Allestimento Camera Oscura

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MauGal
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/09/2023, 19:30
Reputation:

Re: Allestimento Camera Oscura

Messaggio da MauGal »

Finalmente ho capito dove stava il problema. Dipendeva dalla lampada del Durst M601 che era troppo potente da 150W. Ho inserito quella da 75W e ora la luce sul piano è completamente uniforme senza nessun problema. Bene!!!
Ringrazio Pierpaolo per i consigli dati.
Allegati
IMG_6823-compressed.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Allestimento Camera Oscura

Messaggio da Ibicus »

Curiosità, quei 3 pallini rossi cosa sono?

Avatar utente
MauGal
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/09/2023, 19:30
Reputation:

Re: Allestimento Camera Oscura

Messaggio da MauGal »

Fanno parte delle mascherine del formato 35mm. Servono per osservare i riferimenti numerici del negativo. Diciamo, per me ininfluenti e abbastanza inutili.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Allestimento Camera Oscura

Messaggio da Ibicus »

Ah.. ho avuto per anni il m601 ma non avevo questi pallini. Mascherine diverse evidentemente..
Cmq magari mi sbaglio, ma il fatto che l'illuminazione non sia uniforme su tutto il piano non è così strano.. dopotutto i condensatori sono progettati per il 35mm, che ha una superficie molto più piccola..

Avatar utente
MauGal
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/09/2023, 19:30
Reputation:

Re: Allestimento Camera Oscura

Messaggio da MauGal »

Si vero, ma se confronti le due foto allegate (la prima è di qualche post fa) quella con la lampadina da 75W la luce è molto più uniforme.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Allestimento Camera Oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

In ogni caso la mascherina relativa all'ottica e al condensatore va inserita se non altro per identificare la zona utilizzabile. Se si vuole larga non occorre togliere la mascherina ma alzare la testa qb
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi