi le usa (in genere) non sa quello che fa.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 12:33
da luigisaurostudi
quello della macchina, ha solo media.
il link non lo apre, cos'era?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 12:37
da zone-seven
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 12:33
quello della macchina, ha solo media.
il link non lo apre, cos'era?
Ho modificato il link, lo riporto anche qui:
kodak-t-max-400-in-d-76-1-1-t26107.html

se ha solo la media non mi preoccuperei, sviluppa per 200 iso e contrasto medio/basso

https://imaging.kodakalaris.com/sites/d ... ax_400.pdf

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 12:55
da luigisaurostudi
Grazie zone.
Appunto sviluppando per 200 iso a 18gradi
E facendo il calcolo sarebbe:
8 1/4 in pratica come da bugiardino giusto?
O qualcosa mi sfugge?
Sulla tabella contrasto infatti abbassando del 20% dice 0,8 a 20 gradi mentre a 18 da 1 quindi dovrebbe essere già corretto così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:04
da luigisaurostudi
luigisaurostudi ha scritto:Grazie zone.
Appunto sviluppando per 200 iso a 18gradi
E facendo il calcolo sarebbe:
8 1/4 in pratica come da bugiardino giusto?
O qualcosa mi sfugge?
Sulla tabella contrasto infatti abbassando del 20% dice 0,8 a 20 gradi mentre a 18 da 1 quindi dovrebbe essere già corretto così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ps se preparo la diluizione ora a pranzo che ho tempo, la tengo nella bottiglietta al buio posso poi usarla stasera verso le 22? Torno sempre a casa tardi e così non perdo tempo…
O gli succede qualcosa?
Pps: d76 appena miscelato e fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:08
da zone-seven
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 12:55
Grazie zone.
Appunto sviluppando per 200 iso a 18gradi
E facendo il calcolo sarebbe:
8 1/4 in pratica come da bugiardino giusto?
O qualcosa mi sfugge?
Sulla tabella contrasto infatti abbassando del 20% dice 0,8 a 20 gradi mentre a 18 da 1 quindi dovrebbe essere già corretto così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se stampi a condensatore o coi durst in genere e visto che è una scena alto contrasto io farei 7 e mezzo a 20 gradi (ma io so io) ... comunque sviluppa a 20 gradi
Comunque è una tmax400 :ymhug: come diceva @Dart ...

Mode irony ON
è che c'havete i Durst, noi col Chromega siamo facilitati :D :D :D :D
Mode irony OFF

è sempre opportuno preparare la miscelazione appena prima dell'uso , dovrebbe andare bene lo stesso ma non ricordo cosa dice in merito il bugiardino del D76

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:13
da luigisaurostudi
sei il migliore!
7 e mezzo a 20 gradi non a 18 giusto?
e' che come al solito a volte alto contrasto, a volte no...insomma una via de mezzo su tutto il rullo.

Ok allora il d76 preparo stasera !

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:38
da Pierpaolo B
Per la mia catena con carta ilford e ingranditore Durst (di buona marca :D ) @200 +2stop 7.5 minuti sono troppi.
...poi dato che le misurazioni per le ombre fatte con la fotocamera sono estremamente sommarie facilmente hai delle normalissime esposizioni medie.
....quindi procedi come t'hanno detto.

Poi se ci fai vedere i negativi ci fai contenti :)

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:41
da luigisaurostudi
urca....Pierpaolo!
quindi che faccio???
7 e mezzo 18 gradi???

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:46
da zone-seven
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 13:13
sei il migliore!
Non ne sarei così sicuro :D
luigisaurostudi ha scritto:
10/04/2024, 13:13
7 e mezzo a 20 gradi non a 18 giusto?
e' che come al solito a volte alto contrasto, a volte no...insomma una via de mezzo su tutto il rullo.

Ok allora il d76 preparo stasera !
Diciamo che il contrasto anche in linea di massima andrebbe misurato, quindi ci fidiamo di quello che hai detto.
In generale, ed a titolo di esempio, un ritratto a pieno viso in una giornata di sole può essere sia a contrasto alto che medio se non adirittura basso.

Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 13:38
Per la mia catena con carta ilford e ingranditore Durst (di buona marca :D ) @200 +2stop 7.5 minuti sono troppi.
...poi dato che le misurazioni per le ombre fatte con la fotocamera sono estremamente sommarie facilmente hai delle normalissime esposizioni medie.
....quindi procedi come t'hanno detto.

Poi se ci fai vedere i negativi ci fai contenti :)
La marca è buona :D ma solo quella :ymdevil:

@luigisaurostudi beh si i negativi ormai ce li devi fare vedere.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:47
da Pierpaolo B
18° sono il limite.... meglio 20.
Fai come dicono loro che sono più bravi di me ;)

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 13:54
da luigisaurostudi
eccetto che ve li fo vedere ma...quindi che faccio? l unica certezza sono i 20 gradi.
7 minuti e mezzo con 5 sbadolate ogni 30 secondi?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 14:28
da zone-seven
Pierpaolo B ha scritto:
10/04/2024, 13:47
18° sono il limite.... meglio 20.
Fai come dicono loro che sono più bravi di me ;)

Ahò ...ma ... Loro chi ?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 10/04/2024, 20:47
da Walter
Sviluppa sempre a 20 gradi. Il motivo è semplicissimo:la ripetibilità del processo. Se oggi sviluppi a 18 perché hai quella temperatura a Luglio svilupperai a 24 togliendo minuti? Non saprai mai cosa stai facendo.
In inverno è semplice mantenere i 20 gradi con un bagnomaria di acqua a 20/21 gradi. Prepari la soluzione di sviluppo e prima di metterla nella tank la porti in temperatura, dopo la bacinella ti servirà per tenere in temperatura la tank. Anche stop e FIX non dovrebbero scendere sotto ai 20 gradi.
In estate è un pochino più difficile fare un bagnomaria a raffreddare. Io di solito tengo in frigo una bottiglia di acqua che uso per preparare il D76 1+1 e successivamente per tenere fresca la tank. Se STOP e FIX salgono di due/tre gradi non sarà un problema.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 7:41
da luigisaurostudi
Grazie Walter tutto chiarissimo.
Ieri ho quindi sviluppato.
Sono un po’ moscetti, senza contrasto penso.
Numerini e scritte ok dal perfetto direi mentre le immagini morbide. Dopo metto le foto…
Cosa ho sbagliato?
D76 1+1 20 gradi 7,45 tempo

Ps: inoltre ci son le sbavature da asciugatura nonostante l Imbibente. Posso rifare loro un bagnetto sempre con imbibente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 8:54
da zone-seven
luigisaurostudi ha scritto:
11/04/2024, 7:41
Grazie Walter tutto chiarissimo.
Ieri ho quindi sviluppato.
Sono un po’ moscetti, senza contrasto penso.
Numerini e scritte ok dal perfetto direi mentre le immagini morbide. Dopo metto le foto…
Cosa ho sbagliato?
D76 1+1 20 gradi 7,45 tempo

Ps: inoltre ci son le sbavature da asciugatura nonostante l Imbibente. Posso rifare loro un bagnetto sempre con imbibente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
diluisci di più l'imbibente, ma dipende pure da quale imbibente hai e da come sono le sbavature.

Metti le foto, non le scansioni, proprio la foto del negativo su fondo bianco.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 9:41
da luigisaurostudi
Rivisti alla luce non del bagno sembrano molto meglio
Eccoli non so se si vede bene
Immagine
Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 9:49
da Pierpaolo B
Moscio no.... anzi....
....direi che è buono.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 10:21
da zone-seven
Concordo ... moscio proprio no anzi, FORSE, un pelo di sviluppo di troppo (da valutare durante la stampa) ma vanno bene
Poi è un rullo da 36 misto quindi ci sta che qualcuno è un pelo sott'esposto e qualcuno di più.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 10:23
da luigisaurostudi
Daje allora!!! poi metto le stampe!!! grazie infinite a tutti!

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 10:27
da luigisaurostudi
una cosa, di solito uso carta ilford multigrade...ma costa sempre di piu. che mi dite della Foma, andrebbe bene lo stesso?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 10:54
da Andrea67c
Se parliamo di RC, la Foma è molto più brutta della Ilford, ma è una mia opinione (condivisa da molti), che alcuni non condividono. Uso Foma RC solo per i provini a contatto (per risparmiare).
Se parliamo di FB, la Ia Ilford è più bella (parecchio più bella), diversa, più difficile da usare, meglio farla invecchiare. La Foma permette comunque lavori di qualità. Uso entrambe. È sempre questione di gusti e del tipo di immagine che vuoi ottenere.
Stampare è fatica e tempo. Lascerei il risparmio in secondo piano. Le carte vanno provate, i consigli lasciano il tempo che trovano.

Ciao!
A.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 12:54
da claudiofanesi
Opinione personale sia Rc che Fb la ilford è parecchio più bella, con la Rc peró si nota proprio la differenza.
Personalmente una Rc ilford lucida non mi fà rimpiangere una baritata, la foma proprio no.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 15:59
da luigisaurostudi
Infatti pensavo di usare foma per provini ecc e Ilford per stampa “seria”
Ecco il rullino che vi dicevo venuto calcaroso che posso fare?
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 16:09
da Dart
luigisaurostudi ha scritto:Infatti pensavo di usare foma per provini ecc e Ilford per stampa “seria”
Ecco il rullino che vi dicevo venuto calcaroso che posso fare?
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ammazza, ma questo è stato in una pozzanghera fangosa :)
Non so se funzionerà, ma si potrebbe rilavarlo bene e ripassarlo per bene nell’imbibente.
Forse qualcuno ha anche qualche consiglio migliore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 16:51
da DeadJeppe
luigisaurostudi ha scritto:
11/04/2024, 15:59
Infatti pensavo di usare foma per provini ecc e Ilford per stampa “seria”
Ecco il rullino che vi dicevo venuto calcaroso che posso fare?
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nonmi sembra solo calcareo. Mi sembra anche un po' maltrattato il supporto stesso (hai forse fatto fatica a metterlo nella spirale?), e con delle strane macchie violacee

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 17:08
da luigisaurostudi
si uno aveva una spirale dimmmmmmmmer...pero' a parte ;le macchie rosa che per fortuna son solo marginali ci son tante goccioline
poi al foto peggiora le cose e' meno merdoso di cosi :)
provo a rilavarlo? vaschetta con acqua ed imbibente e delicato delicato dentro e fuori?

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 17:28
da zone-seven
Foma, Ilford, come ti hanno detto va a gusti (anche a gusti) ci sono fan e detrattori di tutti e due, certo che non è rimasta molta carta, solo questi due ci sono, sperando restino. Maledetto processo ibrido :wall: Certo Ilford sta qualche spanna sopra e pensare che ai tempi d'oro della pellicola Ilford era la mia ultima scelta... vabbè ... Comunque anche Foma ha qualche buona freccia affilata ;) Quindi io preferisco la ilford, ma per alcune cose Foma offre qualcosa in più almeno come supporti e "miscele" tipo le Fomatone MG

Quel rullo, un po' maltrattato sembra che l'imbibente o non è stato fatto oppure fatto troppo poco oppure non era adatto/esausto...fino a che le macchie stanno su lato "lucido" si vive abastanza felici, se stanno anche sul lato emulsione è un poco più articolato.
Prova a passarlo in un imbibente fresco senza strofinare e vedi che succede. Poi eventualmente ci si regola.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 17:52
da luigisaurostudi
Eh non ho imbibente fresco.
L avevo comprato anni fa e messo dentro lo spruzzino tipo chante Claudio
E lì è rimasto.
Quindi solo imbibente? O sempre con acqua?
Aiutoooo
Comunque gli altri non sono così solo lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 18:00
da fenolo
Se e' calcare o qualche altra porcheria, io ripasserei nel bagno di arresto e poi breve lavaggio solo per sciacquarlo dall'arresto e poi imbibente.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 18:02
da Dart
Metti l’imbibente in una caraffa ampia, diluizione 1+400, e con la pellicola fai su e giù tenendola per gli estremi e facendole quindi formare una U. Prima comunque la rilaverei con acqua e basta.
Lo spruzzino buttalo o usalo per i vetri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 18:03
da Dart
fenolo ha scritto:Se e' calcare o qualche altra porcheria, io ripasserei nel bagno di arresto e poi breve lavaggio solo per sciacquarlo dall'arresto e poi imbibente.
Ecco, non sapevo che il bagno d’arresto fosse una possibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 18:21
da luigisaurostudi
Grazie a tutti, ci provo e vi tengo aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 19:41
da Pierpaolo B
Devi pulirlo prima di tornare a fare l’imbibente.
Passatina di un minuto in agitazione continua in stop FRESCO.
Poi lavatina in acqua a temperatura ambiente…..
….a seguire imbibente fresco in diluizione 1+400 in demineralizzata LO SPRUZZINO VA BENISSIMO se pulito.

@Dart
Lo spruzzino è l’essenza dell’imbibente. La pellicola è già appesa. Non imbratti la tank che poi è da lavare. Controlli a vista che l’acqua non strappi. Non smaneggi poi la pellicola insaponata. La soluzione è sempre pronta e perfetta. Spreco zero. Non sbrodoli in giro. Prova poi mi dici.

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 11/04/2024, 19:45
da Dart
Pierpaolo B ha scritto:Devi pulirlo prima di tornare a fare l’imbibente.
Passatina di un minuto in agitazione continua in stop FRESCO.
Poi lavatina in acqua a temperatura ambiente…..
….a seguire imbibente fresco in diluizione 1+400 in demineralizzata LO SPRUZZINO VA BENISSIMO se pulito.

[mention]Dart[/mention]
Lo spruzzino è l’essenza dell’imbibente. La pellicola è già appesa. Non imbratti la tank che poi è da lavare. Controlli a vista che l’acqua non strappi. Non smaneggi poi la pellicola insaponata. La soluzione è sempre pronta e perfetta. Spreco zero. Non sbrodoli in giro. Prova poi mi dici.
Proverò :) io con l’ “altalena” mi trovo bene, devo dire, comunque tentare non nuoce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Misa che ho fatto una cazz…ta!

Inviato: 23/04/2024, 8:27
da luigisaurostudi
Ragazzi ho bisogno ancora di voi. L’altro giorno ho provato la sessione di stampa…oh son venute bene!!! Ma purtroppo ho dovuto interrompere prima del Dovuto per un emergenza. Allorché ho conservato rivelatore e sviluppo in bottiglie a soffietto ( li ho usati davvero poco) stasera volevo riprovare a stampare e mi son detto oh, alla peggio se si son rovinati rifaccio la chimica ma…l'ho praticamente finita! C’è un modo per riavviare diciamo le chimiche? Magari aggiungendo chimica a quelle “usate” così da farlo “ripartire”?
Ho un po’ di chimica avanzata e non riesco ad ordinare e ricevere per stasera…purtroppo ho sempre le serate occupate. Avete qlc consiglio? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk