Timerino 4.0

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da graic »

Come si legge da quello che ho scritto mi riferivo all'hardware poi ovviamente ci codifichi quello che vuoi. Era un consiglio sulla base della frase che ho citato


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Che sonda avevi usato per il Densitometro?

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 630
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Timerino 4.0

Messaggio da alessiostm »

pappa ha scritto:
25/04/2024, 18:37
Probabilmente prima di rilasciare il software sarebbe utile fare qualche video per mostrare come sono state razionalizzate tutte le funzionalità, che ne dici @alessiostm ?
Si, sarebbe utile per ricevere feedback. :)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8951
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timerino 4.0

Messaggio da Pierpaolo B »

pappa ha scritto:
25/04/2024, 18:37
Grazie per il contributo,

Per ora stiamo risistemando il codice per:

- evitare che il timer presenti ancora bug evidenti
- correggere il calcolo fstop che nella implementazione attuale non è esatto
- raggruppare le funzionalità in modo da ridurre l’hardware necessario.

Con la versione 4.0 forse c’è convenienza di ripartire da un foglio bianco anche per la parte hardware.

Probabilmente prima di rilasciare il software sarebbe utile fare qualche video per mostrare come sono state razionalizzate tutte le funzionalità, che ne dici @alessiostm ?
Il difetto del calcolo fstop se ben ricordo esce dagli arrotondamenti. Fu già corretto una volta. Al tempo del timerino 1 l’errore era evidente….. il calcolo fstop avanti e indietro non coincideva. Fu corretto aggiungendo un decimale (se ben ricordo). Ho visto che sui calcoli lunghi può ancora variare di uno o due decimi di secondo. Aggiustarlo in modo definitivo sarebbe ottimo.

Spero che il nuovo sw sia adatto pure per il timerino3 in modo da poterlo provare.

Sarebbe però buona cosa che si provvedesse alla eventuale correzione del sw esistente per poter dare la possibilità agli odierni utilizzatore di avere una macchina perfetta….. poi eventualmente dare la possibilità di aggiornare a una nuova versione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da graic »

pappa ha scritto:
25/04/2024, 19:43
Che sonda avevi usato per il Densitometro?
Un sensore TSL2561
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Pierpaolo B ha scritto:
pappa ha scritto:
25/04/2024, 18:37
Grazie per il contributo,

Per ora stiamo risistemando il codice per:

- evitare che il timer presenti ancora bug evidenti
- correggere il calcolo fstop che nella implementazione attuale non è esatto
- raggruppare le funzionalità in modo da ridurre l’hardware necessario.

Con la versione 4.0 forse c’è convenienza di ripartire da un foglio bianco anche per la parte hardware.

Probabilmente prima di rilasciare il software sarebbe utile fare qualche video per mostrare come sono state razionalizzate tutte le funzionalità, che ne dici @alessiostm ?
Il difetto del calcolo fstop se ben ricordo esce dagli arrotondamenti. Fu già corretto una volta. Al tempo del timerino 1 l’errore era evidente….. il calcolo fstop avanti e indietro non coincideva. Fu corretto aggiungendo un decimale (se ben ricordo). Ho visto che sui calcoli lunghi può ancora variare di uno o due decimi di secondo. Aggiustarlo in modo definitivo sarebbe ottimo.

Spero che il nuovo sw sia adatto pure per il timerino3 in modo da poterlo provare.

Sarebbe però buona cosa che si provvedesse alla eventuale correzione del sw esistente per poter dare la possibilità agli odierni utilizzatore di avere una macchina perfetta….. poi eventualmente dare la possibilità di aggiornare a una nuova versione.
Esatto la versione del software attuale calcola il prossimo tempo fstop prendendo come base quello attualmente impostato, questo appunto produce imprecisione (anche se probabilmente si nota poco all’uso)

Il nuovo software utilizzerà la formula corretta, ovvero due alla potenza di frazione di fstop.

Si attualmente il software è stato sviluppato sopra la versione 3 di timerino anche se presumo che sia compatibile anche con le versioni precedenti.

Il problema é che costa meno riscrivere il software attuale che tentare dí mantenerlo.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Pierpaolo B ha scritto:
pappa ha scritto:
25/04/2024, 18:37
Grazie per il contributo,

Per ora stiamo risistemando il codice per:

- evitare che il timer presenti ancora bug evidenti
- correggere il calcolo fstop che nella implementazione attuale non è esatto
- raggruppare le funzionalità in modo da ridurre l’hardware necessario.

Con la versione 4.0 forse c’è convenienza di ripartire da un foglio bianco anche per la parte hardware.

Probabilmente prima di rilasciare il software sarebbe utile fare qualche video per mostrare come sono state razionalizzate tutte le funzionalità, che ne dici @alessiostm ?
Il difetto del calcolo fstop se ben ricordo esce dagli arrotondamenti. Fu già corretto una volta. Al tempo del timerino 1 l’errore era evidente….. il calcolo fstop avanti e indietro non coincideva. Fu corretto aggiungendo un decimale (se ben ricordo). Ho visto che sui calcoli lunghi può ancora variare di uno o due decimi di secondo. Aggiustarlo in modo definitivo sarebbe ottimo.

Spero che il nuovo sw sia adatto pure per il timerino3 in modo da poterlo provare.

Sarebbe però buona cosa che si provvedesse alla eventuale correzione del sw esistente per poter dare la possibilità agli odierni utilizzatore di avere una macchina perfetta….. poi eventualmente dare la possibilità di aggiornare a una nuova versione.
Si l’avevo visto pure io ma ha solo la funzione di luxometro, che sia sufficiente? Non serve un densitometro? E soprattutto che sia sufficientemente preciso?

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Software quasi pronto, mancano le ultime modifiche e nelle prossime settimane vedremo di rilasciare il pacchetto di aggiornamento.
Seguiranno anche un nuovo manuale e magari qualche video sul funzionamento.

Sarà compatibile credo con tutte le versioni dei timerini precedenti visto che come input non è stato utilizzato solo il tastierino.
I rotori e le levette magari potete usarle come antistress.

Per ora mi sono confrontato con [mention]alessiostm [/mention] e il feedback sembra buono.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi