Ciao a tutti,
In questi giorni stavo valutando la scelta di una o due pellicole dal costo inferiore rispetto ad ilford o kodak, da poter adoperare per alcuni progetti personali, sperimentazioni e perché no anche per situazioni meno "impegnate", da "festa" o da "viaggio" potrei dire.
Guardandomi intorno l'occhio mi è caduto su alcune pellicole della famiglia Rollei, in particolare le RPX.
Non ho mai provato niente di loro e in giro ho trovato risultati e pareri discordanti.
Qualcuno di voi le ha provate?
Avete opinioni o consigli a riguardo?
Grazie in anticipo
P.S
Nel frattempo ho provato la New Apx 400, facendoci dei test e trovandomici abbastanza bene, ma il suo datasheet è molto blando tanto che non riporta neanche la correzione per il difetto di reciprocità. Non che mi ritrovi spesso a scattare con tempi di mezzo secondo o più ma mi piacerebbe potermi affidare ad una pellicola anche per situazioni in cui questo è richiesto.
Pellicole Rollei
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Pellicole Rollei
Secondo me prova un rullino di tutte e fa alcune prove segnandoti i tempi, così puoi vedere quale fra le tre è più adatta alle tue esigenze.
Ho usato sia la RPX400 e la APX400 così come la Kentmere 400. Sono pellicole che si assomigliano (ad alto livello).
Per la Kentmere 400 sul datasheet c'è scritto:
Ta = Tm^1.30
Esempio 30 secondi diventano 83 secondi ossia 1 minuto e 38 secondi di esposizione effettiva.
Online ho trovato che APX400 utilizza la stessa funzione di Kentmere.
Mentre per la RPX 400 la formula è Ta = Tm^1.46
(però per 1 secondo è 2 secondi), in questo caso trovi alcuni valori di riferimento sul datasheet.
Ho usato sia la RPX400 e la APX400 così come la Kentmere 400. Sono pellicole che si assomigliano (ad alto livello).
Per la Kentmere 400 sul datasheet c'è scritto:
Ta = Tm^1.30
Esempio 30 secondi diventano 83 secondi ossia 1 minuto e 38 secondi di esposizione effettiva.
Online ho trovato che APX400 utilizza la stessa funzione di Kentmere.
Mentre per la RPX 400 la formula è Ta = Tm^1.46
(però per 1 secondo è 2 secondi), in questo caso trovi alcuni valori di riferimento sul datasheet.
- chromemax
- moderatore
83 secondi sono 1 minuto e 23 secondi
- Merambolin
- guru
Ho provato a cercare online ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, avresti modo di linkarmi il sito dove l'hai trovata?
L'unica cosa che ho trovato è questo sito https://www.denisolivier.com/long-expos ... ulator/en/ dove permette di inserire la pellicola di riferimento e aggiungendo pochi altri parametri produce una scala elencando i vari valori di correzione secondo i parametri forniti dal produttore.
Per le APX dice che la fonte dell'informazione è aggiornata al 2023 e offre una tabella con curva come riferimento, ma non è presente nessun link per sapere da dove sono state prese le info
- zone-seven
- superstar
Sono senza infamia e senza lode, per certo meglio delle Foma.
Mi pare saggio il consiglio di Ae1 prendile e fattici un giro.
Ho provato un po’ le 400, molto meno le 100 queste ultime solo in medio formato.
Reputo la 400 un po’ meglio della 100 anche se ha la grana evidente (nel 35mm ) può esser mitigata con qualche sviluppo, tipo xtol o 510pyro.
Con la 100 è stato più uno scontro che un incontro.
Comprendo che costano un po’ meno ma boh, resterei sul ilford che dipende da dove le prendi e da eventuali “sconti ed offerte” non costano tanto di più .
Mi pare saggio il consiglio di Ae1 prendile e fattici un giro.
Ho provato un po’ le 400, molto meno le 100 queste ultime solo in medio formato.
Reputo la 400 un po’ meglio della 100 anche se ha la grana evidente (nel 35mm ) può esser mitigata con qualche sviluppo, tipo xtol o 510pyro.
Con la 100 è stato più uno scontro che un incontro.
Comprendo che costano un po’ meno ma boh, resterei sul ilford che dipende da dove le prendi e da eventuali “sconti ed offerte” non costano tanto di più .
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
- Merambolin
- guru
Grazie a tutti per le risposte. Seguirò il vostro consiglio e ci farò un giro per vedere
- zone-seven
- superstar
Comunque tra tra tutte le Rollei le Rpx sono le migliori , nel senso che hanno contrasti gestibilissimi con i più comuni rivelatori .
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
c'è chi dice che la apx, la rpx e la kentmere sono in realtà la stessa cosa
https://industrieplus.net/dxdatabase/re ... me=rpx+400
Ciao,
per il calcolo del tempo di compensazione della APX 400, l'ho trovato qua: https://www.denisolivier.com/long-expos ... ulator/en/
Prima colonna sono gli spot, la seconda l'apertura (da ignorare, in generale), la terza il tempo dato dall'esposimetro, la quarta il tempo effettivo.
Ti consiglio comunque di fare una prova per almeno un paio di valori sopra il secondo.
per il calcolo del tempo di compensazione della APX 400, l'ho trovato qua: https://www.denisolivier.com/long-expos ... ulator/en/
Prima colonna sono gli spot, la seconda l'apertura (da ignorare, in generale), la terza il tempo dato dall'esposimetro, la quarta il tempo effettivo.
Ti consiglio comunque di fare una prova per almeno un paio di valori sopra il secondo.
- Merambolin
- guru
@tykos devo ancora vedere il tuo link, ma da altri video visti (con tanto di stampa finale a confronto) le pellicole hanno struttura diversa ( per avere un'idea da vedere i video review delle pellicole di thenakedphotography). La cosa che ho sentito tanto dire, ma che naturalmente lascia il tempo che trova, è che le rpx400 sono le vecchie apx400.
@AE-1 è lo stesso sito che ho trovato anche io per i tempi
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
@AE-1 è lo stesso sito che ho trovato anche io per i tempi
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato