Rivelatore esaurito?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Rivelatore esaurito?

Messaggio da franzbulg »

Trovo mezz'ora di libertà e sviluppo.

Meccanica ed elettronica dell'apparecchio in ordine.

Tmax 400 esposta a 200, 5 minuti e mezzo di sviluppo in ilfosol (absit iniuria verbis).

Persino la coda non esposta è venuta sbiadita.

Il rivelatore era vecchio?

Dio dei fenicotteri!ImmagineImmagineImmagine

Giulio


Ultima modifica di franzbulg il 18/04/2024, 18:43, modificato 1 volta in totale.


Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da chromemax »

Il simpatico ilfosol...

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da franzbulg »

chromemax ha scritto:Il simpatico ilfosol...
L'ho usato molto all'inizio e ne tengo sempre qualche confezione a portata di mano per sviluppi a scappatempo. In passato credo di averne usato un po' anche invecchiato, senza problemi. Si vede che adesso invecchia peggio.

Giulio

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da chromemax »

L'ilfosol è sempre invecchiato male.
Per i negativi puoi provare un rinforzo, forse qualcosa salvi.

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da franzbulg »

chromemax ha scritto:L'ilfosol è sempre invecchiato male.
Per i negativi puoi provare un rinforzo, forse qualcosa salvi.
Aiutami, in cosa consiste un rinforzo?

Giulio

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da chromemax »

Per negativi così sottosviluppati, perso per perso, io mi procurerei del viraggio seppia quindi usando solo il primo bagno di sbianca sbiancherei tutto il negativo e, dopo un lavaggio di 5 minuti, lo risvilupperei in uno sviluppo per carte, quindi dopo altri 5 minuti di lavaggio lo ripasserei nella sbianca e poi nel secondo bagno del viraggio seppia e a seguire lavaggio, imbibente e asciugatura.
La grana quadruplica ma contrasto e densità aumentano parecchio, magari fino ad arrivare ad un livello di stampabilità....magari

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da franzbulg »

chromemax ha scritto:Per negativi così sottosviluppati, perso per perso, io mi procurerei del viraggio seppia quindi usando solo il primo bagno di sbianca sbiancherei tutto il negativo e, dopo un lavaggio di 5 minuti, lo risvilupperei in uno sviluppo per carte, quindi dopo altri 5 minuti di lavaggio lo ripasserei nella sbianca e poi nel secondo bagno del viraggio seppia e a seguire lavaggio, imbibente e asciugatura.
La grana quadruplica ma contrasto e densità aumentano parecchio, magari fino ad arrivare ad un livello di stampabilità....magari
Ganzo! :-)

Grazie

Giulio

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
18/04/2024, 19:23
Il simpatico ilfosol...
Lo dico sempre io :))
franzbulg ha scritto:
18/04/2024, 19:32
chromemax ha scritto:Il simpatico ilfosol...
L'ho usato molto all'inizio e ne tengo sempre qualche confezione a portata di mano per sviluppi a scappatempo. In passato credo di averne usato un po' anche invecchiato, senza problemi. Si vede che adesso invecchia peggio.

Giulio
Mai mai mai lasciare invecchiare l'ilfosol

Perso per perso proverei come ha detto Chromemax
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da franzbulg »


Son qui che getto via tutti i chimici invecchiati...
Anche un Microphen del 2019 mai aperto?

Giulio


Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Nel mondo analogico non c'è niente che possa valere la pena. Ti piace? Lo fai. Non ti piace? Non lo fai (Zone-Seven, utente di questo forum)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8946
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rivelatore esaurito?

Messaggio da Pierpaolo B »

Le polveri non buttarle. Solitamente tengono per molti anni. Quando le apri devono essere polvere (nonpasta) e devono essere bianche (non gialle o marroni).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi