pellicola formato 17,5mm per Mycro IIIA

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 630
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

pellicola formato 17,5mm per Mycro IIIA

Messaggio da alessiostm »

Ciao a tutti, per "colpa" di mia figlia "lei" è venuta in possesso di una Mycro IIIA. :D
Sono alla ricerca di info sulle misure di massima del negativo e della carta protettiva per tentare di ribobinare un rullo usabile di formato 17,5mm.
le uniche informazioni che sono riuscito a reperire in rete sono che il fotogramma risulta essere 14x14 mm per 10 fotogrammi a rullo.
Nel secondo dopoguerra queste macchine erano molto in voga in Giappone e tra i vari marchi le pellicole venivano comunemente chiamate "Kiku film" - Mycro film" - "HIT-type film"

Magari qualche collezionista tra di voi ha un rullo già usato che può essere misurato :)

----------------------------

EDIT:

Ho trovato in rete delle foto di una carta protettiva distesa dalla quale sono riuscito a ricavare le proporzioni delle dimensioni basandomi sulla larghezza delle bobine e il passo dei numeri dei fotogrammi stampati sulla carta. Riportando tutti i dati su CAD è stato facile ridisegnare la carta nel suo insieme.

Rimane da trovare un metodo comodo per ritagliare uno spezzone dei pellicola e ribobinarla assieme alla carta come se fosse un rullo da 120 in miniatura.... il tutto al buio.... :D :D vi terrò aggiornati. \m/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi