Anellino per spirali pateson
Moderatore: etrusco
Anellino per spirali pateson
Salve a tutti ho smarrito l' anellino che blocca la spirale sul cilindro nel momento che si fanno i ribaltamenti in fase di sviluppo, ho avuto già un paio di negativi parz. rovinati per questo con una striscietta di densità più leggere nella parte in cui, evidentemente la pellicola stava fuori dal bagno di sviluppo... Come posso ovviare?
In vendita non mi pare si trovi..

- Chet Baker
- esperto
Re: Anellino per spirali pateson
Puoi ovviare con un o-ring.Pierpier ha scritto: ↑17/06/2024, 15:07Salve a tutti ho smarrito l' anellino che blocca la spirale sul cilindro nel momento che si fanno i ribaltamenti in fase di sviluppo, ho avuto già un paio di negativi parz. rovinati per questo con una striscietta di densità più leggere nella parte in cui, evidentemente la pellicola stava fuori dal bagno di sviluppo... Come posso ovviare?
Ciao
Paolo
Paolo
- Pierpaolo B
- superstar
Elastico da cancelleria più volte rigirato
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Ok grazie, sperando che non rilascino niente a contatto con i chimici..
O altrimenti una fascetta in nylon per cavi elettrici.
Al buio la metti in un attimo, a termine processo la tagli via con una tronchesina.
Scegli una dimensione che consenta di bloccare agevolmente la spirale al suo posto.
un saluto
Luigi
Al buio la metti in un attimo, a termine processo la tagli via con una tronchesina.
Scegli una dimensione che consenta di bloccare agevolmente la spirale al suo posto.
un saluto
Luigi
Ok grazie Luigi, pensavo pure un tappo della confezione dei rullini 35mm facendogli un foro all' interno del diametro del cilindretto porta spirale..
ok, certo, poi io sono un patito degli elastici, li metto ovunque..
temo solo che in questa situazione, la gomma relativamente tenera di cui sono fatti, reagisca in qualche modo con i chimici..

abbiamo prove sulla reazione dei coperchi con la chimica fotografica?
- Maurizio Maurizio
- guru
ciao Pierpier
puoi fare come ti ha scritto Chet Baker e prendere un o-ring al ferramenta oppure inserire una seconda spirale vuota se ne hai una in più
puoi fare come ti ha scritto Chet Baker e prendere un o-ring al ferramenta oppure inserire una seconda spirale vuota se ne hai una in più
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"