Salve a tutti.
I chimici per la preparazione delle soluzioni per lo sviluppo dei negativi e delle stampe sono gli stessi e riutilizzabili.
Il mio dubbio è se queste soluzioni una volta usate per lo sviluppo dei negativi li posso utilizzare per lo sviluppo delle stampe.
Grazie
Mauro
Arresto e fissaggio
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Arresto e fissaggio
L'arresto finché dura, il fissaggio meglio di no. Le pellicole (che hanno tanto argento) lo esauriscono prima delle stampe.
Grazie.
Conserverà le soluzioni del fissaggio in 2 bottiglie diverse.
Come pellicole utilizzo FP4 plus quanto argento hanno?
Mauro
Conserverà le soluzioni del fissaggio in 2 bottiglie diverse.
Come pellicole utilizzo FP4 plus quanto argento hanno?
Mauro
Non cadere nella favoletta della quantità di argento legata alla qualità della pellicola, le cose non vanno di pari passo, o almeno non è una regola.
Le FP4 sono pellicole buone a prescindere dalla quantità di argento presente nell'emulsione.
Le FP4 sono pellicole buone a prescindere dalla quantità di argento presente nell'emulsione.
Ok.
Altra domanda per iniziare con la stampa come sviluppo meglio Ilford PQ o Ilford Multigrade
Altra domanda per iniziare con la stampa come sviluppo meglio Ilford PQ o Ilford Multigrade
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Per iniziare vanno bene tutti e due e anche altri.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Il discorso sulla quantità di argento era generico, nel senso che le pellicole (tutte) hanno molto più argento delle carte e quindi esauriscono il fissaggio molto più velocemente.
Ciao, vorrei aggiungere una domanda su questo argomento: arresto e fissaggio.
Durante la fase di arresto e fissaggio va agitata la tank? Sui documenti di alcuni prodotti non c'è scritto nulla (es. Adofix), quindi si presuppone che non serva.
Io fino ad ora non ho agitato in nessuno dei 2 casi e i miei negativi sono ok (per me).
Io metto il liquido nella tank e do' un piccolo colpetto per le bolle e poi non la tocco più fino allo scadere del tempo prefissato dai prodotti.
Che differenza avrei agitando?
Durante la fase di arresto e fissaggio va agitata la tank? Sui documenti di alcuni prodotti non c'è scritto nulla (es. Adofix), quindi si presuppone che non serva.
Io fino ad ora non ho agitato in nessuno dei 2 casi e i miei negativi sono ok (per me).
Io metto il liquido nella tank e do' un piccolo colpetto per le bolle e poi non la tocco più fino allo scadere del tempo prefissato dai prodotti.
Che differenza avrei agitando?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Per l'arresto fai agitazione continua.
Il fissaggio deve essere agitato, come il rivelatore, continuamente per i primi 30", poi ogni 30".
Il fissaggio deve essere agitato, come il rivelatore, continuamente per i primi 30", poi ogni 30".
- bernardosalines
- guru
Mi accodo a questo thread visto che si parla di fissaggio: devo riprenderlo perché terminato, ma non c'è un'altra soluzione a quella di farmi mandare una tanichetta da 5L dall'altra parte dell'Europa? D'altra parte, mi sembra che i fissaggi home made fatti con chimici in polvere non siano paragonabili per efficienza e durata rispetto ai diluiti. Sbaglio?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato