Pellicola e consigli per fotografie architettoniche

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Merambolin
guru
Pellicola e consigli per fotografie architettoniche

Messaggio da Merambolin »

Mai avrei creduto di interessarmi a questo tipo di fotografia, ma eccoci qua signor giudice.

Non ne so praticamente niente se non che il cavalletto è un must e che esistono degli obiettivi decentrabili fatti apposta ( che naturalmente non ho intenzione di comprare)

-Esistono delle pellicole che sono più adatte a questo scopo?

-C'è da prendere in considerazione l'utilizzo di filtri appositi?

Consigli?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pappa
guru
Re: Pellicola e consigli per fotografie architettoniche

Messaggio da pappa »

Una testa a cremagliera del treppiede può essere molto utile.

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Merambolin ,
non pratico il genere per cui fatico a darti consigli, ma per curiosità con che macchina/formato ti cimenterai? Il senso della mia domanda è che con macchine a corpi mobili avresti dei chiari vantaggi.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Merambolin
guru

Ciao @teofilatto
Sono munito al momento solo di 35mm, quindi opterò per quello :)
Ho una nikon F5 e una F90x

AE-1
appassionato

Messaggio da AE-1 »

Ciao,
pellicole con bassi iso solitamente per avere un'immagine con grana minore possibile. Pellicole come la Orto 80 potrebbero andare anche bene.
Un po' di tempo fa ho preso alcuni rullini della famosa pellicola ADOX CMS 20 II: sfortunatamente ora costano quasi 12 euro e si trovano solo da fotoimpex (online). Questi rullini hanno anche un loro liquido di sviluppo fortemente consigliato.
Io devo ancora provarli, però pare che siano in esaurimento perchè la pellicola da cui vengono tratti sia uscita di produzione (riferimento: https://www.photrio.com/forum/threads/a ... st-2784975).

Maurizio Maurizio
guru

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao AE-1 e grazie per la news
AE-1 ha scritto:
25/06/2024, 0:00
pare che siano in esaurimento perchè la pellicola da cui vengono tratti sia uscita di produzione (riferimento: https://www.photrio.com/forum/threads/a ... st-2784975).
che fregatura! io avevo iniziato ad usarla da poco più di un anno perdendo tempo per fare test con sviluppi diversi e adesso che hanno finito il master roll la ritirano.
mi viene da pensare che non l'abbiamo mai prodotta, né hanno mai saputo come produrla, ma che se la sono ritrovata come parte di un acquisto più grande di macchinari e altro. insomma, un'eredità.
davvero poco serio da parte di Adox.
alla fine torni sempre a Ilford...
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

proprio no una macchina con movimenti? sono praticamente necessari nella fotografia di architettura. una sinar f o una horseman 6x9 costano ormai abbastanza poco (la mia sinar f l'ho pagata 200€).
sul 35mm so che canon aveva diversi obbiettivi cosiddetti tilt/shift, che con l'abbandono dell'attacco EF iniziano a costare sempre meno. ma non conosco il mondo nikon...

Merambolin
guru

È che il tutto parte da un'idea di progetto.
Voglio immortalare alcuni scorci della mia città che sono spesso trascurati o ben nascosti e molti di questi comprendono vedute di palazzi storici. Non so se il termine usato sia azzeccato ( "architettonica" intendo) però il succo del progetto è un po quello descritto sopra.

Non vorrei investirci un quantitativo notevole di cash ( gli obiettivi tilt della nikon costicchiano non poco se non sbaglio) e non ho l'attrezzatura per la stampa di formati più grandi ( mi si è rotto il condensatore per il medio formato che comunque con un Durst m601 credo non potrei sfruttare oltre il 6x6). Ma già sapere se ci sono pellicole più adatte di altre per questo scopo è un grande aiuto.

P.s
In teoria alcune problematiche legate alle linee cadenti non si possono correggere anche sotto l'ingranditore?

Intanto grazie mille per le risposte :)

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Se vuoi fotografare scorci molto probabilmente non serve un’obiettivo decentrabile.
Per la pellicola non credo ci sia una regola ma io ti suggerirei una Fp4 in id11 1+1 o eventualmente una Delta 100, dipende e se voi un look più classico o moderno.
La prima cosa che devi capire è che focale ti serve

Merambolin
guru

Ancora devo andare a fare dei sopralluoghi ma a livello di focali sono ben coperto ( dal 28mm a salire).

Ok, quindi anche pellicole intorno i 100 iso vanno bene. Credevo servissero dagli 80-50 in giù :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi