Problema leva carica Pentax MX

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Yorsh
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/03/2021, 11:37
Reputation:

Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da Yorsh »

Salve a tutti, da qualche mese sto riscontrando qualche problemino con la mia Pentax MX. Spesso capita che la leva di carica giri a "vuoto", costringendomi a pigiare più volte sull'otturatore (nonostante abbia già scattato) e a vari tentativi fino a quando non riacquista durezza. Non ho capito da cosa dipende e purtroppo senza pellicola il problema si presenta poche volte, quindi ho avuto difficoltà a replicare il problema per fare un video.

https://youtu.be/X0QEFvCfc3E

Nel video dimostrativo ho tagliato una delle poche parti in cui si è presentato il problema; dopo uno scatto, ricaricando la leva è rimasta molle :-$ :-$
Qualche idea?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da pappa »

Mandala da un fotoriparatore é la scelta migliore.

Avatar utente
Yorsh
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/03/2021, 11:37
Reputation:

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da Yorsh »

Non so a chi rivolgermi

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da pappa »

Prova a telefonare a laboratorio Castelli a Verona

Avatar utente
Yorsh
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/03/2021, 11:37
Reputation:

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da Yorsh »

Sono di Cagliari :(

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 400
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da pappa »

Credo che doverla spedire sia inevitabile…nessun fotoriparatore ti fa un preventivo senza avere la macchina fotografica in mano, comunque ti sconsiglio di continuare ad usarla, andresti solo a danneggiarla ulteriormente.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 975
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da Walter »

Prova a sentire www.mprrossi.com Sicuramente la dovrai spedire ma quali altre alternative hai?
Tieni presente che il costo della riparazione/revisione sicuramente sarà più alto del valore della MX, ma poi ti ritrovi con una macchina revisionata che per anni non ti dovrebbe dare problemi.

Avatar utente
Giovanni58
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/02/2021, 11:18
Reputation:

Re: Problema leva carica Pentax MX

Messaggio da Giovanni58 »

Ciao, premetto che non sono un riparatore e non conosco la fotocamera, però mi sono dato da fare con altre marche sempre meccaniche degli anni 70 (tipo Minolta Srt xxx) portando a casa buoni risultati di ripristino come, ad esempio, blocco specchio, mancato riarmo tendine ecc. A questo punto mi sento di dirti che, se la macchina ha i suoi annetti ed è stata usata poco, molto probabilmente si tratta di lubrificazione della meccanica. Quindi se sei "un praticone" e ti piace infilare le mani ovunque, puoi tentare a lubrificare ove necessario. Personalmente sarei contento di sapere della tua positiva riuscita anche se mi piacerebbe averla nelle mie mani. Facci sapere dei risultati ovvero delle decisioni intraprese. Ti ringrazio per la condivisione. Un saluto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi