Test pellicola HP5

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea.c76
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2023, 14:56
Reputation:

Test pellicola HP5

Messaggio da Andrea.c76 »

Buongiorno a tutti
ho fatto il test di sensibilità della Ilford HP5 e nel mio caso è venuta fuori una sensibilità di 200 ISO. ho provato la sovraesposizione di 4 stop per posare in zona IX e sono ben lontano da uno sviluppo corretto (nessuna differenza di bianco nella carta = bianco puro). ho sviluppato con ADOX XT3 1+1 per 9.30 minuti. il bugiardo mi diceva 12, in giro ho trovato 10 e a pancia ho provato 9.30. Nulla, bianco totale. Proverò a ridurre il tempo di sviluppo e cercherò di trovare il tempo giusto. La mia domanda è a voi capita di avere dei test con risultati ampiamente diversi dai tempi medi che si trovano su internet? Con la fomapan 200 a iso 100 ho trovato un buon tempo a 6 minuti in Rodinal diluizione 1+50, tempo ben al di sotto dei consigliati e ben al di sotto del "ridurre lo sviluppo di un 20% rispetto ai tempi del bugiardo". Io sto alla metà almeno.. Le stampe (almeno quelle in fomapan e rodinal) mi soddisfano, dettagli sulle ombre e nelle luci dove voglio stampate in grado 2, con l'ilford devo ancora imparare, ho ancora troppo contrasto.

Grazie e buona giornata
Andrea



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lamanorbu
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/10/2017, 15:41
Reputation:
Località: Brescia

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da lamanorbu »

Mi sembra di capire dalle tue parole che il tuo ragionamento sottointenda "sviluppo corretto" = "sviluppo N secondo la definizione di Ansel Adams". In realtà è un'uguaglianza che non regge, nel senso che non è mica detto che il cosiddetto tempo di "sviluppo N" sia più "giusto" di altri. Quindi non c'è da stupirsi se seguendo i vari consigli sui tempi di sviluppo non si ottiene uno sviluppo N, nel senso che non è quello l'obiettivo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da zone-seven »

Andrea.c76 ha scritto:
19/04/2024, 9:03
Buongiorno a tutti
ho fatto il test di sensibilità della Ilford HP5 e nel mio caso è venuta fuori una sensibilità di 200 ISO. ho provato la sovraesposizione di 4 stop per posare in zona IX e sono ben lontano da uno sviluppo corretto (nessuna differenza di bianco nella carta = bianco puro). ho sviluppato con ADOX XT3 1+1 per 9.30 minuti. il bugiardo mi diceva 12, in giro ho trovato 10 e a pancia ho provato 9.30. Nulla, bianco totale. Proverò a ridurre il tempo di sviluppo e cercherò di trovare il tempo giusto. La mia domanda è a voi capita di avere dei test con risultati ampiamente diversi dai tempi medi che si trovano su internet? Con la fomapan 200 a iso 100 ho trovato un buon tempo a 6 minuti in Rodinal diluizione 1+50, tempo ben al di sotto dei consigliati e ben al di sotto del "ridurre lo sviluppo di un 20% rispetto ai tempi del bugiardo". Io sto alla metà almeno.. Le stampe (almeno quelle in fomapan e rodinal) mi soddisfano, dettagli sulle ombre e nelle luci dove voglio stampate in grado 2, con l'ilford devo ancora imparare, ho ancora troppo contrasto.

Grazie e buona giornata
Andrea
Come dice lamanorbu, se per sviluppo corretto intendi lo sviluppo N alla A.A. poi è normale che la zona IX sulla carta ti resta bianca.
Ok che il bugiardino dice 12 (quale bugiardino? ) e in giro (in giro dove?) hai trovato 10, ok che a pancia hai fatto 9:30 ma è solo un 5% circa in meno che se facevi 10min era lo stesso.
Perchè invece non parti dai test fatti qui su analogica dal nostro caro amico Chromemax che tanto si è sbatuto per facilitarci la vita ?
In generale, il fatto che hai troppo contrasto con la HP5 rispetto alla Foma 200 mi lascia perplesso dato che la foma 200 è contrastatissima del suo.
Se vai nell'apposita sezione trovi anche i test di Silverprint, che vanno molto sul pratico e ti ritrovi con dei punti di partenza soddisfacenti.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8946
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da Pierpaolo B »

Sa 12 è riferito a 400 è giusto che la zona 9 vada fuori dal seminato.
Di pancia il primo giro si fa a -30.... poi si prende la mira sempre considerando 200 non 400.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea.c76
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2023, 14:56
Reputation:

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da Andrea.c76 »

Pierpaolo B ha scritto:
19/04/2024, 11:00
Sa 12 è riferito a 400 è giusto che la zona 9 vada fuori dal seminato.
Di pancia il primo giro si fa a -30.... poi si prende la mira sempre considerando 200 non 400.
é quello che ho fatto. Prima ho stabilito la sensibilità effettiva (200) poi (altro rullo) ho posto in zona IX e non ho ottenuto con quel tempo di sviluppo (massive dev chart) quello che volevo cioè una minima differenza con il bianco puro. Lo so che i tempi di massive dev chart sono… boh? Chissà? Ma da qualche parte devo iniziare. I test fatti dai moderatori (fantastici) non sono fatti con lo sviluppo che uso, in ogni caso mi piacerebbe comunque fare da me e capire.

Grazie

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da zone-seven »

Andrea.c76 ha scritto:. I test fatti dai moderatori (fantastici) non sono fatti con lo sviluppo che uso, in ogni caso mi piacerebbe comunque fare da me e capire.

Grazie
il problema di massive dev non sono i tempi in quanto tali, è che non ti dicono che fanno quei tempi, ne a cosa portano. Ed eccezione, ma non troppo, dei tempi riportati da bugiardini.
Tra i test fatti dai “moderatori” c’è la hp5 in xtol e lo xt3 è lo xtol. Il test è molto esaustivo e lascia tanto spazio di manovra per appunto capire e far da sé.
Oppure prendi appunti su quello che hai fatto e riprova.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea.c76
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2023, 14:56
Reputation:

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da Andrea.c76 »

zone-seven ha scritto:
20/04/2024, 8:46
Andrea.c76 ha scritto:. I test fatti dai moderatori (fantastici) non sono fatti con lo sviluppo che uso, in ogni caso mi piacerebbe comunque fare da me e capire.

Grazie
il problema di massive dev non sono i tempi in quanto tali, è che non ti dicono che fanno quei tempi, ne a cosa portano. Ed eccezione, ma non troppo, dei tempi riportati da bugiardini.
Tra i test fatti dai “moderatori” c’è la hp5 in xtol e lo xt3 è lo xtol. Il test è molto esaustivo e lascia tanto spazio di manovra per appunto capire e far da sé.
Oppure prendi appunti su quello che hai fatto e riprova.
Grazie, ho visto il test e la cosa che non capisco è come è possibile che in una scena ad altissimo contrasto con le luci a +7 stop il bianco è perfettamente controllato mentre io non riesco con 4 stop sopra. Nel test il tempo è di 6 min io ho usato 9.30. Dovrò abbassare ancora i tempi evidentemente.
Mi piace molto questo rilevatore e vorrei imparare ad usarlo con l’hp5.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da Andrea67c »

Andrea.c76 ha scritto:
20/04/2024, 9:31

Grazie, ho visto il test e la cosa che non capisco è come è possibile che in una scena ad altissimo contrasto con le luci a +7 stop il bianco è perfettamente controllato mentre io non riesco con 4 stop sopra. Nel test il tempo è di 6 min io ho usato 9.30. Dovrò abbassare ancora i tempi evidentemente.
Mi piace molto questo rilevatore e vorrei imparare ad usarlo con l’hp5.
Evidentemente. Abbassa i tempi. Un test minimamente serio è svolto in 3 puntate, con 3 tempi diversi.
I test è meglio se li controlli in stampa, soprattutto i primi che fai. Perché impari la loro funzione proprio confrontando le stampe una con l'altra. Non limitarti a stampare solo alcune zone, la 5, la 8 o quelle che vuoi: questo è un malinteso generato da AA nel suo manuale sul negativo. Per imparare a fare e leggere i tuoi test devi stampare TUTTI i fotogrammi che hai, nel tuo caso 12.
Il consiglio di Silverprint di utilizzare il 35mm per i test è piuttosto importante. Le emulsioni 135 rispondono al trattamento come le 120 in tutti i casi da me provati, tra cui hp5, col vantaggio che hai 36 colpi e li usi come pare a te, anche a terzi di stop, senza stare risicato. Io vado a mezzi stop e mi trovo bene così: con 36 fotogrammi a mezzi stop indago quanto mi serve e mi pare, anche mettendoci dentro qualche scena reale.

Una mia opinione/supposizione. La hp5 deve essere stata pensata/progettata/tarata per dare notevoli risultati in id11/d76. Xtol/Xt3 è sempre un polverone, quindi andrà altrettanto bene.

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea.c76
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2023, 14:56
Reputation:

Re: Test pellicola HP5

Messaggio da Andrea.c76 »

Andrea67c ha scritto:
20/04/2024, 10:33
Andrea.c76 ha scritto:
20/04/2024, 9:31



Evidentemente. Abbassa i tempi. Un test minimamente serio è svolto in 3 puntate, con 3 tempi diversi.
I test è meglio se li controlli in stampa, soprattutto i primi che fai. Perché impari la loro funzione proprio confrontando le stampe una con l'altra. Non limitarti a stampare solo alcune zone, la 5, la 8 o quelle che vuoi: questo è un malinteso generato da AA nel suo manuale sul negativo. Per imparare a fare e leggere i tuoi test devi stampare TUTTI i fotogrammi che hai, nel tuo caso 12.
Il consiglio di Silverprint di utilizzare il 35mm per i test è piuttosto importante. Le emulsioni 135 rispondono al trattamento come le 120 in tutti i casi da me provati, tra cui hp5, col vantaggio che hai 36 colpi e li usi come pare a te, anche a terzi di stop, senza stare risicato. Io vado a mezzi stop e mi trovo bene così: con 36 fotogrammi a mezzi stop indago quanto mi serve e mi pare, anche mettendoci dentro qualche scena reale.

Una mia opinione/supposizione. La hp5 deve essere stata pensata/progettata/tarata per dare notevoli risultati in id11/d76. Xtol/Xt3 è sempre un polverone, quindi andrà altrettanto bene.

Ciao!
A.
Hai ragione. Grazie! Speravo di riuscire one shot ma evidentemente serve più tempo e più tentativi. Confermo che le prove le valuto tutte su stampa in camera oscura. Abbasserò i tempi e riproverò. Grazie a tutti per le osservazioni che trovo sempre interessanti!

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi