Primo sviluppo carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Primo sviluppo carta

Messaggio da Alberto B. »

Buongiorno a tutti,
volevo provare a stampare il mio primo negativo e leggendo sul forum sono arrivato alla conclusione che partirò con le carte foma fomaspeed.
Con che rivelatore consigliate di abbinarla?

Inoltre, dovendo acquistare del d76 per lo sviluppo pellicole, e vedendo l'estrema convenienza dei formati da 5l, avrebbe senso sviluppare la carta in d76? E' un eresia? eventualmente con che diluizione?

Poi per stop userò acido citrico (15mg/l) e Fomafix per arresto che uso anche per pellicole.
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 365
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da pappa »

Per lo sviluppo della carta prendi l’ilford multograde, il d76 é uno sviluppo solo per pellicole

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da Silverprint »

I rivelatori per pellicole sono diversi dai rivelatori per carta. I primi DEVONO per quanto possibile contenere il contrasto, i secondi invece DEVONO produrre D-max elevata.
Il D-76 su carta oltre a richiedere tempi molto lunghi, costare più dei prodotti appositi, fa fatica a tirar fuori un buon nero.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Alberto B.
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2022, 21:23
Reputation:

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da Alberto B. »

Ok, grazie...
Oltre all'Ilford multigrade citato, consigliate altro o vado sul sicuro con quello?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4220
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da zone-seven »

Alberto B. ha scritto:
13/04/2024, 11:11
Ok, grazie...
Oltre all'Ilford multigrade citato, consigliate altro o vado sul sicuro con quello?
Print Ne (in alrte Neutol)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da Pierpaolo B »

Se ti interessa l'economia Adotol Kostant. Ci fai 5lt. Se sviluppi baritata ciò che aggiungi per il bevuto è sufficiente a rigenerarlo. Lo usi tutto senza sprechi anche se diventa cocacola. Poca spesa tanta resa.
Per il resto tra le cose commerciali direi che esistono solo neutol e multigrade..... uno per l'altro vai tranquillo. Quando il TdC si allunga butti e rifai.... oppure rigeneri col rabbocco tosto ma pian piano cambia la resa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da chromemax »

Un'altro ottimo sviluppo per carta è il Bromorapid della Ornano

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 503
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da claudiofanesi »

Scusate, quindi il rivelatore carta puó essere riutilizzato? Magari dopo 2/3 settimane? In questo momento ho il pq universal ma ho sempre usato il rivelatore fresco e a fine sessione via..
anche se avevo fatto una decina di fogli.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da Andrea67c »

claudiofanesi ha scritto:
15/04/2024, 20:28
Scusate, quindi il rivelatore carta puó essere riutilizzato? Magari dopo 2/3 settimane? In questo momento ho il pq universal ma ho sempre usato il rivelatore fresco e a fine sessione via..
anche se avevo fatto una decina di fogli.
Io a fine sessione lo riverso sempre dalla bacinella alla bottiglia, che chiudo dopo aver gasato. Non si sa mai, si fa sempre in tempo a buttarlo. Te ne accorgi subito, se la volta dopo ha tempi di comparsa visibilmente più lunghi. Eventualmente accadesse, a inizio sessione lo butti e lo rifai nuovo in 3 minuti. Due settimane sono tante, ma 10 fogli sono pochi. Rigenero da un paio di anni la diluizione del Print NE 1+7 con un 1+1 o 1+2 occhiometrico. Questo è il mio modo di usare il dev carta. Tieni conto che può capitare che in una settimana io stampi anche 5 sere. Ma ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione: non solo la distanza temporale tra le sessioni, ma anche la diluizione iniziale, il prodotto dev carta che usi, poi se fai principalmente RC tende a mantenere sempre lo stesso livello, con la FB invece cala perché viene assorbito in quantità, allora è normale rigenerare con una concentrazione più alta, o semplicemente reintegrare alla stessa diluizione. Insomma, devi (puoi) trovare il tuo modo più consono di lavorare, ma possibilità diverse ce n'è, non è una procedura rigida come l'one shot del d76 o del rodinal. I bugiardini delle diverse case danno buoni consigli su resa / durata / diluizioni, ma si possono ben modificare in base alle proprie esperienze e sperimentazioni. A me non piace buttare, se non è necessario.
Di base, regolati col tempo di comparsa, e vai tranquillo.

Ciao!
A.

Avatar utente
Sasà
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/01/2024, 20:58
Reputation:

Re: Primo sviluppo carta

Messaggio da Sasà »

Io lo sviluppo carta lo riutilizzo tranquillamente, ho preparato 2 litri di soluzione di sviluppo con il bromorapid circa due mesi fa, e, nonostante il colore sia diventato giallino , il tempo di comparsa è di 9 secondi con carta RC foma lucida 24x30 . Finora ci ho stampato 9 fogli e sembra che vada ancora bene.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi