consigli su compatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

ciao,

ci sono già molti thread a riguardo, su quale compatta scegliere.
vorrei una compatta in modo da avere sempre a portata di mano un apparecchio.

Non conosco molto le varie compatte.
sto valutando Olympus 35RC e Konica C35 EF

mi sarebbe piaciuta una Ricoh GR1 o R1, ma sono costosette, specialmente la prima.

non vorrei fare un acquisto affrettato e sbagliato.
consigli?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
nel calderone delle compatte c'è di tutto e di più. Sarebbe meglio che definissi meglio i confini. Innanzitutto le dimensioni e se elettronica con autofocus o meccanica con focus manuale o addirittura a stima. Dico questo perché ne ho diverse e la mia preferita è la canonet ql17, che però non è poi così compatta ma con possibilità di funzionare completamente in manuale. Quella più piccola e letteralmente tascabile è la Ricoh ff1 ma è automatica e con fuoco a stima. Il compromesso migliore è una riva zoom 75w (mi pare) che è una automatica autofocus e zoom, probabilmente primi anni 2000. Non fa figo come quelle vintage, ma fa belle foto

Ciao e buona ricerca
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

Vorrei una compatta da poter portare quando la Canon EF è troppo ingombrante.
Autofocus non necessario.
Canonet mi sembra poco compatta, ma molto interessante.
Vorrei qualcosa di non troppo recente, non automatica.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

consigli su compatta

Messaggio da pappa »

Olympus mju ii, Olympus xa, minox 35 gt
Ultima modifica di pappa il 29/04/2024, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da pappa »

L’unica compatta completamente manuale é la rollei 35 ma auguri a mettere a fuoco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8992
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consigli su compatta

Messaggio da Pierpaolo B »

Il 40 1.7 delle olympus 33sp e ed rc è un gran obbiettivo.
Pure la canon 17 nelle varie versioni è ottima.
Le olympus xa mju ecc…. sono compatte ma non parlerei di ottime fotocamere.

Ps: la olympus 35 è più piccola della canon ma è un mattoncino. La canon è più leggera.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Stefano Lodi
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/09/2022, 0:00
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Stefano Lodi »

Olympus 35 RC. Piccola e tascabile, ancorché dall'elevato peso specifico in relazione alle dimensioni, come sottolineava Pierpaolo. Obiettivo molto, molto buono (in rete abbondano referenze e test), esposimetro al CdS altrettanto. Manuale e solo se lo si desidera, automatica a priorità dei tempi. Telemetro decente (molto meglio, almeno per quanto riguarda gli esemplari in mio possesso, di quello della XA). Tempi e diaframmi selezionati ENTRAMBI visibili nel mirino e, chicca per parafiliaci come me, ghiera dei tempi posizionata tra slitta flash e pulsante di scatto, soluzione non comune nelle telemetrine anni 70. Ma sono di parte perché la adoro. Difetti? L'assurdo diametro filtri, 43,5 mm. In vent'anni sono riuscito a trovare solo uno skylight di cui me ne faccio meno di nulla, e ancora ne sto cercando uno giallo (l'unico che mi interesserebbe per BN). Idem per paraluce, mai trovato nulla di originale. Ciao Stefano

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da pappa »

Ho provato una Ricoh 500g ma l’ho trovata scomoda da usare in manuale e non penso le altre telemetro anni 70 siano tanto meglio, fare affidamento alla loro elettronica è un po’ un terno al lotto.
Piuttosto sacrificherei un po’ di qualità ottica in cambio di portabilità e usabilità.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da Danielegb »

Avrei trovato una Olympus 35RC ad un ottimo prezzo, ma ha rotto la leva dell'autoscatto.
Mi serve a poco, poi magari è riparabile.
Quasi quasi...

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: consigli su compatta

Messaggio da pappa »

Onestamente non prenderei in considerazione la Olympus 35rc, non è provvista di tab per la messa a fuoco, strumento molto utile per le telemetro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi