Infiltrazioni di luce?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Infiltrazioni di luce?

Messaggio da P.Max87 »

Buonasera a tutti quanti,
innanzitutto ringrazio già in anticipo a chi interverrà.

Sto muovendo i primi passi con timore reverenziale e sto iniziando a scattare da pochi giorni con una 4x5 (Chamonix) e mi sto tutto sommato divertendo.

Ho sviluppato le prime lastre (HP5) con la Stearman Press SP-445 in ID11 (sempre più difficile da trovare l'ID11), notando però qualche difetto nelle stesse, e vorrei capire se secondo voi gli chassis Fidelity che utilizzo hanno delle infiltrazioni di luce, oppure sbaglio io qualcosa durante il procedimento di scatto, sostanzialmente tolgo il panno nero dalla macchina quando carico lo chassis ed estraggo il volet.

Allego immagini dei negativi (sono scattate da due chassis diversi):

In questo vedo in alto a Dx. una "sfiammata":
Istantanea_2024-05-03_17-07-44.png
mentre in questo sempre in alto a Dx. c'è una "sfiammata" più un punto bianco sempre a destra poco più sotto..
Istantanea_2024-05-03_17-08-13.png
È il nastro adesivo dello chassis che non tiene più bene?

Cercando un poco su Google sono approdato qui: http://dotinthelandscape.org/cameras/filmholdertape/ dove dice: "The tape is not the primary light trap for the flap", ed ora sono ancora più confuso di prima ~x( .

Grazie per chi mi vorrà aiutare o consigliare.
Saluti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12124
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Infiltrazioni di luce?

Messaggio da chromemax »

A me sembrano perfettamente normali, quelle che chiami sfiammate hanno l'immagine proiettata dall'ottica quindi si tratta di parti di pellicola volontariamente lasciate libere dal costruttore dello chassis. I punti bianchi invece potrebbero essere polvere o sporcizia che si attacca alla pellicola, in alcuni casi possono diventare un vero incubo. Le infiltrazioni di luce degli chassis sono in genere molto più intrusive e si riconoscono facilmente.

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Re: Infiltrazioni di luce?

Messaggio da P.Max87 »

chromemax ha scritto:
03/05/2024, 19:01
I punti bianchi invece potrebbero essere polvere o sporcizia che si attacca alla pellicola, in alcuni casi possono diventare un vero incubo.
Perfetto, grazie, cerco sempre di avere le mani ultra pulite al momento dello scarico e carico dello chassis, ma evidentemente qualche pelucco di polvere c'è sempre il rischio che vada ad attaccarsi alla pellicola.

Per quanto riguarda le sfiammate io intendevo questo:
Istantanea_2024-05-03_17-07-44.png
ovvero che in quei punti la pellicola non è completamente trasparente e sembra che della luca sia comunque passata, per quello mi chiedevo se era normale o meno.

Grazie mille.

P.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Infiltrazioni di luce?

Messaggio da claudiofanesi »

Potrebbe essere anche qui diffusione di luce nel supporto, nelle parti più dense del negativo, ma non succede nulla.

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Re: Infiltrazioni di luce?

Messaggio da P.Max87 »

Perfetto, grazie @claudiofanesi :)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4275
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Infiltrazioni di luce?

Messaggio da zone-seven »

none
è come ha detto chromemax, sono gli chassi che sono fatti in quel modo
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Infiltrazioni di luce?

Messaggio da claudiofanesi »

Si ma lui intende gli aloni che escono fuori. Non la sagoma dello chassis..

Come ha detto lui, sembra che la luce sia passata oltre.
Ne abbiamo parlato in parecchie discussioni ormai..

Secondo me non si è capito cosa chiedeva, anche io pensavo si riferisse alle sagome all’inizio, fuori dal fotogramma, ma lui intende la luce che andata oltre e si è diffusa.
Guarda caso è proprio nella zona cielo scommetto, alta densità, troppa..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi