Salve a tutti, sto provando la Bergger cot 320 su cianotipia, non riesco però a capire che lato va usato, ho visto ha un fronte
più liscio e uno più ruvido, grazie a chi vorrà rispondere.
Carta Bergger cot 320
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- Pierpaolo B
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Re: Carta Bergger cot 320
E' ruvida.
Usa la lingua
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Re: Carta Bergger cot 320
E' ruvida da un lato e più liscia dall' altro, si sente pure al tatto.. quale va usato? o vanno bene entrambi?
- zone-seven
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Re: Carta Bergger cot 320
vanno bene entrambi…
però la cosa si fa complicata perché entrano gioco vari fattori in aggiunta al gusto personale che scoprirai pian piano.
Del mio preferisco altre carte, diciamo “più artistiche”
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Re: Carta Bergger cot 320
Scusa. Ho letto frettolosamente. Non avevo inteso fosse quella non emulsionata. Usa la lingua era per trovare l’emulsione.
Quella emulsionata è estremamente ruvida dal lato emulsionato. Roba da accenderci i fiammiferi. Mi viene da pensare che il lato giusto della tua sia quello ruvido. Comunque come dice Enzo nulla vieta di usare il lato liscio. Non penso ci siano controindicazioni di sorta. È proprio solo il supporto senza barite o altri trattamenti.
Quella emulsionata è estremamente ruvida dal lato emulsionato. Roba da accenderci i fiammiferi. Mi viene da pensare che il lato giusto della tua sia quello ruvido. Comunque come dice Enzo nulla vieta di usare il lato liscio. Non penso ci siano controindicazioni di sorta. È proprio solo il supporto senza barite o altri trattamenti.
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Re: Carta Bergger cot 320
Se usi il lato ruvido otterrai un' immagine più materica e meno dettagliata.
Se usi il lato liscio otterrai una immagine con più dettaglio e più vicina ad una stampa "normale"
E' più semplice Stendere le varie emulsioni per le varie tecniche antiche dalla parte ruvida, semplicemente perchè assorbe di più.
Non solo, ma per alcune tecniche come ad esempio la gomma, dove nel lavaggio finale, spesso ci si aiuta con un pennello, si elimina la parte non sensibilizzata, si può correre il rischio di togliere anche l'immagine formata perchè l'emulsione, dalla parte liscia, fa meno presa.
Se usi il lato liscio otterrai una immagine con più dettaglio e più vicina ad una stampa "normale"
E' più semplice Stendere le varie emulsioni per le varie tecniche antiche dalla parte ruvida, semplicemente perchè assorbe di più.
Non solo, ma per alcune tecniche come ad esempio la gomma, dove nel lavaggio finale, spesso ci si aiuta con un pennello, si elimina la parte non sensibilizzata, si può correre il rischio di togliere anche l'immagine formata perchè l'emulsione, dalla parte liscia, fa meno presa.
Fabio
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Re: Carta Bergger cot 320
Grazie delle risposte, si, in genere amo un' immagine più pulita e nitida, non amo molto il "pittorialismo".. anzi per niente.. la fotografia che ammicca alla pittura.., magari perchè ci si sente "in difetto" rispetto ad essa (se non sai fare niente con le mani, non sai disegnare, dipingere, scolpire allora fotografi...) ma questo è un altro discorso...
Cmq la mia domanda riferiva al fatto che molte carte anche per acquarello che pure vengono usate per le antiche tecniche, non sono sensibilizzate ed ok già che non sono da stampa agli alogenuri ma cmq hanno un lato già pretratatto con colla di pesce or similia per far sprofondare meno nella carta colori e impregnanti vari che verrano messi dagli utilizzatori..
@zone-seven :fotografi e artisti che conosco mi hanno consigliato tutti questa.. che intendi per "più artistica"?
Cmq la mia domanda riferiva al fatto che molte carte anche per acquarello che pure vengono usate per le antiche tecniche, non sono sensibilizzate ed ok già che non sono da stampa agli alogenuri ma cmq hanno un lato già pretratatto con colla di pesce or similia per far sprofondare meno nella carta colori e impregnanti vari che verrano messi dagli utilizzatori..
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- Pierpaolo B
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Re: Carta Bergger cot 320
Che abbia una parte pretrattata non so. Sarebbe utile una prova su entrambi i lati per vedere quanto beve.....
....comunque beve tanto. La baritata era una spugna. La sensazione di definizione sulla parte ruvida è veramente bassa. Ho smesso di usarla appunto per questo a favore della Art300 (che comunque è tutt'altra cosa).
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Carta Bergger cot 320
È arrivato fotografi è arrivato … è arrivato se nun sai fa gnente co le mani allora fotografi (cit un grande personaggio di grandi film)Pierpier ha scritto:Grazie delle risposte, si, in genere amo un' immagine più pulita e nitida, non amo molto il "pittorialismo".. anzi per niente.. la fotografia che ammicca alla pittura.., magari perchè ci si sente "in difetto" rispetto ad essa (se non sai fare niente con le mani, non sai disegnare, dipingere, scolpire allora fotografi...) ma questo è un altro discorso...
Allora faresti meglio a non usare alcune tra le antiche tecniche, la ciano da evitare in primis ed usare la carta fotografica tradizionale. Oppure salta piè pari al Pt/Pd.
Cioè vale anche il discorso inverso perché ammiccare alla fotografia con cianotipia et simili?
Poi so io il talebano
allora dovrebbero saperti consigliare quale lato usare, forse.Pierpier ha scritto: Cmq la mia domanda riferiva al fatto che molte carte anche per acquarello che pure vengono usate per le antiche tecniche, non sono sensibilizzate ed ok già che non sono da stampa agli alogenuri ma cmq hanno un lato già pretratatto con colla di pesce or similia per far sprofondare meno nella carta colori e impregnanti vari che verrano messi dagli utilizzatori..
[mention]zone-seven[/mention] :fotografi e artisti che conosco mi hanno consigliato tutti questa.. che intendi per "più artistica"?
Comunque Intendo le carte da pittura/acquerelli dove la scelta è vasta e porta risultati anche parecchio differenti tra colore, contrasti e rese generali; fino a qualche anno fa andava di moda la Fabriano Artistico, era abbastanza consigliata a chi inizia, a me non è mai piaciuta molto ma ammetto che è tra quelle che forniscono toni abbastanza neutri, ma poi … poi si fa presto a scoprire un mondo fantastico.
Ps: Tutte le carte hanno un verso che non dipende dalle gelatine o trattamenti vari.
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